[caption id="attachment_85624" align="alignnone" width=""]http://med.gamberorosso.it/media/2009/12/235978_web.jpeg[/caption]

Nel Gambero Rosso in edicola a pag. 15 troverete sette QR code che vi faranno accedere in anteprima ad altrettanti contenuti video: ricette, degustazioni, presentazioni...

Che cos'è il QR code?

Pubblicità

g>

Un quadrato composto da tanti puntini neri che, se inquadrato con la fotocamera del telefonino, si trasforma e racconta tutto di sé. E’ il Qr Code ed è l’abbreviazione inglese di «quick response» (risposta rapida): l’erede del codice a barre.

Il Qr code permette di accedere a un’infinità di informazioni, contenuti che arrivano da internet direttamente sullo schermo del telefonino.

Pubblicità

 

Ecco come funziona:
Per prima cosa bisogna installare sullo smartphone uno speciale software in grado di interpretare il Qr code: programma gratuito e facilmente scaricabile dal web (basta digitare Qr code su Google); ce ne sono per tutte le marche compreso l’iPhone della Apple e il Blackberry. Non resta che inquadrare il codice con la fotocamera del cellulare e scattare una foto. Il software legge il codice e catapulta il telefonino sul web.

25/08/2010