Mercatini di Natale nel Lazio. I più belli e i più buoni

18 Dic 2019, 14:00 | a cura di
Sembra che il primo presepe della storia sia nato nel Lazio, nel borgo di Greccio, che ora ospita anche dei mercatini di Natale. Ma non è l'unico: ecco i migliori della regione.

Correva l'anno 1223 quando San Francesco d'Assisi, con l'aiuto di Giovanni Velita – castellano di Greccio, in provincia di Rieti – organizzava la prima rappresentazione della Natività. Sono tanti, però, i borghi del territorio dove è possibile trovare presepi viventi e botteghe: ecco i mercatini di Natale più curiosi del Lazio.

Mercatini di Natale nel Lazio

Collalto Sabino, mercatino di Natale

Mercatini di Natale a Collalto Sabino: il Paese di Babbo Natale

Ogni domenica, fino al 22 dicembre prossimo, il paesino della Sabina si trasforma in un villaggio natalizio, con elfi, slitta e tanti prodotti gustosi. Nelle vie del borgo ci sono i truccatori, i musicisti e i cantastorie per intrattenere i bambini, oltre agli artigiani del luogo che propongono le loro specialità. In più, La Locanda del Borgo offre un menu speciale a chilometro zero con i piatti della tradizione.

facebook.com/nelpaesedibabbonatale/

Fiuggi, Babbo Natale

Mercatini di Natale a Fiuggi: artigianato e degustazioni

Proseguirà fino al 6 gennaio il mercatino a Fiuggi, paesino in provincia di Frosinone, con il Palazzo di Babbo Natale allestito all'interno dell'antico Palazzo dei Medici. Ci sono le luminarie, i prodotti d'artigianato locale, tante idee regalo, spettacoli dal vivo e degustazioni di prodotti tipici. E poi canti natalizi, musica e attività per i più piccoli.

natalefiuggi.it/

Mercatini di Natale a Frascati: le foto con Babbo Natale e le casette in legno

Quello a Frascati è un mercatino in pieno stile nord europeo, che lungo via Veneto ha allestito 40 stand in legno addobbati a tema e ricchi di prelibatezze di ogni tipo, dolci e salate. Conserve, confetture, miele, dolciumi, cioccolata e molti altri i prodotti da assaggiare e acquistare in questa occasione, per rendere ancora più goloso il periodo delle Feste. Per i bambini, poi, è il momento ideale per scattarsi una foto insieme a Babbo Natale.

facebook.com/Mercatino-di-Natale-a-Frascati-580998045673817/

mercatino di Natale di Viterbo

Mercatini di Natale a Viterbo: la fabbrica di caramelle

Ogni occasione è buona per una visita alla Città dei Papi, che per il periodo dell'Avvento – e fino all'Epifania – ospita il Viterbo Christmas Village, un mercatino d'eccezione perfetto per grandi e piccini. Da non perdere il suggestivo presepe all'interno del Palazzo dei Papi e poi l'Ufficio Postale Magico, nella torre di Piazza Scacciaricci, dove i bambini possono scrivere e spedire le loro letterine per Babbo Natale. Ci sono anche una pista di pattinaggio, una mostra itinerante ispirata a L'Era Glaciale e, novità di quest'anno, la fabbrica delle caramelle della Befana in Piazza San Carluccio, laboratorio di confezionamento dei dolci. Non mancano, naturalmente, tutti i prodotti tipici della Tuscia.

facebook.com/ViterboChristmas/?__tn__=%2Cd%2CP-R&eid=ARCAcP8UoBTVQrD19zapdDQBWrUzor20U_JCFoxAQSb7n_Qrak29GxxtvKrS4GEwso3ql-m2xNyPyj_T

Mercatini di Natale a Greccio: il presepe vivente

Sembra sia nato proprio qui il primo presepe del mondo, inventato da San Francesco d'Assisi, che veniva a ritirarsi in preghiera proprio nel borgo in provincia di Rieti. E infatti a Greccio si trova un incantevole presepe vivente, oltre a un mercatino con luci colorate, musica e specialità gastronomiche. Fiore all'occhiello, il mercato dell'artigianato e dell'oggettistica del presepe, dove trovare tanti pezzi originali per comporre le proprie creazioni.

facebook.com/events/666761207065121/ - facebook.com/Presepe-di-Greccio-101102840435/

Caffeina Christmas Village

Mercatini di Natale a Sutri: Caffeina Christmas Village

Immerso in un'atmosfera fiabesca, Sutri, in provincia di Viterbo, dà il meglio di sé durante il periodo natalizio, grazie al Caffeina Christmas Village. Presepe vivente, ruota panoramica, fabbrica del cioccolato, grotte degli elfi: tantissime le attrazioni che contribuiscono a rendere l'ambiente ancora più magico e incantato. Durante le passeggiate per il centro storico, non mancano prodotti dolci e salati da degustare camminando.

caffeinachristmasvillage.it/

Mercatini di Natale a Fondi: il Natale delle Meraviglie

È tornato il Natale delle Meraviglie a Fondi, evento natalizio che prevede piste di pattinaggio sul ghiaccio, presepi, concerti, mostre, musica dal vivo e degustazioni gastronomiche. Una festa che proseguirà fino al 6 gennaio, con diversi appuntamenti e iniziative, laboratori e giochi per intrattenere le famiglie.

Pampepato

Mercatini di Natale ad Anagni: il concorso del Panpepato

Si concluderà il 6 gennaio anche il mercatino di Natale di Anagni, nel cuore della Ciociaria, e fino ad allora sarà possibile acquistare oggetti di artigianato, prodotti locali e tante idee regalo da mettere sotto l'albero. Cuore pulsante dell'evento, il concorso del Panpepato, che eleggerà il migliore dolce tradizionale delle Feste. Da visitare anche La via dei presepi, percorso di presepi artistici lungo le vie del centro storico.

facebook.com/anagniculturaeturismo/?__tn__=%2Cd%2CP-R&eid=ARDj1hlSzFJW4LHK5Q-YPdiegiKlxCaDk_dNrg3eoh499h8-mIQEPeUcZKySo3lrMBYLXlLy7aPIXjon

a cura di Michela Becchi

Leggi anche...

Mercatini di Natale in Toscana: i più belli e i più buoni

Mercatini di Natale in Abruzzo: i più belli e i più buoni

Mercatini di Natale in Campania: i più belli e i più buoni

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram