Cuzzetiello: cos’è e dove trovare il migliore a Napoli

2 Mag 2023, 17:51 | a cura di
Cosa c’è di meglio di un panino farcito con le ricette della tradizione? A Napoli la star è il cuzzetiello, il pane cafone svuotato dalla mollica e imbottito con parmigiana di melanzane, sugo alla genovese e altro. Il migliore? Si trova a questi quattro indirizzi.

Un tempo a Napoli si litigava per accaparrarsi il cuzzetiello, la parte finale del pane cafone che si andava a intingere nel ragù che pippiava sul fuoco. Ricordi di infanzia che oggi rivivono grazie ai più disparati format di cibo di strada che, da Napoli, si sono diffusi un po' in tutta Italia. A dare corpo al filone in città è stato O' Cuzzetiello, locale di Dario Troise che ha istituzionalizzato questa tipica "marenna" (la schiscetta campana) con ripieni di ogni genere: dai più classici, con ragù o polpette al sugo, ai piatti tipici come salsiccia e friarielli, polpo alla Luciana e tante golosissime varianti stagionali. Ma non è l’unico: ecco dove trovare il cuzzetiello migliore di Napoli.

Dove mangiare il cuzzetiello migliore di Napoli

O' cuzzetiello

O’ Cuzzetiello

Piccolo tempio del take away partenopeo: qui si viene per una porzione più che generosa di pane cafone farcita con le carni della tradizione, come le imbattibili polpette al ragù, ma anche provola e scarole, parmigiana di melanzane e salsiccia e peperoni. Una goduria per il palato, che riporta la mente alla cucina delle nonne, da gustare a due passi dalla stazione.

O’ Cuzzetiello – via Rimini, 51 - facebook.com/oCuzzetiello

Tandem

Tandem

Il ragù napoletano è il piatto cardine di questo piccolo locale nel cuore del centro storico. Qui il sugo tipico della domenica può essere gustato in ogni sua forma: con la pasta, magari stemperato con la ricotta, oppure come secondo piatto. I più golosi potranno trovare anche il cuzzetiello, imbottito di carne e inzuppato nel ragù. Un’esperienza da provare.

Tandem – via Mezzocannone, 75 - tandemnapoli.it/tandem-asporto/

Cuzzetiello e sofì

O’ Cuzzetiello e Sofí

C’è il classico ragù, ci sono le polpette, la salsiccia con i friarielli, e poi il mitico sugo alla genovese, trionfo di cipolla e carne cotte lentamente, salsa perfetta per condire il pane cafone svuotato della mollica e bagnato con questi ripieni fatti in casa. Buona anche la variante vegetariana con parmigiana di melanzane.

O’ Cuzzetiello e Sofí – via Duomo, 168 - instagram.com/ocuzzetielloesofi/

Salumeria Upnea

Salumeria UPnea

Un bistrot centrale e accogliente dove fermarsi per assaporare piatti gustosi e ben studiati, dalla genovese alla polpetta con sorpresa (ribattezzata Polpott), e poi carni e pesci, salumi e formaggi. Invitante è la sezione “street” con più di venti proposte panino (da salumeria, di cucina e con hamburger), tra cui spiccano anche un paio di opzioni per il cuzzetiello, come quella con il ragù della casa.

Salumeria UPnea – via S. Giovanni Maggiore Pignatelli, 35 - salumeriaupnea.it/  

a cura di Michela Becchi

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram