Cucinare con le spezie. I cocktail: Gin Tonic della casa di Emanuele Broccatelli

26 Apr 2015, 10:30 | a cura di Annalisa Zordan
È uno dei cocktail più diffusi, ma ognuno lo fa a modo suo. Noi abbiamo chiesto a Emanuele Broccatelli: e lui aggiunge spezie ed erbe aromatiche.
Pubblicità

Questa rubrica è nata un po' anche grazie a lui. Durante una serata dedicata alle spezie, in uno dei bistrot più graziosi di Roma. Aggiungi il fatto che è uno dei barman più bravi, girovaghi e richiesti della capitale. Come non menzionarlo, dunque, in questa rubrica? Parliamo di Emanuele Broccatelli, nato trentadue anni fa a Marino, dopo l'esperienza londinese al Corinthia Hotel, è approdato al Caffè Propaganda, prima, e alla Stazione di Posta, poi. Oggi è alla guida del bar R dell’Hotel Majestic. “A soli trent'anni ho avuto l'occasione di gestire il bar di uno degli alberghi più storici di Roma. Non potevo farmela sfuggire. Ormai sono qui da circa un anno e mezzo e le cose vanno bene: la settimana scorsa abbiamo aperto la terrazza e in questa occasione ho proposto i miei cocktail in bottiglia, affinati e ossidati. La gente è venuta numerosa e sembrava divertirsi”. Sì, perché, non dimentichiamolo, l'obiettivo di un bravo barman è prima di tutto divertire senza stordire. Venendo al cocktail suggerito: “Segnatevi la ricetta del Gin & Tonic della casa, un cocktail in continua evoluzione grazie alla compresenza di timo, rosmarino, basilico rosso, cardamomo e anice stellato”. Provare per credere.

Basilico rosso

Famiglia: Lamiaceae.
Denominato così proprio per il caratteristico colore purpureo, il basilico rosso è una pianta annuale le cui foglie, ricche di oli essenziali, sono leggermente piccanti e hanno un aroma che ricorda vagamente quello del chiodo di garofano. La coltivazione non differisce molto da quella delle altre varietà di basilico, quindi va seminato in primavera, anche in vaso. Viene molto utilizzato nella cucina indiana. Il suo particolare sapore si sposa bene con piatti a base di pesce e crostacei, ma nulla vieta di preparare un pesto con le sue foglie, aggiungendo, come prevede la ricetta originale, pinoli, parmigiano, aglio e olio extravergine di oliva. Il Tulsi, come viene denominato nei paesi orientali di cui è originario, è ritenuto da sempre un rimedio naturale molto apprezzato nella medicina Ayurvedica. Ha infatti molteplici proprietà benefiche e curative: potenzia il sistema immunitario e contrasta la sensazione di fatica e di stanchezza mentale. Non solo, ha proprietà antiossidanti: è in grado di proteggere le cellule dagli effetti dei radicali liberi, rallentando l’invecchiamento cutaneo.

Gin & Tonic...della casa

50 ml Jensen london dry gin
Schweppes tonica
2 bacche di cardamomo
1/2 anice stellata
1 rametto timo
1 rametto rosmarino
3 foglie di basilico rosso
peel di limone & pompelmo rosa

Pubblicità

Raffreddare il bicchiere, versare il gin e inserire cardamomo e anice stellato nell' infusore del tea così da non lasciarle fluttuare nel bicchiere. Riempire il bicchiere completamente con del ghiaccio, inserire i peel di limone e pompelmo rosa lateralmente nel bicchiere, aggiungere le erbe aromatiche sopra il ghiaccio, versare la schweppes emescolare lentamente il cocktail. A piacere immergere le erbe aromatiche così da far modificare il sapore del drink nel tempo. La ricetta può essere preparata anche in brocca per condividerla con gli amici durante una serata o una festa.

Bar R dell’Hotel Majestic | via Vittorio Veneto, 50 | Roma | tel. 06.421441 | it.hotelmajestic.com/ristorarzione-r-cocktail-bar

Questo e molti altri temi verranno approfonditi nel corso di Gourmet.
Gourmet | Expoforum | Horeca Food & Beverage | 22-24 novembre 2015 | Lingotto Fiere Torino | www.gourmetforum.it

a cura di Annalisa Zordan

Pubblicità

CUCINARE CON LE SPEZIE

Per leggere Tomino ripieno di salmone al sumak de La Santeria clicca qui
Per leggere Mini pancakes verdi alla curcuma de L'Indispensario clicca qui
Per leggere Torta di bietole alle spezie genovesi dell'Antica Sciamadda clicca qui
Per leggere Filetto di pesce bianco e vaniglia al cartoccio del Genovino d'Oro clicca qui
Per leggere Polpette di carne con il cumino de La Plaka clicca qui
Per leggere Salsa rougaille e aperitivo Ginger roger con zenzero e combava dell' Atelier Madagascar clicca qui
Per leggere Spaghetti allo zafferano e curry della Drogheria Soana clicca qui
Per leggere Tōfu marinato alle cinque spezie cinesi in salsa di soia tamari di Qualcosa di tè clicca qui
Per leggere Strucolo de pomi triestino de La Bottega delle Spezie clicca qui
Per leggere Pere al vino rosso e anice stellato dell'Antica Drogheria Mascari clicca qui
Per leggere Involtini di verza e patate al macis della bottega Bizzarri clicca qui
Per leggere Pulpo a la gallega alla paprica di Tuttelespeziedelmondo clicca qui
Per leggere Cinghiale al ginepro della drogheria Giuseppe Ciappi clicca qui
Per leggere Ladittas cacio e pepe di Tanda e Spada clicca qui
Per leggere Confettura di pere e pepe rosa de Il Capepe clicca qui
Per leggere I cocktail: Noblesse Oblige di Filippo Sisti clicca qui

cross linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram
X
X