La guida sarà presentata il 1 aprile e raccoglie le identità gastronomiche diLiguria, Piemonte, Provence-Alpes-Côte d’Azur, Rhône-Alpes, Valle d’Aosta, ovvero lesette regioni che costituiscono l’euroregione che si estende dalle Alpi al Mediterraneo.
Pubblicità

Nella giornata di martedì 1° aprile 2014, presso la Città del gusto di Torino, Unioncamere Piemonte e Gambero Rosso presenteranno “Eccellenze fra Alpi e Mediterraneo”, la guida dedicata alle tipicità enogastronomiche dell’Euroregione AlpMed. C’è, infatti, un profondo legame che al di là delle frontiere degli Stati unisce le regioni di confine fra le Alpi e il mare, lungo i percorsi delle antiche vie del sale. L’euroregione AlpMed è una delle aree transnazionali più interessanti d’Europa, con un patrimonio comune di cultura, tradizioni, architettura, storia. E naturalmente anche di cibo, con una straordinaria ricchezza dei prodotti, molti dei quali certificati dai marchi di qualità europei DOP-AOP, DOC-AOC, EGP e STG.
Alla presentazione gli interventi di Ferruccio Dardanello, Presidente delle Camere di commercio AlpMed e Unioncamere Piemonte e Paolo Cuccia, Presidente Gambero Rosso, saranno moderati da Luca Ferrua, caporedattore de La Stampa. Nel corso della cerimonia verrà anche proiettato il docu-film bilingue in italiano e francese “Le vie del Sale, una storia culturale ed economica millenaria” di Giovanni e Teresio Panzera. Uno scorcio degliantichi itinerari che, partendo dalla Camargue, dalla Sardegna e dalla Corsica, raggiungevano le coste della Liguria e della Provenza, per proseguire poi su strade sterrate e mulattiere verso il Piemonte, la Valle d’Aosta e il Rhône-Alpes portando il loro carico di “oro bianco”,fondamentale per il cibo e per la sua conservazione.
Ferruccio Dardanello è da sempre un grande sostenitore di AlpMed, della promozione delle eccellenze del suo territorio e dell’ enogastronomia, punto di unione e scambio tra diverse culture e fondamentale volano per il turismo, la crescita economica, il lavoro. E Gambero Rosso con la guida ‘Eccellenze fra Alpi e Mediterraneo’ ha selezionato il meglio dell’ offerta enogastronomica di questa regione. Una Guida che rappresenta un veicolo di promozione turistica, di coesione e di sviluppo dell’identità per le popolazioni delle sette regioni che costituiscono l’euroregione Alp Med:Liguria, Piemonte, Provence-Alpes-Côte d’Azur, Rhône-Alpes, Valle d’Aosta, a cui dal 2011 si sono unite anche leCamere di commercio di Corsica e Sardegna. Si tratta soprattutto di una guida che nasce dalla volontà di raccontare un patrimonio prezioso e dare voce ai tanti produttori, piccoli e medi che s’impegnano a continuare la tradizione enogastronomica fra le Alpi e il Mediterraneo.
Presentazione guida Eccellenze fra Alpi e Mediterraneo | Martedì 1° aprile 2014 | Città del gusto di Torino | Salone Massena, Corso Stati Uniti 18/a Torino

www.gamberorosso.it

a cura di Rosalba Graglia

Pubblicità