Dove mangiare il gelato a Genova: le migliori 10 gelaterie in città

15 Giu 2023, 17:59 | a cura di
A Genova c'è una delle gelaterie migliori d'Italia, ma le gelaterie di qualità in città sono tante. Qui le dieci migliori secondo la guida Gelaterie d'Italia 2023.

C'è chi usa la prescinsêua, tipico formaggio genovese, come base di molte preparazioni, chi è specializzato sulla frutta di stagione, chi fa un semifreddo ai canestrelli genovesi imperdibile. Qui trovate le migliori 10 gelaterie di Genova secondo la nostra guida Gelaterie d'Italia 2023.

Le migliori gelaterie di Genova

Antica Gelateria Amedeo – 1 Cono

È il posto perfetto per chi vuole concedersi un gelato classico e goloso, magari accomodandosi sulla spiaggia dei ciottoli o ammirando uno dei borghi più famosi della città: Boccadasse. Nelle carapine una rosa di gusti classici con creme ben strutturate e gustose, dal pistacchio alla crema Amedeo con noccioline caramellate (un must di questa insegna) insieme ai gusti frutta secondo la stagione. Consigliatissimo il gelso. La proposta include gelati vegani, granite, semifreddi e torte, stecchi, biscotti, tronchetti.

Via Boccadasse, 7r – 393 9149760 - www.anticagelateriamedeo.com - Altra sede in via Aurora 1r

Cremeria Buonafede - 1 Cono

Nel cuore di Genova, questo piccolo e grazioso locale offre un buon gelato artigianale dal 1913. Qui è la tradizione ligure a far da padrone. Ecco che la prescinsêua, tipico formaggio genovese alla base di molte preparazioni, diventa un gelato gourmet: fiordilatte a base di prescinsêua con miele del territorio e variegato allo zafferano e nocciola ligure. Da provare anche il semifreddo al caffè (o meglio, panera genovese, specialità della casa) o il semifreddo dei Rolli con zabaione, mascarpone, pan di Spagna e rum. Non deludono il pistacchio di Bronte, la crema e i gusti del giorno sempre sfiziosi e mai banali. Da provare pure torte, biscotti gelato e il goloso krapfen farcito con la panna.

Via Luccoli, 12r – 010 2474219 - www.cremeriabuonafede.it

Massimiliano Chiumeo Gelateria – 2 Coni

Nel bellissimo quartiere di Genova Nervi la gelateria di Massimiliano Chiumeo è un indirizzo da non perdere non solo per l’accurata scelta delle materie prime (si prediligono, quando possibile, i produttori locali) ma per il gusto inconfondibile di un gelato sano e sempre godibile. Si percepisce la continua ricerca di prodotti esclusivi: dalla mandorla del Val di Noto, alla nocciola Piemonte Igp, al pistacchio crudo di Bronte con pezzetti di pistacchio all’interno, come anche il fondente Madagascar; degni di nota pure il caramello al sale e la vaniglia Bourbon. Ottimi i gusti base frutta, soprattutto fichi di Genova, limone di Sorrento e pesca bianca del Trentino. La proposta si estende a semifreddi, torte gelato (anche su ordinazione per occasioni speciali) e gusti vegani.

Via G. Oberdan, 75r – 010 3202153 - www.massimilianochiumeo.it

La Cremeria delle Erbe – 2 Coni

Nel cuore di Genova e in una delle piazzette più caratteristiche e rappresentative della città, Mario Rivaro propone un gelato sano e buono, con ingredienti genuini e selezionati secondo stagione e ispirazione. Fra le creme, golosissime, da provare pistacchio integrale e noccioloso; non mancano gusti più creativi come il semifreddo ai canestrelli genovesi realizzato con i migliori canestrelli della tradizione ligure, per un risultato setoso e con piacevoli sentori di burro. Meritano l’assaggio anche i gelati di frutta fresca come il rinfrescante limone o il melone. Ad ampliare l’offerta proposte senza lattosio come il fondente o il pistacchio. Buone le torte gelato. Servizio giovane e cortese. In via G.B. D'Albertis, 24 altra sede che è anche lounge bar e pasticceria.

Vico delle Erbe, 17 – 010 2469254

Gelatina – 2 Coni

È il regno di Martina Francesconi dedita sempre alla ricerca delle migliori materie prime. Il locale è molto carino e ci si può anche sedere ai tavolini interni o esterni per gustare il gelato con più calma. I gusti variano piuttosto spesso, perché in parte legati alla stagionalità e reperibilità dei prodotti e in parte all’estro e alla fantasia della gelatiera. Ottimi i gusti classici, come il pistacchio, il cioccolato, la crema. Tra le proposte più particolari consigliatissimo (quando c’è) il mascarpone con fichi, noci e passito di Pantelleria, davvero superbo. Tra i gusti frutta, molto buono il limone, e anche il mango. Interessante pure la proposta di altri dolci della casa, come l’ormai classica e conosciuta cheesecake o diversi biscotti.

Via Garibaldi, 20r – 010 4551624

Genovesi – 1 Cono

Una proposta che si fonda su prodotti di prima scelta ed è legata alla stagionalità. Il gelato è sempre molto ben mantecato, dalla texture morbida e vellutata, cremoso al punto giusto e dal sapore genuino. Le creme sono di grande soddisfazione, dal pistacchio al cioccolato, passando per il cocco, all'arachide al mou, al fiordilatte, al cremino o il goloso caramello salato. I gusti frutta sono quasi tutti senza latte, in estate molto buono il melone, da provare anche i ghiaccioli e le granite, davvero molto ben fatti. Disponibile pure una bella selezione di pasticceria gelata, tra cui tiramisù, tartufi, biscotti e praline.

Corso Sardegna, 97r – 010 501047 - www.gelateriegenovesi.it

La Gelateria di San Nicola – 2 Coni

In uno dei quartieri più belli e suggestivi della città, Castelletto, due fratelli, Stefano e Davide Turchino propongono un buon gelato artigianale, con una scelta attenta di materie prime. Dinamica la rosa dei gusti proposti in banco, declinata in creme classiche dai sapori ben bilanciati per dolcezza e temperatura (da provare cocco e cioccolato fondente) e in accostamenti più originali come vaniglia e pesca, dolcelatte con base fiordilatte e crema di nocciola al caramello. Non sono da meno i gusti più delicati come viola e rosa e le proposte del giorno, secondo estro e creatività degli artigiani gelatieri. Fra i gusti alla frutta, realizzati con ingredienti freschi e di stagione, merita il lampone. L’offerta si estende a torte gelato e semifreddi.

Corso Firenze, 67 – 010 4035189

Profumo – 3 Coni

Tra le migliori gelaterie a livello nazionale, un'istituzione in città. Non è un caso: la qualità da Profumo è altissima, data dalla grande attenzione per la scelta della materia prima e dalla lavorazione impeccabile, combinazione che regala dei gelati davvero ottimi e assolutamente genuini, nonché profumati. Qui la stella polare è la stagionalità. I gelati si distinguono fra creme e frutta, le prime sono a base latte, mentre i gusti frutta sono tutti a base acqua, trattata con un sistema di depurazione. Tra i gusti alla frutta da provare, quando sono disponibili, la pesca, la pera, il lampone che enfatizzano il frutto raccolto nel momento giusto di maturazione. I gusti crema sono classici e tutti molto delicati, vellutati e godibilissimi al palato, imperdibili pistacchio, cioccolato, fiordilatte e la superba nocciola realizzata a partire dalle nocciole crude che vengono tostate nel laboratorio della pasticceria.

Vico Superiore del Ferro, 14 – 010 2514159 - www.villa1827.it

Cremeria Sestri – 2 Coni

Gelato buono e cremoso senza l’utilizzo di coloranti, addensanti e una varietà di gusti secondo ispirazione e nel rispetto del naturale ciclo stagionale degli ingredienti. Tra questi, pesca e Brachetto per la stagione estiva. Nei pozzetti si parte dai grandi classici (crema bio, cioccolato fondente del Venezuela 72%, pistacchio di Sicilia, fiordilatte) da gustare con panna fresca montata - freschissima - per arrivare a creazioni più ricercate sempre ben centrate e realizzate con ingredienti di ottima qualità (cioccolato bianco con sale di Cervia e caramello, cheesecake con salsa di fragola e crumble, panna cotta e mou, robiola con pepe rosa). Una menzione particolare va ai gusti frutta, in particolare mango, lampone, fragola e frutti di bosco. Buonissime le granite. È possibile acquistare anche torte gelato e ghiaccioli.

Via G. Donizetti, 34r – 342 3301781

Siculo – 1 Cono

In una viuzza defilata del quartiere Foce, non lontano dal centro, Gianna Bassetti, artigiana dall’84 con grande passione produce gelati buonissimi: creme classiche, che spaziano dal cioccolato bianco, alla mandorla, alla ricotta, fino a gusti più creativi come arachide, manjar e zabaione. Non mancano i gusti base frutta, freschissima e di stagione (da provare gelso e limone), e le rinfrescanti granite: frutti di bosco, mandorla, cocco. L’offerta comprende i dolci tipici siciliani, tra cui l’immancabile cannolo, rigorosamente farcito al momento, e la cassata. Qui, sembra di fare un tuffo nel passato, non solo per i prezzi (mantenuti in lire e tradotti in euro), ma anche per l’autenticità di un gelato che porta indietro nella memoria.

Via Trebisonda, 47r – 010 3629834

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram