Prenotazioni al ristorante: niente più attese al telefono e clienti persi, ci pensa l'Intelligenza artificiale

7 Gen 2024, 10:31 | a cura di
Il progetto è made in Verona e si basa su un'AI in grado di gestire le prenotazioni al ristorante sia per le chiamate che per le disposizioni dei tavoli

Chiama trovi sempre libero, recita lo slogan. Il payoff è più esemplificativo: «L’intelligenza artificiale che risponde al telefono per te». È nata Chiama.ai e promette di risolvere i problemi di tutti i clienti e i ristoratori.

Cos’è Chiama.ai?

Chiam.ai è un’intelligenza artificiale che risponde al telefono al posto del personale del ristorante per prendere una prenotazione o dare informazioni. In base a un algoritmo è in grado di gestire anche la disposizione o l’unione dei tavoli. È attivo tutto il giorno e tutti i giorni della settimana, questo significa che anche nei giorni di chiusura o quando il personale del locale è impegnato su altri fronti, l’AI può gestire tutto e far trovare ai camerieri e gestori del locale il lavoro già completato.

Il progetto nasce dalla collaborazione di Colibryx, una software house veronese, e Amo1999 un’azienda di comunicazione e consulenza marketing di Verona. Avviato da pochissimi mesi è giù utilizzato in via sperimentale presso alcuni locali. Uno dei primi a utilizzarlo, fanno sapere da Amo1999, è stato la Locanda del Viandante di Villafranca di Verona.

Come funziona Chiama.ai

Se un cliente chiama, l’assistente virtuale si presenta e chiede in cosa può essere utile. Inizialmente è il proprietario del locale a caricare alcune informazioni standard (domande e risposte) per permettere all’intelligenza artificiale di recepirle e smistarle in base alle richieste del cliente. L’AI più richieste gestisce, più impara e migliora le sue performance. È in grado di dare risposte anche in merito a richieste particolari come l’arrivo di un disabile in un ristorante, un bambino che necessita di un seggiolino, se c’è disponibilità di piatti per vegani, celiaci o con intolleranze alimentari.

Il gestore del locale ha il controllo, in qualsiasi momento, delle azioni che l’AI compie: un sistema registra le chiamate e tutto ciò che riguarda le prenotazioni: disdette, anticipi, posticipi. Se il locale è full, anche questo viene comunicato. Se il cliente non è soddisfatto dell’assistente virtuale, su richiesta può essere reindirizzato al gestore del ristorante.

Chiama.ai anche per le pizzerie d’asporto

Il sistema è applicabile a qualsiasi tipo di locale, anche alle pizzerie che fanno domicilio e asporto. Il gestionale di Chiama.ai è personalizzabile ed è in grado di coordinare le prenotazioni di pizze da asporto, ad esempio, in base al tempo di lavorazione di una pizza da parte del pizzaiolo per non intasare i flussi delle consegne dei rider o avere ritardi.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram