[caption id="attachment_88904" align="alignnone" width=""]http://med.gamberorosso.it/media/2011/12/299853_web.jpeg[/caption]

Una boutique dei sapori dolci, specializzata in torte per eventi, cupcakes e biscotti glassati. Made è la nuova bakery dal profumo anglosassone e dalla sostanza tutta romana a due passi da Piazza Navona. 

 

Un angolo colorato, una delizia per gli occhi e i

Pubblicità

l palato, un progetto di Francesca Tolino economista della cooperazione internazionale, e Laura Freda, architetto e cake designer, che un giorno decisero di mettersi attorno a un tavolo. “Eravamo solo due donne – spiegano- pronte a mettere a frutto i propri talenti: design, arte pasticcera, architettura, imprenditoria, temerarietà”. 

 

Francesca e Laura sono delle vere e proprie designer del gusto: un occhio alla tradizione e uno alla sperimentazione. Dalle vetrine spuntano come gioielli, i tradizionali biscotti della nonna accanto a torte american style in pasta di zucchero, capolavori di manualità. Le richieste arrivano, le più disparate, e per le ragazze è una sfida soddisfarle tutte: dal tipo che vuole una torta vegana per la sua compagna che le assomigli un po’, alla fiorista che vuole un dolce memorabile senza glutine per il suo matrimonio, “una vera torta di nozze, non una chimica composizione farmaceutica”. Dall’americano nostalgico di cheesecake al letterato che cerca la sua madeleine. Ma c’è anche chi osa: un architetto che arriva con un progetto di Le Corbusier; e un appassionato di Mondrian che vuole una torta tutta linee e colori. Delizie che a vederle sembra impossibile siano realizzate a mano, e tanto sono belle che dispiace doverle mangiare. 

Pubblicità

 

Le due socie prendono a cuore ogni caso. In sede di consulenza e progettazione grafica nessun dettaglio è trascurato: si possono condividere fotografie, ritagli di riviste, spunti artistici, progetti architettonici. Gli ordini però non si improvvisano: necessarie dalle 3-4 settimane per le torte da celebrazione. Dai 3-6 mesi per le torte nuziali. E per gli indecisi, sono previsti anche menu degustazione ad un costo di 15 euro (2 persone).

 

E per chi invece preferisce il salato, via libera alla fantasia: dalla torta alla birra scura, ai crumbles di verdure, dalle tartellette di pasta brisée con farina di Kamut o integrale ai bagels farciti. Last but not least, le due socie provvedono a soddisfare anche “fabbisogni di scena”; quinte scenografiche decorative, per feste, ciak cinematografici o televisivi. Ma attenzione, in questo caso la struttura interna, pur decorata e rivestita con paste e glasse di zucchero vere, è di polistirolo. 

Pubblicità

 

Michela Di Carlo

12/12/2011

 

MADE creative bakery

Via dei Coronari 25

00186 Roma

Tel +39 06 98932195

[email protected]

www.madebakery.com

Vorreste imparare a realizzare delle torte buonissime, ma anche bellissime da vedere?

Non perdete i corsi di > Decorazione torte American Style in programma alla Città del gusto di Roma.