Tramezzino.it: storia di imprenditoria e di delivery a (partire da) Milano

15 Mar 2017, 11:50 | a cura di

Hanno iniziato nel 2000, quando il termine delivery era ancora lontano dal mettere radici in Italia, e quando creare un business basato solo sulla consegna a domicilio era impensabile. Ma gli ideatori di Tramezzino.it lo hanno fatto e oggi contano 6 punti vendita a Milano e una rete di servizi dislocata per diverse cittร  della Penisola.


L'attivitร 

โ€œI tramezzini buoni a Milano mancavano, le aziende erano il giusto target a cui rivolgersi e il 2000 era il periodo in cui tutto ciรฒ che apparteneva al mondo del web e digital era sinonimo di innovazione e qualitร โ€. Questa la formula vincente di Tramezzino.it, un servizio di consegne a domicilio basato โ€“ almeno in principio โ€“ esclusivamente sui tramezzini, โ€œquelli buoni, fatti con prodotti genuini, di qualitร  e sani, tutti artigianaliโ€. Una piattaforma dove ordinare online un pranzo o uno snack salutare, rivolta a tutti ma con un focus particolare per le aziende: โ€œL'ufficio รจ il luogo in cui c'รจ piรน necessitร  di ordinare un pasto veloce per la pausa pranzo e cosรฌ abbiamo deciso di puntare su questa fetta di clientelaโ€. รˆ stato Giorgio Castriota ad avere l'idea, ex socio del progetto ora non piรน presente all'interno dell'azienda. Dal 2006, a tenere le redini dell'attivitร  รจ Giampiero Pelle, romano di origine e milanese di adozione che ci ha raccontato la storia di Tramezzino.it, e tutti i nuovi ambiziosi progetti.

L'idea

โ€œGiorgio รจ originario di Crema, cittร  dove รจ possibile mangiare dei tramezzini eccellenti. L'idea dell'attivitร  nasce dalla semplice constatazione della mancanza di un prodotto simile a Milanoโ€.Giorgio e Giampiero, nessuna esperienza precedente nel settore enogastronomico - โ€œlui si occupava di turismo, io di comunicazioneโ€ -insieme riescono a creare un colosso del delivery a tutti gli effetti. รˆ il 2000 quando Tramezzino.it inizia a consegnare sandwich farciti in vari uffici milanesi, โ€œe il successo รจ stato immediatoโ€. Complice l'assenza di competitor, l'attivitร  conquista il pubblico meneghino fin dall'inizio: โ€œSi รจ generato un bel passaparola e abbiamo potuto godere da subito di tanta pubblicitร . Varie testate locali sono state molto incuriosite da questo progetto, una vera novitร  a quei tempiโ€. Un laboratorio centrale e consegne in tutta la cittร , โ€œcon motorino e borse termiche appositeโ€: questo, almeno, รจ il punto di partenza milanese. Il progetto si รจ poi esteso anche a Torino, Bologna, Roma e Rovato, in provincia di Brescia, e si รจ evoluto nell'offerta e nella formula.

 

Foodie's

Il packaging, la grafica e la scelta di non pubblicizzare

โ€œIl packaging รจ stato uno degli elementi che ha contribuito maggiormente al nostro successoโ€. Scatole di carta legate con lo spago โ€œper restituire l'idea di artigianalitร โ€, pratiche, compatte e facili da trasportare, โ€œcon una scatola grande 40x30 cm ci mangiano 10 personeโ€. A curare la grafica, Artefice Group, una realtร  di comunicazione e consulenza per vari brand, non solo alimentari, con sede a Milano: โ€œCon loro abbiamo creato l'identitร  del nostro marchio e ora stiamo lavorando insieme per eliminare la plastica almeno per il 90%โ€.

 

Packaging

Un modello esemplare di imprenditoria, quello di Tramezzino.it, che in pochi anni รจ riuscito a diventare sinonimo di qualitร , ma che per ottenere il successo di cui oggi gode non ha puntato su alcuna azione di comunicazione: โ€œSiamo stati fortunati perchรฉ il passaparola รจ stato tale che non abbiamo avuto bisogno di ricorrere a strategie di marketingโ€. Una scelta consapevole che รจ perdurata nel tempo: โ€œAdesso abbiamo dei nuovi progetti in cantiere per cui stiamo valutando come muoverci sul fronte della promozione, ma per gli ultimi 17 anni non ci abbiamo mai neanche pensatoโ€.

Gli store

I progetti riguardano dei nuovi punti vendita: โ€œIl servizio di delivery ha preso cosรฌ tanto piede che nel 2015 abbiamo deciso di aprire un primo store all'interno dell'aeroporto di Torinoโ€. Che ha funzionato, ma non sufficientemente bene: โ€œLa maggior parte dei clienti era concentrata nella fascia del pranzo, dalle 12 alle 14, e cosรฌ รจ nata l'idea di creare un concept a parte, pensato esclusivamente per gli store e leggermente diverso da quello di Tramezzino.itโ€. L'idea si chiama Foodie's ed รจ divenuta realtร  nel giugno 2015 con un primo punto vendita all'interno del centro commerciale di Rovato, in provincia di Brescia. รˆ stata poi la volta di Milano, โ€œla cittร  dove ancora oggi la nostra attivitร  ha il responso maggioreโ€, e poi Torino, Bologna e Verona e le altre cittร .

 

Foodie's

Attualmente, il capoluogo lombardo conta 6 punti vendita โ€œche diventeranno 9 entro il prossimo 15 aprileโ€ dislocati nelle varie zone della cittร , e a breve ce ne sarร  uno anche nella Capitale, โ€œa piazza Cola di Rienzo per la precisione, con apertura prevista entro giugnoโ€. A curare il design dei locali, che Giampiero definisce โ€œbar 2.0โ€, Costa Group, societร  di arredamento per la ristorazione che ha ideato โ€“ fra le altre strutture โ€“ gli store di Eataly. Legno, ferro, linee semplici ed essenziali: โ€œVogliamo ricreare un ambiente comodo, familiare e che richiami la naturalitร  degli ingredientiโ€.

 

Locali

L'offerta

Materie prima di qualitร , selezionate con cura dall'azienda, esattamente come per il delivery: โ€œOgni prodotto viene assaggiato da almeno 10 persone in una degustazione alla cieca. Prediligiamo il Km0, o quanto meno ingredienti che siano il piรน locali possibili, e abbiamo un occhio di riguardo per le eccellenze del made in Italy come gorgonzola, prosciutto San Daniele, Parmigiano Reggiano, orzo perlato e cosรฌ viaโ€. Il pane รจ artigianale โ€œe per ogni cittร  abbiamo un forno che lo produce appositamente per noi secondo le nostre esigenzeโ€, ed รจ disponibile sia bianco che ai 5 cereali che integrale. Punto di forza dei tramezzini รจ la maionese, โ€œpreparata fresca tutti i giorniโ€.

 

Tramezzini

Ma l'offerta รจ ampia e negli anni si รจ estesa anche ad altre proposte come insalate di quinoa, riso, pasta fredda, panini e bagel. C'รจ anche una sezione dedicata alla pasticceria con torte da credenza e biscotti, โ€œe presto inseriremo anche nuovi dessertโ€. Negli store ci sono anche i lieviti per la prima colazione, accompagnati da espressi e cappuccini e dalle centrifughe di frutta. Ma il tramezzino rimane il vero protagonista del menu: il piรน richiesto รจ quello con cotto e carciofini sott'olio, โ€œseguito da quello con gorgonzola, sedano e mela; e quello con la mortadella tartufata, zucchine e mentaโ€.

I prezzi per i privati

Ma quanto costa ordinare il pranzo da Tramezzino.it? โ€œLa fascia di prezzo dei nostri prodotti รจ alta, ma questo non รจ mai stato un fattore discriminante, soprattutto a Milano. La nostra azienda nasce per gli uffici, che solitamente sono piรน propensi a spendere per il pranzo, specialmente se sano come quello proposto da noiโ€. Si tratta, infatti, di costi piรน elevati rispetto al prezzo medio della maggior parte dei bar italiani, e che variano di cittร  in cittร : in Veneto un tramezzino costa da 1,80 a 2,00 euro, a Roma e Torino da 2,30 in poi, mentre a Milano il prezzo piรน basso รจ di 3,20 euro l'uno. Cambia anche la misura del pane, โ€œ8x8 cm a Torino, 10x10 a Milano e 12x12 a Romaโ€. La spesa minima per una consegna? 15 euro, โ€œuna cifra facilmente raggiungibile considerati i prezzi dei singoli prodottiโ€.

E per gli esercenti

I costi sono significativi anche per gli esercenti che prendono questo prodotto per il loro menu: alcuni bar in Italia hanno scelto Tramezzino.it come loro fornitore, โ€œnon abbiamo mai puntato molto su questa fasciaโ€, ma seppur pochi sono molto soddisfatti e non hanno alcuna intenzione di tornare indietro. Uno รจ Casa Manfredi, bar/pasticceria di Roma, zona Aventino, che fin dall'apertura (2 anni fa) ha inserito nel proprio menu i tramezzini dell'azienda: โ€œLi ho scoperti un giorno da Cristalli di Zucchero, un'ottima pasticceria nel quartiere di Monteverde, e me ne sono innamoratoโ€, racconta Daniele Antonelli di Casa Manfredi. E aggiunge: โ€œNon ho mai avuto problemi a venderli, nonostante il prezzo. Occorre spiegare ai consumatori perchรฉ costano cosรฌ tanto, raccontare loro delle materie prime e della loro lavorazione, ma una volta assaggiati, nessuno si รจ mai lamentatoโ€. Daniele paga dai 2 ai 2,20 euro piรน Iva per ogni tramezzino da 100 grammi e li rivende a 3,50 euro l'uno.

La crescita del delivery in Italia

Se nel 2000 Tramezzino.it era una delle poche realtร  a effettuare un servizio di delivery, oggi in Italia se ne contano diverse: โ€œProgetti come quello di Foodora, Deliveroo, Moovenda e simili non sono solo delle startup innovative, ma in alcuni veri colossi multinazionali del settore. La differenza perรฒ รจ che noi consegniamo un prodotto nostro, mentre loro selezionano quelli di altre insegneโ€. Il delivery resta comunque, secondo Giampiero, la strada da percorrere: โ€œAl momento stiamo sviluppando di piรน il retail, e naturalmente dopo l'avvento delle nuove realtร  di delivery un piccolo calo della richiesta c'รจ statoโ€, ma per 15 anni l'azienda ha basato il suo business puramente sulle consegne. โ€œLo abbiamo creato noi, non avevamo modelli a cui aspirare. Oggi invece le insegne interessanti da cui prendere esempio sono diverse, per le consegne ma piรน in generale per capire come sviluppare un'attivitร  imprenditoriale nel settore del food and beverageโ€. Prima fra tutte Shake Shack, la catena di fast food (oggi quotata in Borsa) nata a New York dal genio di Danny Meyer e in breve tempo diffusasi in gran parte dell'America e anche in Europa: โ€œDa loro abbiamo preso spunto per inserire centrifughe e succhi di frutta di qualitร  nei nostri storeโ€. Sono interessanti poi anche tutte le altre realtร  di fast food di alta fascia nate soprattutto a Milano, โ€œa cominciare da Burgez, per finire con Trita e Polpa Burgerโ€.

Progetti per il futuro

Nuovi store a Milano e un primo punto a Roma, dunque, ma non finisce qui, perchรฉ il team di Tramezzino.it โ€“ che conta in tutto circa 70 dipendenti โ€“ continua a elaborare nuove idee. โ€œIl nostro obiettivo รจ arrivare ad avere un centinaio di punti vendita entro i prossimi 4 anniโ€, creando cosรฌ un franchising a tutti gli effetti che rispetti sempre gli standard di qualitร : โ€œLa regola per qualsiasi cittร  รจ quella di avere sempre attivo un laboratorio centrale da cui far partire i prodotti, che devono essere tutti dello stesso livelloโ€. Un format replicabile pressochรฉ ovunque e โ€“ perchรฉ no โ€“ anche all'estero: โ€œCi abbiamo provato in Inghilterra e in Cina ma non รจ andata bene. Per ora vogliamo concentrarci qui in Italia, ma non appena i vari store avranno ingranato penseremmo anche all'esteroโ€.

www.tramezzino.it/

a cura di Michela Becchi

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