Dove mangiare la pizza a metro a Vico Equense, ora che è marchio storico nazionale

18 Set 2023, 13:58 | a cura di
La bella Vico Equense regala paesaggi mozzafiato ma anche grandi esperienze gastronomiche. Da non perdere un assaggio della classica pizza vicana, che in questi quattro locali viene realizzata a regola d’arte.

Un’unica lunga base di pizza da condire con più gusti: prodotto semplice e golosissimo, perfetto per una cena tra amici: è la pizza di Vico, che ha ottenuto anche la denominazione comunale. Caso particolare è poi quello della pizza a metro, marchio storico e unico della famiglia Dell'Amura dell'Università della Pizza da Gigino, che ha messo a punto il prodotto facendolo diventare simbolo della gastronomia locale: il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, infatti, ha autorizzato l'iscrizione del marchio nel Registro Speciale dei Marchi Storici di Interesse Nazionale. Le insegne per una buona pizza tradizionale a Vico Equense, comunque, sono moltissime: ecco i quattro indirizzi migliori.

Le migliori pizze a metro di Vico Equense

Al Buco

All'apertura nel 1969 si contavano appena 5 tavoli in legno - da qui il nome – ma nel tempo il locale della famiglia La Ragione ha ampliato il suo spazio così come la sua offerta gastronomica, che comprende oggi sia piatti di terra e di mare della tradizione napoletana che la pizza cotta nel forno a legna. Il pesce fresco che è alla base di buona parte dei primi e secondi della casa, si può apprezzare anche adagiato sulla pizza vicana preparata secondo la classica ricetta, a partire da un impasto correttamente lievitato che risulta croccante ai bordi e soffice all'interno. Il tutto in un’atmosfera familiare e accogliente.

Al Buco – via Roma, 19 - facebook.com/p/Al-Buco-Ristorante-Pizzeria-100063631060925/

Cerasè

Tra i piaceri della vita c'è sicuramente quello di mangiare su una terrazza affacciata sul mare. Nello specifico qui si può addentare un ottimo impasto con vista sul golfo di Napoli e il Vesuvio sullo sfondo. Alla tavola di Michele Cuomo si trova un menu di specialità marinare che lascia spazio anche alla pizza vicana allungata, da condividere in più persone. Dalla Margherita a quella con scarola e pomodorini, le pizze classiche sono una garanzia ma i topping variano a seconda delle stagioni. In accompagnamento birre artigianali e una selezione di vini da tutta la Penisola.

Cerasè – Corso Filangieri, 4 - cerasevicoequense.it/ 

Pizzeria Castellano

Si viene ad Arola, frazione di Vico Equense, appositamente per assaggiare una delle migliori versioni della pizza locale. Impasto ben lievitato e digeribile, bordi croccanti, cottura precisa, è un formato che invoglia alla condivisione e ad assaggiare più gusti tra le opzioni proposte, tutte semplici e ben congegnate. Si comincia con una buona rosa di fritti, fragranti e asciutti, per poi farsi tentare sicuramente dalla Margherita e dalle basi bianche ricche di mozzarella, con i fiori di zucca oppure con la mortadella e scorza di limone, profumatissima, o con i pomodorini spaccati e il peperoncino.

Pizzeria Castellano – Arola – via Masturzo, 17 - facebook.com/p/pizzeria-CASTELLANO-100039267687160/

Università della Pizza da Gigino

Si è tornato a parlare ovunque di pizza a metro dopo la De.Co., ma è innegabile che tutto ebbe inizio qui, nel 1930, grazie alla geniale intuizione di Luigi Dell'Amura (in arte Gigino), che concepì una diversa forma di pizza, realizzandola "al metro", commisurata al numero dei commensali. Da lì è storia: il locale è preso d'assalto soprattutto nei momenti di alta stagione, con quattro forni e centinaia di coperti. Qualsiasi gusto si scelga, la pizza qui è soffice e fragrante: da non perdere i classici, Margherita, Nerano e Marinara con scarole non temono il passare del tempo.

Università della Pizza da Gigino – Corso Giovanni Nicotera, 15 - pizzametro.it/

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram