Tre Foglie 2022. I migliori oli del Molise

26 Mar 2022, 15:58 | a cura di Indra Galbo
Continua il percorso alla scoperta dei migliori extravergini della Penisola, quelli premiati con le Tre Foglie nella guida Oli d’Italia 2022 del Gambero Rosso. In questa tappa andiamo in Molise, un territorio storicamente legato all'olio che, anno dopo anno, si sta affermando a livello nazionale puntando tutto sulla qualità. La pubblicazione è giunta quest’anno alla dodicesima edizione, la quarta in versione bilingue italiano/inglese.
Pubblicità

La campagna olearia 2021

Il segno positivo ha riguardato anche il Molise dove in autunno le piogge hanno ridato vigore alle olive. Il risultato è che in questa annata la produzione ha subito un incremento del 20% portando così la produzione a poco più di 3.000 tonnellate. Si delinea quindi un quadro regionale fatto di grandi conferme e caratterizzato da aziende in grado di fare scuola in termini di qualità e che costantemente si impegnano per tenere alta la bandiera del Molise sia per quanto riguarda l’olio sia per molti altri prodotti agroalimentari. In ogni caso parliamo sempre di un territorio dove la cultura olivicola rappresenta il tessuto storico e paesaggistico della regione e la presenza di splendidi oliveti ultracentenari ne delinea la bellezza e la ricchezza agricola.

Migliori oli extravergine del Molise. Le Tre Foglie

Una regione ricca di varietà autoctone dalle straordinarie potenzialità dove insistono realtà produttive storiche, ma anche di nuova generazione che cercano di improntare la produzione agricola e olivicola sulla qualità. Vediamo le migliori produzioni di questa ultima annata.


a cura di Indra Galbo

Pubblicità

> Scopri gli oli Tre Foglie 2022 regione per regione

cross linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram
X
X