Mercatini di Natale in Campania. I più belli e più buoni

14 Dic 2019, 13:00 | a cura di
Luci d'Artista, dolci della tradizione, atmosfera folcloristica: ecco dove festeggiare il Natale in Campania, tra mercatini e tanto street food.

Lo spirito brioso e spigliato dei suoi abitanti rende la Campania una terra dall'atmosfera magica e accogliente tutto l'anno. Durante il periodo dell'Avvento, però, la regione sfodera il meglio di sé con presepi originali, alberi di Natale scenografici, luminarie d'artista e tanto buon cibo da strada. Ecco le tappe da non mancare per dei mercatini di Natale realizzati ad hoc.

Mercatini di Natale in Campania

Presepi, San Gregorio Armeno

Mercatini di Natale a Napoli: i presepi, le botteghe, lo street food

Il susseguirsi di presepi e botteghe artigianali nella zona compresa tra Via San Gregorio Armeno e Spaccanapoli è spettacolo unico nel suo genere. Personaggi fatti a mano, statuine tradizionali ma anche creative, che ritraggono in maniera ironica attori, calciatori, musicisti e poi gli ormai classici Pulcinella, Totò e Maradona, simboli della città. Per mangiare c'è l'imbarazzo della scelta: ci sono i banchi di street food a tema natalizio, ma anche tante insegne presenti tutto l'anno, che offrono pizza a portafoglio, pizza fritta, panini imbottiti, sfogliatelle e biscotti all'amarena.

Castellabate, golfo

Mercatini di Natale a Castellabate: la pizza cilentana e gli scauratieddi

L'ultimo appuntamento è previsto il weekend del 14 e 15 dicembre, per una due giorni alla scoperta della tradizione cilentana, grazie alle specialità messe in mostra dagli artigiani del luogo. Per una pausa golosa, fra le casette sparse del borgo medioevale trovano zeppoline, pizza cilentana e gli scauratieddi, dolcetti fritti ricoperti di miele tipici delle Feste.

M'illumino d'inverno, Sorrento

Mercatini di Natale a Sorrento: mercato della terra e luminarie

Da Piano di Sorrento a Boscoreale, il mercato della terra di Slow Food attraversa tutta la costiera sorrentina, con diverse tappe fissate per ogni mese. Il 15 dicembre nello spazio a Castellammare di Stabia ci sarà l'edizione natalizia, con agrumi e noci della penisola sorrentina, fichi bianchi di Prignano Cilento, nocciole di Giffoni e tutti gli altri prodotti del territorio perfetti per la stagione invernale. A Sorrento, nel frattempo, è in corso l'undicesima edizione di Mi illumino d'Inverno, una serie di eventi previsti per il mese di dicembre che spaziano dalla musica al cibo, con tanto di luminarie e street food village.

slowfood.it/campania/mercato-della-terra/ - facebook.com/sorrentostreefoodvillage/ - facebook.com/milluminodinverno/

Luci d'Artista, Salerno

Mercatini di Natale a Salerno: Luci d'Artista

Sono le luminarie più famose d'Italia, ogni anno create a partire da un tema diverso: fino al 19 gennaio 2020, Salerno si accende con installazioni luminose sparse per tutto il centro città, fra alberi addobbati, decorazioni e un'atmosfera magica ineguagliabile. Tema di questa edizione, i fiori, mentre la novità riguarda i Lampadari del Re, un lungo e sfarzoso corridoio luccicante allestito lungo Corso Vittorio Emanuele. Passando da un vicoletto all'altro, sarà impossibile resistere alle tante prelibatezze esposte lungo le vie, salate e dolci (da non perdere la sfogliatella Santarosa).

lucidartistasalerno.com/

Banda, Castello di Limatola

Mercatini di Natale a Limatola: Cadeaux al Castello

Edizione numero 10 per Cadeaux al Castello, evento natalizio organizzato all'interno del Castello di Limatola, in una location suggestiva con vista panoramica, ex dimora difensiva dell'antico borgo medioevale beneventano. Qui si susseguono i banchi dei mercatini di Natale, fra pezzi di antiquariato, ceramiche, presepi e tanti prodotti gastronomici d'eccezione. Si possono inoltre gustare i piatti preparati dallo chef del Castello, come la pizza a portafoglio, ideale da gustare camminando fra le bancarelle.

mercatinodinatale-castellodilimatola.it/

Mercatini di Natale ad Avellino: idee regalo e buon cibo

Presenti anche i mercatini di Avellino, con circa 100 espositori, fra artigiani e produttori del territorio che mostrano al pubblico i loro lavori: addobbi, decorazioni, giocattoli e tante idee regalo da mettere sotto l'albero, senza dimenticare piatti e ricette tipiche della zona. Via libera anche a concerti, spettacoli, laboratori e attività d'animazione per i più piccoli.

Tenuta la Fortezza, mercatini

Mercatini di Natale a Torrecuso: spettacoli e degustazioni di vino

A Torrecuso l'arrivo del Natale si festeggia presso Tenuta La Fortezza, struttura elegante utilizzata per ospitare eventi e cerimonie, e che in questo periodo dell'anno si trasforma in un villaggio natalizio, con banchi d'assaggio, spettacoli teatrali per bambini, rievocazioni storiche e degustazioni gastronomiche volte a valorizzare il territorio del Taburno. Oltre a piatti tipici e dolcetti, c'è anche la possibilità di visitare la cantina della tenuta e assaggiare i diversi vini prodotti in loco.

mercatinidinatale.tenutalafortezza.com/

Valle del Natale

Mercatini di Natale a Torre del Greco: la Valle del Natale

È il parco acquatico Valle dell'Orso a dare vita alla Valle del Natale a Torre del Greco, evento giunto alla quarta edizione che propone ancora una volta mercatini con stand originali e variegati, gastronomici ma non solo. Novità di quest'anno, l'osservatorio dei Siberian Husky e la Barberia di Babbo Natale, ma per i bambini ci sono anche i laboratori di pasticceria, durante i quali potranno mettere le mani in pasta e preparare dolci e biscotti delle Feste, con l'aiuto degli elfi di Babbo Natale.

valleorso.it/valle-del-natale/

Mercatini di Natale a Pompei

Qualsiasi periodo dell'anno è il momento giusto per visitare Pompei, una delle località più belle della regione, e il Natale non fa eccezione: dallo scorso 11 dicembre sono stati allestiti i mercatini con prodotti tipici, gioielli artigianali, oggettistica, addobbi e dolciumi in Piazza Bartolo Longo. Protagoniste dei banchi sono le specialità della tradizione, ma c'è spazio anche per i sapori del Nord, come quello del vin brulé, bevanda perfetta per rinfrancarsi durante le giornate di shopping più fredde.

a cura di Michela Becchi

Leggi anche...

I mercatini di Natale più belli della Toscana

I mercatini di Natale più belli dell'Abruzzo

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram