Due chilometri di corsa con un vassoio in mano: l’originale gara dei caffè di Parigi

26 Mar 2024, 12:35 | a cura di
I camerieri diventano protagonisti di questa particolare gara nel quartiere Marais: l’obiettivo è correre il più veloce possibile con vassoi pieni di tazzine

È tornata dopo 13 anni di pausa La Course des Cafés, la corsa dei caffè parigina, competizione che vede scendere in pista i veri eroi della ristorazione: i camerieri. Con un vassoio in mano, i concorrenti devono percorrere due chilometri a passo sostenuto nel quartiere Marais – tra i più belli della città – cercando di ottenere il tempo migliore.

La gara dei caffè a Parigi

A vincere il primo premio per la categoria maschile è stato Samy Lamrous, con 13 minuti e 30 secondi, mentre tra le donne cameriere si è distinta Pauline Van Wymeersch, con 14 minuti e 12 secondi. La gara si è svolta domenica 24 marzo 2024, dopo una lunghissima pausa: a organizzare la competizione, la Città di Parigi insieme a Eau de Paris, che hanno riportato in auge una tradizione nata nel 1914, alla vigilia della Prima guerra mondiale.

Corsa dei caffè, 1932. Foto dell'Office de Tourisme de Paris

In principio solo gli uomini potevano partecipare, sorreggendo una bottiglia e tre bicchieri per 8 chilometri, mentre oggi la gara è aperta anche alle donne. Tutti i camerieri e le cameriere devono indossare camicia bianca, gilet e pantaloni neri, classica uniforme da servizio di sala dei bistrot parigini, e oggi portano con loro un vassoio con una tazzina di caffè, un croissant e un bicchiere d’acqua. Una colazione servita a tempo di record.

Foto di apertura di Dimitar Dilkoff, AFP

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram