Colombe solidali 2022: i dolci di Pasqua per fare del bene

14 Apr 2022, 10:58 | a cura di Michela Becchi
Come sempre, alla lista delle colombe dei grandi pasticceri si affianca quella delle associazioni benefiche, da acquistare per contribuire a diverse cause. Ecco le colombe solidali della Pasqua 2022.
Pubblicità

Colombe solidali 2022

Artigianali o industriali, di piccole botteghe di quartiere, di forno o pasticceria, o ancora classiche o al cioccolato, senza canditi o al pistacchio. Quando si tratta di grandi lievitati delle feste la scelta è ampia e sempre più ardua, ma per chi fosse ancora molto deciso, c’è una soluzione: le colombe solidali per la Pasqua 2022, quelle create da laboratori o pasticcerie ad hoc per enti, onlus e realtà non governative impegnate in una missione specifica. Scegliete la causa che vi sta più a cuore e portate in tavola un prodotto ben fatto e che faccia del bene.

Ai.Bi

Ai.Bi è l’Associazione Amici dei Bambini, un’organizzazione non governativa composta da famiglie adottive e affidatarie che dall’86 lavorano al fianco dei bambini ospiti negli istituti di tutto il mondo per combattere l’emergenza abbandono. Per sostenere l’associazione a Pasqua, si può mettere in tavola la colomba della Pasticceria Bardi, oppure la box Feel Green Duo, con una colomba da 750 grammi e una bottiglia di spumante, o ancora la versione Trio, con colomba, spumante e ovetti assortiti.

aibi.it/ita/

Pubblicità

Scopri le colombe solidali per la Pasqua 2022

Pasticceria Giotto

Tante le proposte della pasticceria Giotto, il laboratorio di produzione del carcere Due Palazzi di Padova in cui lavorano i detenuti per il loro percorso formativo. Colomba classica, al mandarino, al cioccolato, senza canditi, pesca e albicocca: c’è l’imbarazzo della scelta per la Pasqua 2022, resa ancora più bella dal packaging elegante, minimale e curato di ogni prodotto. Che contribuirà a restituire valore e dignità al lavoro dei detenuti.

pasticceriagiotto.it/it_IT/

Paska

Una colomba con la classica forma del dolce italiano, ma preparata con l’impasto del tipico dessert ucraino: è la Paska, creata dagli Ambasciatori Del Gusto di Messina – Francesco Arena, Pasquale Caliri e Lillo Freni – che hanno messo in vendita il prodotto per devolvere poi l’intero ricavato a favore dei profughi della guerra. Un progetto realizzato in collaborazione con la comunità ortodossa che si sta impegnando a raccogliere beni da spedire nelle zone del conflitto.

Pubblicità

marinadelnettuno.it/ masinoarena.it/

Croce Rossa Italiana

Classica, al cioccolato, al pistacchio, al lampone: la colomba della Croce Rossa Italiana contribuisce a coprire i costi delle attività sanitarie e sociali in cui è impegnata l’associazione tra cui il servizio di emergenza sanitaria in ambulanza, la distribuzione di alimenti alle persone in difficoltà economica, le attività di protezione civile e i trasporti sanitari.

crimerate.it/sostienici/pasqua/ 

Altromercato

Si chiama Paloma la colomba messa in vendita da Altromercato, un dolce soffice con mandorle della Palestina, uvetta e zucchero di canna, confezionato con carta seta artigianale fatta dalle donne di Prokritee, in Bangladesh, e decorata con la tecnica del blockprint. Un modo originale per sostenere la prima centrale di importazione del commercio equo e solidale in Italia, donando un dolce goloso disponibile anche nella versione al cioccolato.

altromercato.it/

Scopri le colombe solidali per la Pasqua 2022

AISM

Una colomba tradizionale, quella di AISM, organizzazione italiana che da oltre 50 anni interviene su tutti gli aspetti della sclerosi multipla, fornendo alle persone accoglienza, informazione, orientamento, supporto e servizi grazie a una rete capillare di 49 gruppi operativi e 13mila volontari. La colomba è quella classica fatta con lievito madre e incartata a mano. Presenti anche altri prodotti.

regalisolidali.aism.it/

Consorzio Fa

Sono prodotte da Tre Marie le colombe di Consorzio Famiglie e Accoglienza, che offre servizi di supporto a bambini e madri con figli in situazioni di fragilità, sostegno a ragazzi disabili e reinserimento lavorativo per persone in difficoltà. Ci sono sia la colomba classica che quella senza canditi, entrambe confezionate a mano dai ragazzi dello SFA, Servizio di Formazione all’Autonomia e socializzazione per persone affette da disabilità.

consorziofa.it/

Emergency

Tre Marie firma anche il dolce pasquale di Emergency, con una ricetta tradizionale impreziosita da profumati scorzoni canditi di arance siciliane che rendono. Il packaging è vivace e colorato, prodotto in esclusiva per l'associazione italiana nata nel '94 per offrire cure medico-chirurgiche gratuite alla vittime di guerra, delle mine antiuomo e i più sfortunati.

shop.emergency.it/it/ 

Fondazione Emanuela Panetti

Si prosegue con il progetto delle terapie gratuite domiciliari ai bambini con problemi neuropsicomotori alla Fondazione Emanuela Panetti, la onlus nata in memoria di Emanuela, che ha perso la vita in un incidente a soli 27 anni, con l’obiettivo di dare sostegno a chi necessita di assistenza socio-sanitaria, privilegiando le fasce deboli della popolazione. Si può scegliere tra colomba tradizionale, senza canditi, al mirto, al cioccolato, pere e cioccolato o arancia e cioccolato.

fondazioneemanuelapanetti.org/colombe-solidali/

Scopri le colombe solidali per la Pasqua 2022

Mani Tese

Grazie alla collaborazione con la cooperativa sociale Libero Mondo, nasce la colomba di Mani Tese, dolce tradizionale con arancia candita e glassa di mandorle e nocciole, realizzato con ingredienti biologici e zucchero integrale di canna del Commercio Equo e Solidale. L’organizzazione non governativa lavora dal ’64 per la giustizia sociale, economica e ambientale nel mondo.

manitese.it/

a cura di Michela Becchi

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram
X
X