Mensile Gambero Rosso in anteprima. Viaggio nel mondo dell'arte pasticcera

4 Dic 2014, 09:26 | a cura di Livia Montagnoli
Riflettori puntati sulla pasticceria. La guida Pasticceri&Pasticcerie d'Italia ha suggellato un anno di grande fermento intorno all’arte nobile della tradizione dolciaria italiana, oggi alla ribalta per una folgorante attenzione mediatica. Ma il Gambero Rosso da anni si impegna nella valorizzazione di un mestiere che conosce grandi veterani e tante giovani promesse di talento. Li conosciamo da vicino, tra ricette, segreti del mestiere e riflessioni, sul numero di Gennaio 2015 del Gambero Rosso, da fine dicembre in edicola. Intanto ecco qualche anticipazione.
Pubblicità

Era il 2011. La guida Pasticceri&Pasticcerie, che vedeva per la prima volta la luce affiancandosi alla nutrita compagine delle guide enogastronomiche del Gambero Rosso, anticipava un trend che oggi si rivela galoppante. Allora come nell’ultima edizione, sfogliando le pagine si percepiva la volontà di focalizzare l’attenzione a un’arte nobile, quella della pasticceria. Un mestiere frutto di dedizione, studio, fatica e – non ultimo – talento creativo, solo di recente baciato da una ribalta mediatica che non conosce tregua. Prima è stata la volta di Bake Off, format di importazione inglese affidato in Italia al giudizio del maestro pasticcere Ernst Knam; poi nel pomeriggio degli italiani sono arrivati i Dolci dopo il tiggi di Antonella Clerici e proprio negli ultimi giorni ha esordito sul palinsesto Rai un nuovo talent show di cucina - Il più grande pasticcere - incentrato sull’abilità di giovani pasticceri professionisti sottoposti al giudizio di tre severi maestri pasticceri.
Intanto il Gambero Rosso continua a perseguire il suo scopo, raccontando i protagonisti, la storia e le evoluzioni della grande pasticceria italiana, che può vantare radici profonde, estrema varietà e diversificazione territoriale, competenze tecniche al servizio di traguardi sempre nuovi. La storia delle grandi famiglie dell’arte dolciaria – sinonimo di qualità e golosità da generazioni – incrocia il percorso dei volti emergenti, linfa giovane per le realtà che si affacciano nel panorama della pasticceria italiana e sorprendono per originalità, spirito d’iniziativa e dinamismo.
.
Ma chi sono i veterani del settore, quali le giovani promesse? Sul prossimo numero del mensile vi invitiamo a conoscerli meglio, per cominciare l’anno insieme con dolcezza. Se i grandi “vecchi” non stanno a guardare e si mostrano in grado di comprendere il presente, i giovani pasticceri fanno ben sperare e dettano le coordinate di un futuro luminoso.

Alcuni di loro, i vincitori dei premi speciali nell’edizione 2015, ci hanno regalato le ricette che più li rappresentano. Così sulle pagine di Gambero Rosso di gennaio si incontra lo sguardo fresco del vincitore del premio Pasticcere Emergente Davide Verga: ventiduenne figlio d’arte, ma anche Gian Luca Fiorino dispensa talento e creatività, la stessa che gli ha consentito di aggiudicarsi il premio speciale I classici di domani con la sua Sacher Lampo. Completa la triade Alessandro Servida, vincitore per il Miglior Packaging.

E una ricetta particolarmente appetitosa, che non ha paura di confrontarsi con la tradizione, è quella che Pietro Sacchetti, maestro pasticcere di Nuovo Mondo di Prato (Tre Torte e 91 punti) regala ai lettori di Gambero Rosso: i tozzetti fritti. Mentre il grande Gino Fabbri, il grande proporrà alcuni dei suoi classici.
Ma c’è spazio anche per confrontarsi sul futuro della pasticceria, in un dialogo a più voci che vede interagire con i migliori pasticceri emergenti una personalità d’eccezione: Corrado Assenza e il suo carisma siciliano.

Pubblicità

Vi aspettano tutti in edicola dopo le feste di Natale.

a cura di Livia Montagnoli

In copertina: Gian Luca Forino, Dacquoise

Trovate tutto il servizio sul numero di Gennaio 2015 del Gambero Rosso. Per non perderlo e abbonarti clicca qui

Pubblicità
cross linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram
X
X