I migliori panzerotti da mangiare a Bari

20 Ago 2023, 05:00 | a cura di
Rigonfi e dorati, i panzerotti sono uno di quei peccati di gola a cui è impossibile resistere. Ecco dove mangiarne di veramente buoni a Bari.

Negli anni i pugliesi ne hanno diffuso il verbo in Italia e nel mondo e se ne contendono la paternità con i vicini lucani: i panzerotti fanno parte dell'Apulian dream tanto quanto il mare blu, gli ulivi e la focaccia. Nella versione tradizionale il panzerotto è una mezzaluna di pasta lievitata ripiena di pomodoro e mozzarella, fritta per immersione, da mangiare calda e filante anche a rischio ustione. A Bari e dintorni è onnipresente, ovviamente in versioni, forme e misure diverse: ecco le insegne imperdibili.

Dove mangiare i migliori panzerotti a Bari

 

Cibò

Nella bella piazza mercantile, un indirizzo sicuro per panzerotti sempre caldi, dalla buona croccantezza e sofficità. La farcitura classica, pomodoro e mozzarella, è impeccabile, ma vale la pena sperimentare i molti ripieni proposti: con carne, verdure, ricotta ‘scante. Da accompagnare con la birretta locale ghiacciata per un'esperienza 100% pugliese.

Cibò – Piazza Mercantile, 70122

Conticchio

Conticchio

Il posto giusto, in posizione strategica vicino alla stazione, per prendere al volo un pezzo di focaccia piena di pomodoro fresco, oppure un ottimo panzerotto. Caldo e dal ripieno filante, il fritto della casa non stanca mai, ed è perfetto per salutare la città prima di partire o appena arrivati.

Conticchio – viale Unità d’Italia, 13 - facebook.com/Conticchio-557984977566859/

La Pupetta

La Pupetta

Panificio da non perdere a Bari, famoso soprattutto per la focaccia, ma che anche sul fronte dei panzerotti sa dire la sua. Gusti classici e sapori di una volta sono il punto di forza del forno, che forre mezzelune fritte a regola d’arte, ben asciutte e saporite.

La Pupetta – via Benedetto Cairoli, 25 - facebook.com/focaccerialapupetta/?locale=it_IT

Mastro Ciccio

Mastro Ciccio

Zona città vecchia, un locale informale con una selezione gastronomica tutta incentrata sul territorio. I panzerotti sono declinati in molteplici varianti, oltre all’abbinamento classico pomodoro e mozzarella. Una vera tentazione per i golosi, che difficilmente resisteranno al desiderio di provarli tutti. Gli ingredienti sono freschi, scelti tra le denominazioni e i presidi Slow Food locali.

Mastro Ciccio – Corso Vittorio Emanuele II, 15 - mastrociccio.it/

Panificio Fiore

Tra tra le insegne più note in città (e fuori), questo storico forno di Bari Vecchia propone dei panzerotti come tradizione comanda. Prodotti golosi che vanno ad affiancarsi alla regina del bancone, la focaccia barese, destando comunque l’interesse dei clienti grazie ai loro ingredienti semplici e genuini.

Panificio Fiore – Strada Palazzo di Città, 38

Panificio Magda

Panificio Magda

Nei pressi dell'Università, un forno gettonatissimo dagli studenti e non solo. La proposta varia e ben studiata comprende, naturalmente, anche i panzerotti: mezzelune farcite generosamente e fritte a puntino, in grado di conquistare il palato al primo morso. Presenti anche nella versione gluten free.

Panificio Magda – via Prospero Petroni, 32 - facebook.com/PanificioMagdaOfficial/

Panificio Santa Rita

“Dal 1921 al vostro servizio”, recitano da Santa Rita. E tra focacce e panzerotti questo panificio continua a far innamorare tutti con le sue specialità. La coda, soprattutto nelle ore cruciali, può essere molta, ma l’attesa sarà ripagata dal gusto sincero dei panzerotti pomodoro e mozzarella.

Panificio Santa Rita – Strada Dottula Bianchi, 8  - facebook.com/PanificioSantaRitaBari/?locale=it_IT

Pizzeria Di Cosimo

Pizzeria Di Cosimo

È la pizza la specialità della casa, ma in realtà da Di Cosimo si trovano anche alcuni dei panzerotti più apprezzati dai baresi. Pomodoro e mozzarella, provolone e mortadella, boscaiola, trippa, mozzarella e rape: qualsiasi gusto qui trova spazio all’interno della pasta lievitata fritta, in versione XL per i più golosi. Buone anche le versioni al forno.

Pizzeria Di Cosimo – via Giovanni Modugno, 1 - instagram.com/pizzeriadicosimobari/?hl=it

SCOPRI I MIGLIORI ABBINAMENTI  VINO-PANZEROTTI

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram