Dove mangiare i migliori pani e panelle a Palermo

19 Ago 2023, 16:58 | a cura di
Insieme a quello con la milza (la meusa), pane e panelle è il panino più famoso di tutta Palermo. Il migliore? Si trova a questi indirizzi

Dici Sicilia e dici street food. Palermo, in particolare, è una città che ha fatto del cibo da strada il suo simbolo, dall’arancina (qui declinata al femminile) al pane ca’ meusa, senza dimenticare lo sfincione. Altro spuntino tipico da passeggio è pane e panelle, panino morbido ricoperto di semi di sesamo e ripieno di frittelle di farina di ceci, generalmente aromatizzate con prezzemolo e arricchite da una spruzzata di limone. Per assaggiarne di veramente buoni, ecco un elenco dei migliori pani e panelle di Palermo.

I migliori pani e panelle di Palermo

Acquolina in Bocca

Nomen omen per questo locale, non proprio centrale ma situato in una zona di passaggio molto trafficata, che mantiene le promesse in fatto di salivazione. Si viene per lo street food cittadino autentico, ma anche per il take away (o per la sosta, visto che ci sono tavoli per la consumazione) con piatti semplici della tradizione, molto golosi e ben conditi. Come le saporite mafalde con le panelle, da non perdere.

Acquolina in Bocca – via Orvieto - facebook.com/pages/Acquolina-In-Bocca/2158829804443512

Antichi Sapori Palermitani

Un locale casereccio e dove vengono celebrati i sapori più autentici che si rifanno alla tradizione poverissima, con cibo da strada a base di frattaglie e insalate assemblate con il poco che il popolo poteva permettersi (nella maggior parte dei casi scarti di macelleria). I panini con le panelle di ceci qui sono una garanzia: le frittelle sono morbide, equilibrate e goduriose.

Antichi Sapori Palermitani – via Messina Marine, 683 - facebook.com/profile.php?id=100048483536178

Ballarò

Una putìa dedicata al made in Sicily, un progetto bello e buono con un'anima sfaccettata, al tempo stesso nobile (il locale è ospitato nell'ex scuderia di Palazzo Cattolica) e popolare. Il menu celebra lo street food, ma con il piglio colto e creativo di chi si sa distinguere. Tra le varie specialità, non mancano le panelle, fatte a regola d’arte.

Ballarò – via Calascibetta, 25

Chiluzzo

Una garanzia di bontà questa centralissima panineria e friggitoria che da oltre settant'anni delizia palermitani e turisti con specialità di gastronomia tradizionale. I panini con le panelle sono un must: le frittelle di ceci qui sono preparate con cura e dedizione, golosissime anche da mangiare in purezza.

Chiluzzo – piazza della Kalsa, 11 - facebook.com/Chiluzzo?locale=it_IT

Chioschetto Pani ca’ Meusa

A pochi passi dalla stazione centrale, ecco un indirizzo cult nel panorama dello street food palermitano. Qui i famelici vengono per addentare succosi panini della tradizione ben farciti, serviti tiepidi e preparati secondo l'antica ricetta. Si può scegliere tra muffoletta e mafalda, e che si opti per la prima o per la seconda non importa, immancabile è la farcitura a base di milza e polmone, oppure panelle e crocchè. Il tutto servito con una spruzzata di limone.

Chioschetto Pani ca’ Meusa – corso dei Mille, 200 - facebook.com/pages/Al-Chioschetto-Ru-Pani-Ca-Meusa/509000065790213?locale=it_IT

Focacceria Testagrossa

Un nome una garanzia. Sono tanti in città a scegliere o consigliare quest'insegna per gustare l'autentico cibo palermitano. Le muffole con panelle sono una delizia per il palato: ogni paninetto è farcito generosamente con le frittelle sottili e croccanti, in una perfetta proporzione tra pane e panella.

Focacceria Testagrossa – corso Calatafimi, 91 - facebook.com/focacceriatestagrossa

I Cuochini

Il profumo e la vista di tanta varietà di piccoli rustici fa salivare appena si varca la soglia d'ingresso di questo piccolo locale, mecca di tantissimi golosi. Le panelle sono saporite e ben fatte, usate per farcire paninetti di formato più piccolo, ideale per uno spuntino sfizioso.

I Cuochini – via Ruggero Settimo, 68 - facebook.com/i.cuochini.palermo?locale=it_IT

Mercato del Capo

È diventato una delle più gettonate mete turistiche per immergersi appieno nella veracità palermitana, sarà perché nel giro di una passeggiata si riesce a condensare un itinerario storico - artistico - architettonico e pure gastronomico. Il percorso da via di Porta Carini a via Beati Paoli (o viceversa) è un susseguirsi di braci, gazebi attrezzati e localini su strada che propongono quarume, stigghiola, frittola, panini con pane e panelle (da provare), milza, fritti e molto altro.

Mercato del Capo – via Cappuccinelle

Nino u’ Ballerino

L'unico e inimitabile panino danzante è quello di Nino, l'artista del cibo di strada palermitano. La sede principale è stata affiancata da un chiosco in piazza Indipendenza, a due passi da Porta Nuova, dove è possibile trovare i cult dell'insegna. Il suo pane con la meusa è famosissimo, ma altrettanto buone sono le muffole con panelle e crocchè fritte al momento, capaci di conquistare al primo morso.

Nino u’ Ballerino – corso Camillo Finocchiaro Aprile - ninouballerino.it/

Nni Franco ‘U Vastiddaru

Insegna amatissima dai palermitani e dai turisti che si lasciano sedurre dal folklore del luogo e dalla simpatia del personale. Qui si viene per decine di motivi che hanno tutti a che fare con la golosità: muffolette con il sesamo farcite con cremosa milza fritta nello strutto, oppure con tante panelle dorate, sottili e fragranti, a cui viene aggiunta una spruzzata di limone.

Nni Franco ‘U Vastiddaru – via Vittorio Emanuele, 102 - facebook.com/pages/nni-franco-u-vastiddaru/167508093275642?paipv=0&eav=Afbfe1I4neyKhwBua0wqeXTemXoFwVwDaCWzGmdvhaE_7q0aFfaQ4577vOgjV2x1A1k&_rdr

Passami U’ Coppu

Quello di Natale Giunta è oramai un vero impero gastronomico, nato con i catering di lusso e ampliatosi anche al grande pubblico grazie all'apertura di quest'insegna votata al cibo da strada e alla tradizione gastronomica palermitana pop. Nei due punti vendita cittadini (il secondo è in via Maqueda) la fanno da padroni i fritti: crocchette, panzerotti ma soprattutto panelle, da mangiare da sole o all’interno dei soffici panini.

Passami u’ Coppu – via Roma, 195/197 - facebook.com/passamiucoppu?locale=it_IT

Roxy RistoFriggitoria

Il dehors vista mare è sicuramente una carta a favore di questa risto-friggitoria molto frequentata (soprattutto nei weekend soleggiati) non solo per la posizione privilegiata, ma anche per la varietà dell'offerta. È il luogo ideale per fare un aperitivo 100% siciliano a suon di panelle – squisite – e crocchè. Per i più golosi, non manca la versione panino, con farcitura ricchissima.

Roxy RistoFriggitoria – piazza Mondello, 27 - facebook.com/Roxyristofriggitoria?locale=it_IT

Spinnato

L'elegante salotto palermitano non trascura il cibo da strada, anzi ne fa vanto, e infatti accanto alle vetrine che espongono dolci della tradizione e torte moderne, fa capolino il banco della tavola calda, con tutto il necessario per sfamare grandi appetiti. A cominciare da sfincionelli e panini con panelle e crocchè. Le panelle, poi, si trovano anche in purezza in piccoli bocconcini per l’aperitivo.

Spinnato – piazza Castelnuovo, 16 - facebook.com/spinnato1860?locale=it_IT

Testaverde 2.0

In oltre quarant'anni di carriera il locale è diventato un punto di riferimento di quartiere per i golosi. Nonostante la lontananza dai circuiti turistici, l'insegna riscuote successo, sinonimo di clientela locale affezionata che sceglie Testaverde per la pausa pranzo, la merenda o la cena. Pane e panelle qui non deludono: morbide e gustose le frittelle, soffice al punto giusto il panino che le accoglie.

Testaverde 2.0 – via Lorenzo Iandolino, 4/6 - facebook.com/Testaverde2.0?locale=it_IT

Street Food 2024. La sezione web

Scoprite tutti i Campioni Regionali e gli street food recensiti da Gambero Rosso nella sezione web Street Food 

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram