Mercatini di Natale in Abruzzo. I più belli e i più buoni

10 Dic 2019, 10:30 | a cura di
Dall'Aquila a Pescara, passando per Santo Stefano di Sessanio, Pacentro e altri borghi straordinari: i mercatini di Natale che trasformano l'Abruzzo in una terra incantata.

Il Natale in Abruzzo diventa ancora più suggestivo grazie alla storica linea che collega la regione al Molise, la Transiberiana d'Italia, tragitto che garantisce un'esperienza unica tra Parchi Nazionali, Riserve Naturali, distese di verde e gole strettissime. Un viaggio lento che consente di raggiungere alcune delle mete più caratteristiche per i mercatini di Natale. Ecco le tappe da non perdere.

Mercatini di Natale in Abruzzo

Luci d'Artista, L'Aquila

Mercatini di Natale a L'Aquila: Luci d'Artista e prodotti tipici

Diversi gli eventi organizzati nel capoluogo per festeggiare l'Avvento. Fino al 6 gennaio, in Piazza Duomo, Corso Vittorio Emanuele e Corso Federico II ci saranno i Mercatini di Natale organizzati dalla CNA, Associazione di L'Aquila, con pezzi d'artigianato e specialità gastronomiche del territorio. Novità di quest'anno, però, sono i Mercatini di Natale a tema Harry Potter, per la gioia dei fan della saga, con street food, spettacoli e una scuola di magia pensata per i più piccoli. Nel frattempo, in Piazza Duomo è stato già acceso il grande pupazzo di neve, protagonista delle Luci d'Artista, le luminarie che accendono le vie della città. Non mancano, naturalmente, prodotti tipici, disponibili al mercato di Fiva Confcommercio al Terminal bus di Collemaggio.

facebook.com/mercatieuropei.fiva

Campo di Giove

Mercatini di Natale a Campo di Giove: le offerte dei ristoranti

Fra piste da sci, sentieri e faggeti, Campo di Giove è una delle mete più gettonate in inverno. Fino al 22 dicembre, ogni sabato e domenica gli artigiani del territorio delizieranno i visitatori con le loro specialità dolci e salate. Ma non solo: per l'occasione, i ristoranti della zona proporranno offerte speciali a pranzo e a cena, con menu natalizi ispirati alla cucina locale. Insomma, una tappa ideale per passeggiare fra casette di legno e banchi d'assaggio, assaporando l'autentica gastronomia abruzzese.

campodigiove.org/

Pacentro

Mercatini di Natale a Pacentro: laboratori e specialità gastronomiche

Impossibile rinunciare a una sosta a Pacentro, uno dei borghi più suggestivi dell'Abruzzo, che durante il periodo natalizio si trasforma in un pittoresco villaggio con manifatture in legno, lavori di decoupage, gioielli e statuine per il Presepe in terracotta. Fra laboratori per i più piccoli e tanto buon cibo, il paesino rappresenta la destinazione perfetta per chi volesse rilassarsi in un'atmosfera magica, godendo di panorami incantevoli e scoprendo un luogo dalla storia antica.

facebook.com/mercatinidinatalepacentro/

Roseto degli Abruzzi, albero di Natale

Mercatini di Natale a Roseto degli Abruzzi: la cucina teramana

Affacciata sull'Adriatico, anche Roseto degli Abruzzi, in provincia di Teramo, riserva piacevoli sorprese agli amanti del Natale, grazie ai mercatini in scena dal 15 dicembre al 6 gennaio in Piazza della Libertà, che si illuminerà con luci colorate e un grande albero di Natale. Una buona occasione per provare le tante specialità della cucina teramana (i pepatelli, per esempio), fra le gastronomie più ricche della regione, portate in tavola dai produttori locali.

facebook.com/cittadiroseto/

Santo Stefano di Sessanio

Mercatini di Natale a Santo Stefano di Sessanio: i presepi diffusi e le botteghe

Un borgo incantato, in grado di conquistare al primo sguardo: Santo Stefano di Sessanio è un paesino medioevale fermo nel tempo, che a Natale restituisce un'atmosfera da sogno con una serie di appuntamenti da non perdere. I presepi diffusi, per esempio, e poi le escursioni e le passeggiate in montagne, lo spettacolo “Dis-incanto di Natale”, con le canzoni della tradizione pastorale e contadina, e i racconti e canti itineranti della compagnia RaccontaStorie. A ospitare e organizzare gli eventi, le botteghe e le strutture ristorative del borgo, dove sostare per una pausa golosa.

Cupola geodetica, Pescara

Mercatini di Natale a Pescara: la cupola geodetica, il Villaggio dei Bambini e la raccolta fondi

La novità di quest'anno si trova a Pescara, dove è stata installata un'attrazione unica nel suo genere. Si chiama cupola geodetica ed è una sorta di igloo di cristallo in Piazza Salotto che ospiterà eventi e mercatini fino all'Epifania. Due gli allestimenti principali: il Dome Theatre, con un palco per spettacoli e concerti, e il Fantabosco, ambiente fiabesco pensato per i bambini, con attività di animazione e laboratori creativi. Per i più piccoli, poi, c'è anche il Villaggio dei Bambini, oltre al tradizionale mercatino (anche gastronomico) in Piazza Sacro Cuore e lungo Corso Umberto. Natale, infine, è anche il momento giusto per promuovere opere di beneficenza: in collaborazione con la Asl di Pescara ci sarà una raccolta fondi finalizzata all'acquisto di un'incubatrice da 20mila euro da donare al Reparto di Neonatologia dell'Ospedale Civile Santo Spirito.

Magie di Natale, Avezzano

Mercatini di Natale ad Avezzano: Magie di Natale, la Casa di Babbo Natale e gli arrosticini

Sono già accese le luminarie e le luci dell'albero in Piazza Risorgimento ad Avezzano, nel cuore della Marsica, destinazione ideale per le famiglie grazie alle tante attività in programma nella seconda edizione di Magie di Natale, evento organizzato da Abruzzo in Musica e dal comune di Avezzano. C'è la pista di pattinaggio, la Casa di Babbo Natale, l'animazione e la musica, oltre alle tante delizie tipiche: diversi i punti ristoro dei mercatini, che offrono pizze fritte dolci e salate, panini, pizzette e, naturalmente, arrosticini a volontà.

facebook.com/events/piazza-risorgimento-avezzano/magie-di-natale-2-edizione

Caramanico Terme

Mercatini di Natale a Caramanico Terme: il Villaggio di Natale i prodotti a chilometro zero

Che siate o meno amanti del Natale, poco importa: in questo borgo in provincia di Pescara nel mese di dicembre si organizzano escursioni e attività nel Parco Nazionale della Majella, passeggiate a cavallo e giri in quad, oltre a lezioni di yoga e grandi tombolate. Per i buongustai, nessun problema: cuore pulsante del Villaggio di Natale è il mercatino locale con i prodotti a chilometro zero dei contadini, senza dimenticare le bancarelle con oggetti vintage e d'artigianato.

comunecaramanicoterme.it/Villaggio-di-Natale.htm

Rifugio Coppo dell'Orso

Mercatini di Natale a Roccaraso: Natale e Capodanno in alta quota

Sono circa una trentina gli stand gastronomici in Piazza Leone, centro storico di Roccaraso che ospita anche la Casa di Babbo Natale e i banchi di artisti e artigiani locali. Ma il paese è conosciuto soprattutto per le sue piste da sci: per chi volesse festeggiare in alta quota, al rifugio Coppo dell'Orso si celebrano le feste in compagnia con piatti tipici e buon vino. Per la notte del 31 dicembre, gli alberghi offrono cenoni speciali e un brindisi collettivo in piazza.

snowtubing.it/

Arnia, Tornareccio

Mercatini di Natale a Tornareccio: la Città del miele

La chiamano la “città del miele” e in effetti Tornareccio, comune in provincia di Chieti, è famosa proprio le sue aziende apistiche che producono mieli di alto livello. Il 15 dicembre ci sarà Arnie Aperte, evento che coinvolge le realtà del territorio, che apriranno le porta al pubblico per una giornata di degustazioni e laboratori. Ci saranno poi le visite ai caseifici e le salumerie del paese, oltre ai mercatini di Natale che faranno luce sull'artigianato locale. Via libera, quindi, a polenta e salsiccia, ventricina, pizza fritta con salumi locali, vin brulé e caldarroste. Senza dimenticare del buono miele!

facebook.com/tornareccioreginadimiele

Pratola Peligna

Mercatini di Natale a Pratola Peligna: il concorso per il dolce migliore

Spazio ai bambini a Pratola Peligna, comune a pochi chilometri da Sulmona che ogni anno allestisce il tradizionale Fuoco di Santa Lucia, falò che simboleggia la fine della luce del sole nel giorno generalmente considerato il più corto dell'anno. Il tutto accompagnato dal coro degli alunni della scuola primaria Tedeschi, e le luminarie accese dai bambini lo scorso 8 dicembre. Musica, sport e poi prodotti e piatti tipici: a palazzo Santoro Colella torna la degustazione di specialità dolciarie, giudicate e premiate nel concorso Cece d'Oro, che ogni anno elegge il dolce migliori delle Feste.

Teramo, anfiteatro romano

Mercatini di Natale a Teramo: antiquariato e prodotti locali

Tante casette in legno dove trovare regali originali e curiosi da mettere sotto l'albero, e poi banchi per assaporare prodotti locali, dolciumi e vino del territorio. Il Villaggio di Natale in Piazza Martiri offre tante opzioni diverse sia in fatto di cibo che di oggettistica: è questo, infatti, il luogo ideale per gli appassionati di antiquariato, che qui potranno scegliere fra pezzi unici, decorazioni natalizie e oggetti da collezione. Sempre con un buon piatto caldo fra le mani!

a cura di Michela Becchi

Leggi anche...

I mercatini di Natale più belli della Toscana

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram