La Trattoria Nennella se ne va dai Quartieri Spagnoli. È la fine di un'era?

6 Ott 2023, 13:17 | a cura di
Spoiler: no. Sono gli stessi proprietari di Nennella a tranquillizzare i clienti affezionati in un video postato dallo youtuber Andrea Rossi, aka Alici come Prima.

In attività dal lontano 1949, questa verace trattoria partenopea è una vera e propria istituzione a Napoli e nei Quartieri Spagnoli. In tanti vengono qui ad assaggiare le specialità della cucina napoletana. I classici della casa non deludono mai: da non perdere l'ormai mitica pasta e patate con la provola e la pancetta e il baccalà fritto. La folla a ora di pranzo da Nennella è proprio un marchio di fabbrica (non si può prenotare), chissà se con il nuovo locale, più ampio, più luminoso e insonorizzato, perderà il proprio fascino?

La Trattoria Nennella si sposta in Piazza Carità

La notizia è che ci spostiamo a Piazza Carità”, annuncia Ciro nel video postato dallo youtuber Andrea Rossi, aka Alici come Prima, “è vicinissimo però è un locale più grande e più comodo anche per i clienti”, con tanto di balconcino che dà sulla piazza, “uno dei pezzi forti del nuovo locale”. Si entrerà al civico 22 e si uscirà al 25, anticipa la famiglia. Nel video si vede anche una emozionata “seconda Nennella”, la cognata della “prima Nennella”, che racconta cosa cucinavano all'epoca: “Pasta e fagioli, riso e verza, pasta e patate, riso e fagioli”. “E a volte anche baccalà fritto”, aggiunge uno dei sei figli, “poi la mattina facevano il caffè e la colazione per i netturbini della zona”. Non è cambiato molto da allora ma adesso, con il trasloco, in molti si domandano se rimarrà tutto uguale. “Non è che diventate chiattilli ora?”, li incalza Andrea Rossi. “Non cambia niente, né i tovaglioli, né i prezzi”, tranquillizzano loro.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram