Mercatini di Natale in Umbria. I più belli e i più buoni

21 Dic 2019, 10:00 | a cura di
Un pezzo di torta al testo, qualche tozzetto, un po' di pampepato: ecco quali sono i mercatini di Natale da visitare in Umbria per un assaggio delle specialità locali.

Cuore verde d'Italia, l'Umbria è una terra custode di tradizioni e rituali antichi. A Natale, i borghi più belli della regione si trasformano in piccoli villaggi natalizi, con casette in legno, musica, luci colorate e tanto buon cibo. Ecco quelli da non perdere.

Mercatini di Natale in Umbria

Natale ad Assisi

Mercatini di Natale ad Assisi: i presepi e le specialità gastronomiche

L'Antico fa Arte, la Casa di Babbo Natale, i mercati di Campagna Amica: tanti gli appuntamenti ad Assisi e dintorni, che mettono in scena artigianato e prodotti locali. Nel centro storico c'è l'Ecoalbero, ma protagonisti assoluti restano i presepi. Per gli amanti della natura, le piante autoctone danno vita - fino al 6 gennaio - al Bosco Incantato, ispirato al Terzo Paradiso dell'artista Michelangelo Pistoletto. Da osservare gustando piatti e dolci della tradizione.

facebook.com/nataleassisi/

Mercatini di Natale a Gubbio: Christmas Land

Un albero di Natale scenografico, di oltre 650 metri di altezza, sul versante del Monte Ingino: è l'attrazione principale di Gubbio, che nel centro ha allestito un mercatino di Natale con stand e bancarelle. Torna anche il Christmas Land, evento giunto alla seconda edizione che prevede il Regno di Babbo Natale, il Villaggio degli Elfi e la Magia del Cioccolato, laboratorio goloso pensato per i più piccoli.

facebook.com/events/373534750194410/?event_time_id=373534830194402

Mercatini di Natale a Orvieto: Umbria Jazz Winter

Un villaggio natalizio che proseguirà fino all'Epifania, con stand gastronomici, bancarelle d'artigianato, musica dal vivo, spettacoli e degustazioni. Da non perdere il presepe nel pozzo, ospitato nel Pozzo della Cava, nel quartiere medioevale. Dal 28 dicembre fino a capodanno, poi, ci sarà l'Umbria Jazz Winter, appuntamento fisso per gli amanti della musica.

facebook.com/mercatino.natale.orvieto/

Natale a Perugia

Mercatini di Natale a Perugia: Babbo Natale e i piatti tipici

Sono oltre 50 gli espositori che propongono le loro specialità, alimentari ma non solo: spazio anche a manifatture in legno, addobbi, decorazioni natalizie, ghirlande e indumenti fatti a mano. Non manca Babbo Natale, con cui i bambini potranno scattarsi una foto ricordo, e poi i piatti tipici del territorio, da assaggiare nella Sala Caminetto all'interno di Rocca Paolina.

facebook.com/mercatinidinataleperugia/

Mercatini di Natale a Spoleto: Spoleto d'Inverno

Presepi, fuochi d'artificio, mostre, concerti, animazione per bambini: questo e molto altro all'interno di Spoleto d'Inverno, manifestazione che trasforma l'affascinante borgo in un luogo incantato da visitare durante tutto il periodo natalizio. I mercatini saranno presenti fino al 14 gennaio, con street food locale tutto da scoprire.

Mercatini di Natale a Todi: Todi Magic Christmas

Accompagnati da elfi e personaggi delle fiabe, a Todi i bambini potranno visitare la Casa di Babbo Natale e spedire le loro letterine all'ufficio postale, ma non solo: per i più piccoli, sono stati organizzati anche dei laboratori di cioccolato, durante i quali potranno imparare a preparare i dolci insieme ai maestri pasticceri. Presente anche il presepe vivente e la Befana in Piazza nel giorno dell'Epifania.

Città della Pieve

Mercatini di Natale a Città della Pieve: la Città del Natale

Per tutto il periodo dell'avvento, Città della Pieve diventa la Città del Natale, con i suoi mercatini nel centro storico dove avventurarsi per acquistare regali originali, pezzi unici e prodotti locali da mettere nel cesto di Natale. Il 6 gennaio ci sarà poi una chiusura speciale, con l'arrivo dei Re Magi al Chiostro del Palazzo Vescovile e la discesa della Befana dalla Torre Civica.

facebook.com/natalecittadellapieve/

a cura di Michela Becchi

Leggi anche...

Mercatini di Natale in Toscana: i più belli e i più buoni

Mercatini di Natale in Abruzzo: i più belli e i più buoni

Mercatini di Natale in Campania: i più belli e i più buoni

Mercatini di Natale nel Lazio: i più belli e i più buoni

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram