Per incoraggiare le città a migliorare la qualità dell’ambiente, l’unione europea ha creato il concorso delle capitali più verdi. Oltre a far scoprire l’impegno ecologico delle città, questa iniziativa mira a stimolare lo sviluppo e la diffusione delle buone pratiche in Europa.

Tra le otto

Pubblicità

finaliste, Stoccolma e Amburgo si sono conquistate le prime posizioni, davanti ad Amsterdam, Bristol, Copenaghen, Friburgo, Münster e Oslo.

La capitale svedese è stata, dunque, proclamata capitale verde per il 2010, seguita dalla seconda città tedesca per il 2011. Il premio ricompensa le municipalità molto impegnate nello sviluppo di misure ecologiche, concernenti la qualità delle acque, dell’aria, del contenimento del rumore, dei trasporti, il trattamento dei rifiuti.

Le finaliste per il titolo per il 2012 e il 2013 sono le città spagnole di Barcellona e Vitoria- Gasteiz, un’altra la svedese Malmö, la tedesca Norimberga, l’islandese Reykjavík, e Nantes. Appuntamenti dal 20 al 22 ottobre 2010 alla cerimonia di consegna dei premi che avrà luogo a Stoccolma.
http://ec.europa.eu/environment/europeangreencapital/

Pubblicità

2/11/10