Come altri sportivi famosi, anche Alessandro Del Piero ha deciso di scommettere sulla ristorazione, prima a Los Angeles, dove vive, e più di recente a Milano. Ora il suo N 10 conquista un bel riconoscimento nella guida Top Italian Restaurants di Gambero Rosso.
Pubblicità

Alessandro Del Piero, dal campo al ristorante

Il ristorante di Los Angeles, in uno dei quartieri più modaioli della metropoli californiana, ha inaugurato nella primavera 2018. Poi, l’autunno scorso, N 10 ha raddoppiato a Milano, in zona Moscova. Il numero 10 in questione è quello che campeggiava sulla maglia bianconera di Alex Del Piero, celebratissima gloria del calcio italiano che oggi vive stabilmente a LA, e con un gruppo di soci, ormai quasi due anni fa, ha deciso di scommettere sulla ristorazione. Iniziando dall’America, con l’idea di promuovere la cucina tricolore nel mondo, in collaborazione con Emanuele Romani, che il ristoratore lo fa di mestiere. Al grande spazio californiano (400 metri per 140 posti a sedere), da qualche mese fa da contraltare il locale meneghino articolato in più ambienti e fondato sulla condivisione di assaggi ed esperienze diverse. Si parte dal bar, al piano terra, con l’area lounge arredata con poltroncine e divanetti per l’aperitivo; mentre al piano superiore l’offerta si articola tra pizza e proposte di cucina, sotto la supervisione dello chef Marcello Costanzo.

Un risotto giallo da N 10 a Los Angeles

N 10. Il menu

Il menu, a Los Angeles come a Milano, propone ricette della tradizione italiana presentate in chiave moderna e piatti più creativi, che risentono si suggestioni asiatiche. La formula Bites asseconda la voglia di condividere o assaggiare più proposte, concentrando in un boccone l’idea, dal baccalà in salsa di ricci, patate e tè affumicato alla punta di vitello con pak choi e salsa di senape. Ma l’offerta, articolata all day long, dalle 12 a tarda sera, contempla anche una carta dei drink, piatti per una pausa pranzo veloce (dalle insalate alle focacce farcite), un’ampia scelta di dessert. Del Piero non è certo l’unico volto noto dello sport che negli ultimi anni ha scelto di cimentarsi con il mondo della ristorazione (si va da Louis Hamilton e il suo ristorante vegetariano alla churrascaria argentina firmata da Javier Zanetti, recentemente aperta a Milano).

Alessandro Del Piero con il premio Due Forchette a Los Angeles

N 10 a Los Angeles. Arrivano le Due Forchette

Ma da Los Angeles arrivano belle soddisfazioni per l’ex calciatore: N 10, infatti, ha ricevuto qualche giorno fa le Due Forchette tricolore dispensate dalla guida Top Italian Restaurants di Gambero Rosso, che premia l’italianità nel mondo. E Del Piero, che ha personalmente ritirato il premio in occasione della cerimonia di presentazione di TIR 2020 a Los Angeles, non nasconde la sua felicità: “Le Due Forchette del Gambero Rosso mi rendono particolarmente orgoglioso del percorso di N 10 Los Angeles”, scrive su Instagram. Anche dall’altra parte del mondo, infatti, la brigata di N 10 si impegna per tenere alto il nome della cucina italiana, tra un risotto allo zafferano e un piatto di cavatelli pugliesi, una pizza Margherita e una grigliata di carne alla brace. Per chiudere in dolcezza con tiramisù e sfogliatelle. L’idea? “Da italiani abbiamo una cultura gastronomica straordinaria, siamo i numeri uno nel mondo per la cucina. E portare qui a Los Angeles le nostre tradizioni serve anche a me per sentirmi più vicino a casa, creare una community italiana. Da N 10 abbiamo puntato sulla stagionalità e sulla qualità delle materie prime, dando però anche un tocco di modernità e l’apertura sul mondo”. E sull’importanza di sensibilizzare su un’alimentazione buona e sana non ha dubbi: “Anche nello sport oggi è importante, ci sono nutrizionisti che lavorano al servizio della squadra per elaborare regimi alimentari bilanciati”. A Los Angeles il ristorante è molto apprezzato, “c’è molta attenzione, anche se il mercato è molto competitivo. Bisogna sempre stare sul pezzo, un po’ come allenarsi con costanza per affrontare la partita al meglio”.

Pubblicità

www.n10restaurant.com

La scheda di N 10 Los Angeles su Tir