Tre Foglie 2023. I migliori oli della Toscana

21 Apr 2023, 09:47 | a cura di
In questa tappa delle Tre Foglie italiane scopriamo quali sono stati i migliori extravergine della Toscana nella guida Oli d'Italia 2023

Uno dei territori che ha saputo valorizzare al meglio il proprio paesaggio rurale e dare, quindi, un valore aggiunto ai propri prodotti enogastronomici è sicuramente la Toscana, che detiene vari  primati anche come territorio olivicolo: tra i primi a mettere a punto l’arte del blending per creare oli che andassero incontro alle esigenze dei consumatori, ma anche i primi a scoprire i pregi e il valore aggiunto della produzione di oli monovarietali. Il merito va alla sua tradizione agricola di lungo corso che vede le prime tracce storiche sull’olivo risalenti al VII secolo a.C. in quella che prima era conosciuta come Etruria. Un primo periodo di sviluppo si ebbe nel Medioevo con le ricche famiglie fiorentine e senesi che lasciavano i poderi a mezzadria, ma la vera svolta si ebbe nel Settecento con l’Accademia dei Georgofili che introdusse nuove tecniche agronomiche.

Oggi la Toscana dell’olio è una delle aree del Belpaese che meglio riesce a valorizzare i propri prodotti attraverso una comunicazione efficace sia sul fronte interno sia su quello estero, grazie all’esperienza accumulata sul vino e sull’aspetto paesaggistico e rurale che viene percepito, anche qualitativamente, come valore aggiunto. È dunque una regione che vanta diversi grandi produttori e oli premiati con le Tre Foglie, massimo risultato nella guida Oli d'Italia del Gambero Rosso.

La campagna olearia 2022 in Toscana

L’estate calda e siccitosa ha creato gli stessi problemi registrati nel resto della Penisola, per arrivare alle piogge di settembre che hanno permesso di iniziare la campagna con un certo ottimismo sia sul fronte dei volumi che della qualità. Le alte temperature però hanno creato qualche problema anche durante la fioritura e l’allegagione non permettendo una condizione di piena carica durante queste fasi. Nonostante queste difficoltà la produzione di quest’anno vede il segno positivo con un +27% rispetto al 2021, portando così la produzione a circa 14mila tonnellate, ancora un po’ distante dalla sua media degli ultimi anni di 15.500.

Migliori oli extravergine della Toscana 2023. Le Tre Foglie

Frantoio, Leccino, Moraiolo, Maurino, Correggiolo, Lazzero, Pendolino sono solo alcune delle varietà che quest’anno ci hanno regalato assaggi emozionanti ai quali ormai la Toscana ci ha abituati da tempo. Andiamo a vedere quali sono stati i prodotti top di questa annata.

100% Italiano Bio 2022

Tenuta Querciamatta

Aurinia Bio 2022

Fattoria La Maliosa

Dop Chianti Classico Bio 2022

La Sala del Torriano

Dop Chianti Classico Bio 2022

Rocca di Montegrossi

Idillio 2022

Reto di Montisoni

Igp Toscano 2022

Maria Liana Stiavelli - Il Paluffo

Igp Toscano Bio 2022

Borgo Riparossa

Igp Toscano Colline di Firenze Bio 2022

Frantoio di Santa Téa - Gonnelli 1585

Laudemio 2022

Frescobaldi

Laudemio Antico Podere La Costa Monocultivar Frantoio 2022

Conte Guicciardini - Castello di Poppiano

Laudemio Bio 2022

Fattoria di Volmiano

Monocultivar Lazzero 2022

Podere Il Montaleo

Monocultivar Moraiolo Bio 2022

Fattoria Corzano e Paterno

Monocultivar Pendolino 2022

Marzocco di Poppiano

Ostro Bio 2022

Scovaventi

Plenum Bio 2022

Fattoria di Poggiopiano

Premium Bio 2022

Fattoria Triboli

Ruggente Dop Chianti Classico 2022

Castel Ruggero Pellegrini

Selezione O! 2022

Frantoio del Grevepesa

Tradizionale 2022

Frantoio di Croci

a cura di Indra Galbo

Scopri le Tre Foglie 2023

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram