I 15 migliori oli del Lazio

6 Mag 2023, 14:58 | a cura di
Il Lazio quest'anno ci ha regalato un'annata di carica nonostante i problemi legati alla siccità. Vediamo quali sono state le eccellenze olivicole della regione.

Prosegue il viaggio tra i migliori oli del paese, quelli premiati con le Tre Foglie nella guida Oli d'Italia 2023 di Gambero Rosso, che oggi ci porta nella culla dell'olivicoltura europea con il Lazio. L'espansione dell'Impero Romano ha infatti contribuito in modo determinante alla diffusione dell'olivicoltura in tutta Europa e, più in generale, nel bacino del Mediterraneo.

La campagna olearia 2022 nel Lazio

Un'annata positiva che però ha visto alcune aree soffrire la siccità più di altre, ma che comunque ha fatto attestare il Lazio su un +17%. Un dato, questo, dovuto all'aumento stimato nella parte settentrionale della regione più che proporzionale alle flessioni nelle due province meridionali. Nel corso dell'anno non si sono registrati particolari attacchi parassitari, anche se l’unico problema è stato una leggera cascola dei frutti causata da una stagione molto calda e secca. Degna di attenzione anche la questione delle aree colpite dalle gelate degli scorsi anni, che gli oliveti stanno subendo delle pesanti ristrutturazioni e solo tra un paio di stagioni potranno essere a pieno regime. Nel complesso il Lazio passa dalle 12mila tonnellate di olio prodotto lo scorso anno alle oltre 14mila di questa campagna olearia superando così di poco la media degli ultimi anni.

Migliori oli extravergine del Lazio 2023. Le Tre Foglie

 

Aurum Bio 2022

Podere Tiberi

Igp Roma 2022

Frantoio Battaglini

L'Itrana Monocultivar Itrana 2022

Genesio Mancini - Il Frantoio

Monocultivar Itrana 2022

Terre del Sovescio

Monocultivar Leccino 2022

Roberta Marcoaldi

Monocultivar Maurino 2022

Laura De Parri - Cerrosughero

Superbo Bio 2022

Americo Quattrociocchi

 

Scopri le Tre Foglie 2023

 

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram