Le migliori 11 gelaterie di Bologna secondo il Gambero Rosso

6 Ott 2023, 12:18 | a cura di
Dal gelato mandorle e gorgonzola a quello genmaicha e kinako, ovvero tè verde e farina di soia tostata. Nelle migliori gelaterie di Bologna si sperimenta, senza però dimenticare i grandi classici. Qui i migliori indirizzi. Voi avete altri suggerimenti?

Cremoso e avvolgente, il gelato a Bologna è perlopiù così, e stupisce ogni volta grazie alla creatività dei gelatieri che sperimentano gusti e abbinamenti nuovi, senza dimenticare i grandi classici. Qui le migliori gelaterie in città secondo la nostra guida Gelaterie d'Italia 2023.

Le migliori gelaterie di Bologna

Cremeria La Vecchia Stalla

Dopo il locale di via Toscana e quello di Zola Predosa da cui è partita l’avventura nel 2005, nel 2018 Andrea Mazzanti e Monica Minghetti sono sbarcati in via Santo Stefano. Conquistano per il loro gelato particolarmente cremoso e dal gusto avvolgente che rappresenta il tipico stile bolognese. Ottime, va da sé, tutte le creme, a cominciare dall’eccezionale panna gelato dal sapore delicato di latte, per passare alle creme all’uovo, vero punto forte della produzione. Si continua con gusti meno usuali come il Divino con pistacchio al sale di Cervia e il cioccolato dark con amarene sciroppate. Ampia scelta di biscotti-gelato, monoporzioni di creme e torte da prendere nella zona frigo.

via Santo Stefano, 14a – 051 6569569 - www.vecchiastalla.it

Maritozzi e Gelato di Barbara e Renato (ex Cremeria San Francesco)

Una delle piazze della movida bolognese ospita anche un’ottima gelateria, espressione di artigianalità e fantasia. Qui si possono trovare eccellenti creme, in particolare la stracciatella con l’albicocca e il Toffee con caramello salato, salsa mou e mandorle pralinate. Vero punto di forza della produzione sono però i gusti senza latte e uova che conquistano per la pienezza di sapore e la cremosità, a partire dal superlativo cioccolato con visciole (in stagione), il piccante zenzerello al mandarino e Barbarella un sorbetto che restituisce a pieno il piacere della nocciola fresca. Da non perdere i maritozzi dell’autentica tradizione romana prodotti nel proprio laboratorio.

piazza San Francesco, 1b – 051 233230

Maritozzi e Gelato di Barbara e Renato_1

Cremeria Santo Stefano

Una deliziosa gelateria, a partire dagli arredamenti in legno che ricordano un locale anni ‘30 e i pavimenti retrò a grandi piastrelle quadrate. Tutto è curato nei minimi dettagli, a partire, ovviamente, dal gelato. Non possono mancare all’assaggio le creme, morbide e cremose dal gusto ricco declinato in diverse tipologie: l’intramontabile all’uovo “delle sette chiese”, oppure l’ugualmente classica crema profumata alle scorze di limone, la Crema libanese dalle note agrumate arricchita di mandorle e pistacchi e la suadente Crema delle zitelle con mascarpone e pinoli, una vera delizia per gli amanti del genere. Interessanti anche i gusti meno usuali, come lo Speculoos che riprende gli aromi speziati dei famosi biscotti belgi profumati di cannella. Ottimi anche gusti classici come la nocciola di Cravanzana (Igp piemontese), il fiordilatte dal gusto intenso dovuto all’utilizzo del latte fieno e il Cioccolato del Sant”, confermano l’eccellenza gelatiera di questo indirizzo. Meritano una menzione anche le preparazioni da banco che rivelano una grande mano pasticcera, dalle deliziose praline al cioccolato dai gusti vari come il caramello alla pera, burro salato o ancora il chai latte; oltre a diverse tipologie di macarons e le splendide gelatine artigianali che fanno apprezzare a pieno il gusto della frutta fresca.

via Santo Stefano, 70 – 051 227045

Cremeria Scirocco

Una delle gelaterie più buone d'Italia, dove si coniuga la sapienza del gelato classico alla ricerca di nuovi e inusuali accostamenti. È il caso del mandorle e gorgonzola, vero e proprio gusto signature che continua a stupire per l’equilibrio dei sapori e la nettezza degli aromi erborinati che lasciano il posto alla dolcezza della mandorla sul finale. Ottime le classiche creme con la loro perfetta consistenza e la rotondità del gusto, in particolare i diversi tipi di cioccolato, dal Nocciolato jivara con note di caramello con vaniglia, malto e l’aggiunta di nocciola, al Tanariva coffee dal delicato sapore di caffè e il contrasto delle arachidi salate ricoperte di cioccolato, passando per il cioccolato al rum con note caraibiche in cui si apprezza la miscela del cacao e il netto aroma del distillato, senza dimenticare il cioccolato bianco e mandarino, fino al classico cioccolato, anche nella versione senza uova e latte. Tutti da assaggiare, infine, i gusti autunnali, meno canonici e ancora più interessanti, come il delicato marroni che ricorda un montblanc o il raffinatissimo gelato di zucca dolcificato con lo sciroppo d’acero, dall’inaspettata morbidezza. Completano l'offerta monoporzioni, torte, stecchi e le golosissime rocce.

via Barelli, 1c – 051 6010051 - www.cremeriascirocco.it

Galliera 49

La piccola bottega è un punto di ritrovo fisso per i bolognesi che trovano qui un gelato realizzato con materie prime accuratamente selezionate e in una grande varietà di gusti. A cominciare dal cioccolato disponibile in tre versioni: classico, alla mandorla e senza latte con sola massa di cacao dolcificato con zucchero di fiori di palma e fave di cacao caramellate, dal gusto pieno e asciutto. Accostamenti insoliti come pesca e zenzero e gusti più ricercati, tra cui l’autunnale melograno, sono una caratteristica di questa interessante gelateria che propone anche ottime brioche provenienti dal laboratorio del pasticcere Gino Fabbri. Tra le produzioni peculiari di Galliera 49 ci sono anche i vasetti di crema: la mitica Busona con nocciole e cacao con granella di fave caramellate o la Marena a base di visciole sciroppate, da gustare comodamente a casa.

via Galliera, 49b – 051 246736 - www.galliera49.it

Il Gelatauro

Giovanni Figliomeni, con un passato da imprenditore edile, ha cominciato a fare il gelato per passione poi nel 1998 ha aperto il Gelatauro introducendo una propria interpretazione del gelato nel panorama bolognese; nel 2022 il Financial Times ha inserito il locale fra le 25 migliori gelaterie al mondo. Al di là del riconoscimento internazionale, il gelato di Figliomeni è di alta qualità ed è fortemente ancorato alle radici meridionali del gelatiere, nello specifico calabresi, che ne influenzano i marcati sentori freschi e vivaci. I due gusti più rappresentativi, quelli da provare assolutamente, sono il Principe di Calabria con l’inebriante profumo di gelsomino e la nota tagliente del bergamotto e il Regno delle Due Sicilie a base di pistacchio di Bronte. Da non perdere nemmeno il cioccolato realizzato con cacao peruviano e Chuao venezuelano, antica varietà di cacao Criollo.

via San Vitale, 98b – 051 230049 - www.ilgelatauro.com

L'Emporio del Gelato

L’Emporio del Gelato propone due linee di prodotti, la prima più classica, con i grandi must che non possono mancare in qualsiasi gelateria che si rispetti, e la seconda con novità quasi mai scontate e sempre ottimamente eseguite. È il caso, ad esempio, del pesto di Sicilia, un gusto al pistacchio con una buona dose di sale che ne alza piacevolmente la sapidità, oppure, altro gusto salato, la Tentazione americana con cioccolato, pasta di arachidi e arachidi salate che sorprende per l'equilibrio. Da non sottovalutare i bicchierini monodose, i gelati ricoperti su stecco, i ghiaccioli e le tante torte semifredde da portare a casa, tutte ottime e riccamente decorate.

via degli Orti, 12a – 051 441723 - www.emporiodelgelato.it

Genmaicha & Kinako di Sablè Gelato a Bologna

Sablé Gelato

Alessandro Cesari non è nuovo nel settore ma di recente ha aperto un locale tutto suo, piccolo e accogliente. Nelle carapine 12 gusti che ruotano seguendo le stagioni, specie per quelli alla frutta. Si va dalle fragole emiliane alla moretta di Vignola e all'albicocca e rosmarino, con i primi caldi, per poi passare al caco (con un bel twist dato dalla vaniglia) in autunno e alle clementine calabresi con la stagione fredda. Scrupolosa ricerca delle materie prime anche per i gusti base latte, come la crema catalana con limoni Igp, cannella di Ceylon e vaniglia di Tahiti, la ricotta variegata con mirtilli dell'Alto Appennino o il cappuccino con specialty coffe del vicino Forno Brisa. Alessandro ama sperimentare, specie con i gelati alcolici e con le estrazioni di vari fiori, da quelli di ciliegio, al tarassaco, ai fiori di glicine. Tra le ultime creazioni: il gelato Genmaicha & Kinako, ovvero un tè verde di origine giapponese e farina di soia tostata. Per chi non ama osare, ci sono pure i classici, pistacchio siciliano in primis. Non solo gelato, ottimi semifreddi, biscotti, brioche da riempire con il gelato, creme spalmabili disponibili anche nello shop online.

via dei Mille, 3a - www.sablegelato.com

Schiavon Gelato

Una piccola gelateria nata nel 2018 per mano di Giacomo Schiavon, già patron della Sorbetteria Castiglione, e Denise Bacci. Non ci sono segreti in questa gelateria dove il laboratorio artigianale è tutt’uno con il banco e vede i maestri gelatieri impegnati a creare il prodotto sul posto. Le morbide creme toccano uno dei vertici dello stile bolognese che vuole il gelato una carezza per il palato, dal sapore rotondo e avvolgente. Il cioccolato, in particolare quello fondente, ha un aroma deciso, dalle note persistenti e calde, senza dubbio una delle migliori interpretazioni che si possano trovare in città. Non sono da meno gli altri gusti come il superbo caramello salato, il pistacchio e la stupenda nocciola. Da non perdere la crema all’uovo con scorza di limone e i molti sorbetti realizzati con frutta fresca, adatti anche per vegani e intolleranti al lattosio.

via A. Murri, 8c – 051 6237499 - www.schiavongelato.it

Sorbetteria Castiglione

Ha aperto i battenti nel 1994 per opera di Giacomo Schiavon e Marina Marchiori che per dieci anni si "erano fatti le ossa" in quella che era la mitica gelateria Pino. L’inimitabile stile bolognese fa di questa gelateria uno dei luoghi più amati da residenti e turisti che ogni giorno arrivano per gustare le fantastiche creme dalla consistenza morbida e suadente. Formidabili gli intramontabili cioccolata, crema al limone e pistacchio, ma altrettanto validi altri gusti meno usuali, come il cachi. Si viene anche per assaporare i gustosi sorbetti (a base d’acqua), le torte gelato e il Moretto, il gelato sullo stecco, oltre a una linea di cioccolato in cui spiccano cioccolatini, creme spalmabili e praline dai gusti fantasiosi, tutti perfettamente eseguiti. Altra sede in via Saragozza.

via Castiglione, 44d – 051 0391207 - www.lasorbetteria.it

Stefino

Stefano Roccamo si conferma un autore appassionato del gelato che si distingue per la spiccata personalità, il taglio innovativo e la strenua ricerca di superbe materie prime. Il maestro gelatiere gioca sulla purezza e la linearità dello stile fatto di pochi e scelti ingredienti che si stagliano nitidi al palato. Insuperabile nei sorbetti, morbidi e suadenti senza nessuna rinuncia al gusto, ma allo stesso tempo leggeri, come lo Yucatan, un cioccolato al cacao Criollo e peperoncino dolcificato dallo zucchero estratto dai fiori di cocco, oppure lo sferzante arancia, limone e zenzero. Non è da meno sulle creme a latte crudo che esprimono il loro carattere con sapori precisi e netti, senza indulgere sulle note più rotonde, ma mantenendo un’invidiabile consistenza vellutata. Eccezionale il cioccolato sgarbato con latte di capra della Valsamoggia e un pizzico di sale per dare quel tocco sapido quasi impercettibile all’assaggio. Ancora il fior di panna dove spiccano i profumi del latte fresco leggermente aromatizzato con la vaniglia o l’inusuale gusto noce, rustico ed elegante al tempo stesso. Le ottime granite siciliane nel periodo invernale vengono sostituite da una selezione di cioccolatini di produzione propria che ricalcano i gusti divertenti e inusuali del gelato, dal tè matcha al peperoncino.

via L. Serra, 3 – 051 0216961 - www.stefino.it

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram