Dove un evento che si propone di riunire il meglio della norcineria internazionale, prosciutti in testa, se non a Norcia? Inevitabile, dunque, che sia la città di San Benedetto e il simbolo dell'arte di lavorare il maiale ad ospitare Prosciutti dal Mondo, in programma dal 31 ottobre al 2 novembre.
Pubblicità

Il re della norcineria sfilerà in tutte le sue declinazioni nella città della Valnerina, in una tre giorni che darà la possibilità di gustare una rigorosa selezione di prosciutti dei migliori produttori a livello nazionale e internazionale: dagli italiani: San Daniele, Parma e, ovviamente, il Norcia IGP padrone di casa, al Pata Negra spagnolo, Iberico e Serrano, all’ungherese Mangalica. Ma la kermesse, pur con un focus sul prosciutto, è dedicata all’arte della lavorazione del maiale in generale. Ecco quindi che i tanti appassionati che raggiungeranno Norcia avranno la ghiotta possibilità di assaggiare un caleidoscopio di salumi: dalla nduja Calabrese, alla finocchiona Toscana, dal culatello parmense alla corallina umbra.

A organizzare l’evento, giunto alla sua seconda edizione, è il Consorzio Territorio SoloUmbria della Valnerina, realtà composta da 35 aziende del territorio, e il Comune di Norcia, in collaborazione con il Gambero Rosso, che ha preso parte alla selezione di molti dei prosciutti e dei produttori presenti. Ma la manifestazione darà l’opportunità non solo di assaggiare, ma anche di approfondire la conoscenza di questi salumi pregiati nella suggestiva location del Castello del Vignola, attraverso degustazioni guidate, incontri con giornalisti di settore, esperti e chef stellati, corsi a tema e laboratori di cucina, compresi quelli per bambini.

Il “Chiostro dei Prosciutti”, con gli stand dei produttori selezionati, sarà l’ombelico della manifestazione in cui non mancheranno gli abbinamenti con vini e birre artigianali, e un’attenzione particolare all’universo degli accessori: dai coltelli da taglio alle affettatrici e bilance Berkel. Oltre ai luoghi dell’evento, sarà l’intera Norcia a profumare di salumeria e prosciutti, come e più del solito. Tanti, infatti, gli appuntamenti collaterali presso le strutture e i ristoranti della città che presenteranno, per l’occasione, diversi menu a tema. Tra gli appuntamenti da segnare in agenda anche la presentazione di Grandi Salumi del Gambero Rosso, la guida più completa dei migliori produttori italiani, raccontata dalla curatrice Mara Nocilla e dal giornalista Antonio Boco. Tra gli interventi si parlerà anche della nuova normativa per i prosciutti spagnoli, a cui sarà dedicato anche un corso di taglio.

Pubblicità

Prosciutti dal mondo 2014 | Norcia | Castello del Vignola | 31 ottobre h.16-20 (dalle h.11 alle 15 solo per operatori), 1 e 2 novembre h. 10-20 | info: 392.5398191 | http://www.prosciuttidalmondo.it