[caption id="attachment_90416" align="alignnone" width=""]http://med.gamberorosso.it/media/2012/05/313277_web.jpeg[/caption]

Conto alla rovescia per la consegna del premio “Olioimpresa” istituito dal Comune di Marone (Bs) e da Federdop, la federazione nazionale dei consorzi volontari per la tutela delle denominazioni di origine protetta degli oli extra vergini di oliva. 

 

Pubblicità

b.jpeg” alt=”” />

 

Il premio, giunto alla terza edizione sarà consegnato sabato 2 giugno nel corso della XIII edizione della m manifestazione “dall’Olivo…all’Olio”, rassegna di valorizzazione dell’olio DOP del Sebino Bresciano, che si terrà da venerdì 1° a domenica 3 giugno 2012 a Marone, sul Lago d’Iseo. La manifestazione che gode della collaborazione di Federdop è un’importante momento di valorizzazione degli oli DOP provenienti da tutte le regioni d’Italia.
Il premio Olioimpresa, è riservato ad aziende olivicole italiane che abbiano ottenuto importanti risultati in termini di fatturato, immagine, innovazione tecnologica nelle fasi della produzione, trasformazione, imbottigliamento, approccio al mercato.

Pubblicità

 

 

Con questo riconoscimento Federdop e il Comune di Marone puntano a valorizzare il ruolo dell’impresa agricola nel comparto olivicolo come soggetto di presidio del territorio; rafforzare la presenza sui mercati dei prodotti a denominazione di origine protetta; esaltare il patrimonio storico-artistico-culturale e paesaggistico che lega le aziende olivicole ai rispettivi territori e agevolare la conoscenza e l’immagine dell’azienda coniugandola con la professionalità di chi la conduce.
I criteri di assegnazione del premio terranno conto di un’idea aziendale legata all’olio o alla sua coltivazione che abbia caratteristiche di originalità e che abbia riscosso successo sul mercato; dell’attuazione di un processo lavorativo innovativo a livello strutturale, o di forza lavoro, o ambientale che abbia realmente portato vantaggi in termini di qualità e attenzione all’ambiente; udì no o più interventi che l’azienda abbia realizzato per migliorare la propria competitività o la propria immagine e della modalità di informazione per far conoscere l’azienda, le sue produzioni, il territorio.