Il Noma offre una cena agli eroi della pandemia. E chiede a noi di candidarli

27 Mar 2021, 15:59 | a cura di
Il primo servizio del Noma, quando sarà possibile riaprire il ristorante, sarà dedicato esclusivamente a 75 eroi danesi. Nelle settimane successive, però, altre 100 cene saranno offerte a eroi in arrivo da tutti i Paesi del mondo: ecco come candidare il proprio.

La ripartenza del Noma in Danimarca

Anche la Danimarca, dopo un lungo periodo di stop alla ristorazione, si avvia lentamente verso una ripresa delle attività. Nel Paese, i ristoranti potranno riaprire negli spazi all’aperto a partire dal 21 aprile, mentre dal 6 maggio le attività torneranno alla piena operatività, con la possibilità di accogliere i commensali anche all’interno. Dunque anche il Noma di Copenaghen riaprirà i battenti (in data ancora da definire), presentando un nuovo menu stagionale, dedicato all’estate: “Il secondo lockdown è stato duro” spiega René Redzepi su Instagram annunciando l’imminente ripartenza “Ho concentrato le mie energie sul benessere della mia squadra e sul processo creativo”.

Ingredienti sulla tavola del Noma

Risultato, “un nuovo menu davvero convincente - anticipa lo chef – frutto dell’energia accumulata, di ostacoli e patemi, sali e scendi continui”. Proprio le difficoltà del periodo, però, hanno spinto Redzepi e il suo team a condividere la gioia per la ripartenza con un gruppo di persone che il cuoco danese indica come “eroi della pandemia”: tutte le persone che nell’ultimo anno si sono impegnate per supportare e fare del bene alla propria comunità, con gesti piccoli o grandi, che hanno fatto la differenza in un momento tanto duro da affrontare, a livello globale.

Un piatto del menu estivo del Noma

Il Noma cucina per gli eroi della pandemia

Un gesto semplice come portare la spesa a qualcuno che non poteva uscire, o complesso come quello svolto dal personale sanitario nei centri Covid”, spiega ancora Redzepi: “Per queste persone vogliamo cucinare, e cenare con loro”. Nello specifico, il primo giorno di riapertura sarà dedicato agli “eroi” danesi: 75 persone invitate a godere del primo servizio del Noma, gratuitamente. Nelle settimane successive, però, il ristorante accoglierà altri 100 ospiti (con rispettivo accompagnatore) selezionati sulla base di una candidatura online, aperta a chiunque nel mondo.

Un piatto del menu estivo del Noma

Come candidare il proprio eroe

Tramite un form online, dunque, è già possibile candidare il proprio eroe, seguendo una semplice procedura: ci si identifica con nome, cognome e Paese di appartenenza; poi si passa a indicare il nome del proprio candidato, specificando la motivazione che ha determinato la scelta. C’è tempo fino al 1 aprile per inviare la candidatura: le richieste saranno vagliate, e dal 23 aprile solo le persone selezionate - 100 in tutto – riceveranno un feedback dal Noma. In caso positivo si procederà a organizzare la cena offerta (bevande incluse) per due persone, tenendo conto delle rispettive limitazioni di viaggio: solo quando sarà possibile pianificare la trasferta in sicurezza, l’eroe di turno sarà ricevuto da Redzepi e dal suo team. Spese di viaggio e alloggio sono chiaramente a carico degli ospiti. E voi avete un nome da spendere per far vivere un momento speciale a qualcuno che nell’ultimo anno ha dimostrato come si può essere eroi nella quotidianità? Qui il link al form da compilare.

 

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram