Mangiare (e bere) in terrazza a Genova e dintorni

20 Giu 2022, 13:04 | a cura di Cecilia Blengino
Le più belle terrazze di Genova dove godere non solo di una buona tavola ma anche di panorami straordinari
Pubblicità

In estate, con il sole che scende lentamente sul mare e il cielo che si colora di rosso, torna la voglia di ripartire e lasciarsi alle spalle gli ultimi due anni di stop e chiusure forzate. In questo contesto, in  cui anche il flusso turistico torna a fare numeri, Genova può diventare una meta in cui godere non solo dell’offerta enogastronomica ma anche di amabili paesaggi. Complice la bella stagione, che offre uno scenario meno austero e più accogliente di questa bella città di mare, a rivelare panorami mozzafiato. Quelli che si godono dalle più belle terrazze del capoluogo ligure.

Mangiare (e bere) in terrazza a Genova e dintorni

 

Pubblicità

Bisù - La Terrazza di Genova

Solo poche centinaia di metri separano Boccadasse, antico borgo marinaio che si contraddistingue per piccole case color pastello e l’incantevole spiaggia di ciottoli, dalla terrazza del Bisù, frequentato lounge bar sul mare. La proposta viaggia su un doppio binario: da una parte cucina di mare con ostriche e gamberi crudi freschissimi ma anche sfiziosi cannoli al baccalà e acciughe del Cantabrico; e una di terra, che si articola in gustosi panini farciti con tartare di Fassona, stracciatella di burrata e salsa alla mela verde, o la focaccia al formaggio tipo Recco, tradizionale della Liguria. Non manca una buona offerta dei drink idealizzati dai bartender del Bisù sotto la supervisione di Edoardo Nervo, proprietario e socio insieme a Renzo Garbini. Tra i cocktail più in voga lo Spritz Bisù, in carta ormai da diversi anni.

Bisù - La Terrazza di Genova – Genova – corso Italia, 11F – 348 3179550 – www.bisugenova.it

Just Peruzzi

In uno degli scorci più belli di Genova, nella frazione di Bogliasco, Just Peruzzi è una storica insegna cittadina, ristorante e pasticceria dal 1901. Aperto dalle 6:30 del mattino all’1:30 di notte con una proposta versatile che spazia dalla piccola pasticceria, con fragranti biscotti e brioche golose per la prima colazione (quella dolce, perché la tradizione vuole cappuccino e focaccia), ai cocktail classici accompagnati da prodotti locali per un ricco aperitivo vista mare, alla cena, con prodotti ittici che dominano l’offerta gastronomica, con particolare attenzione al territorio. La vista che affaccia sul Golfo Paradiso è il valore aggiunto dell’esperienza.

Pubblicità

Just Peruzzi - Bogliasco (GE) - via Giuseppe Mazzini, 132 – 010 3470021 - www.justperuzzi.com

Bagni Medusa

A qualche chilometro dal trambusto del centro città, in un angolo di paradiso sulla passeggiata a Nervi, ci sono i Bagni Medusa dove la suggestiva scogliera e il blu cristallino del mare sono la scenografia ideale per una gradevole sosta, che sia per un aperitivo, un pranzo o una giornata al mare. La terrazza dei Bagni Medusa – tra gli stabilimenti balneari più antichi Genova – accoglie turisti e local con una proposta food a base di pesce che rimanda alla tradizione genovese, fatta di ingredienti semplici e autentici, oltre a gustose pizze e focacce al formaggio. Uno spazio della struttura è dedicato al lounge bar dove sorseggiare un buon drink realizzato con frutta fresca di stagione. La drink list si adatta alle fasi della giornata, dal pre dinner (in carta troverete lo Spritz Veneziano o il Cocktail Champagne) all’after dinner, con una selezione di cocktail più articolata.

Bagni Medusa - Genova – passeggiata Anita Garibaldi, 27A – 010 3728113 - www.bagnimedusagenova.it

Il Bistrotto

Piccola premessa: sebbene questo spazio possa essere considerato una via di mezzo fra una terrazza e un piccolo piazzale che affaccia sul mare, la vista sulla spiaggia di Bogliasco è la più bella della zona. Sono Luca Corrado e Sebastiano Battistel a proporre a cena una cucina di mare che varia in base al pescato del giorno e sfiziose tapas per l’aperitivo, tradizionale sì, ma con qualche rivisitazione (basti pensare alle gustose panisse liguri classiche o al nero di seppia). A definire i contorni dell’offerta cocktail è la brava Marella Batković (ve ne abbiamo parlato nel mensile di giugno del Gambero Rosso) che vanta una lunga esperienza oltralpe prima del suo rientro a Genova. Il consiglio è quello di prenotare, i posti sono limitati.

Il Bistrotto – Bogliasco – via Giuseppe Mazzini, 183 – 010 3472506

Zio Reginaldo

È nel quartiere di Genova Quinto che Zio Reginaldo apre i battenti nel febbraio 2018 conquistando un vasto pubblico di appassionati. Chi varcherà la soglia di questa graziosa enoteca, troverà personale gentile e pronto ad accogliere con una bella selezione di salumi, o un poker di pesce con acciughe del Cantabrico, dadolata di tonno, carpaccio di spada e salmone scozzese affumicato accompagnato da mele e bacche rosa. Se si aggiunge una splendida terrazza che affaccia sulla scogliera, allora la visita diventa obbligatoria. La carta dei vini si articola in oltre 70 etichette con referenze provenienti da tutta Italia, una selezione che predilige piccoli produttori appassionati.

Zio Reginaldo – Genova – via Murcarolo 25/27R – 370 3448507

 

Osteria Maniman

A pochi passi dalla Spianata di Castelletto – senza dubbio il panorama più affascinante della città – Osteria Maniman ospita una clientela molto varia sia per la cena (il sabato e la domenica anche a pranzo) che per gli aperitivi con una proposta gastronomica di paste fresche per esempio i tortelli fatti in casa ripieni di gallinella e conditi con pesto di mandorle e cozze, o pesce come lo stoccafisso accomodato con patate olive della riviera e pinoli, o ancora un tagliere misto mare composto da crudité e assaggi misti, da gustare con un buon bicchiere di vino o uno Spritz. La carta dei vini è coerente con la proposta food, semplice ed essenziale.

Maniman – Genova - Salita S. Nicolò, 35 – 010 2722278 - www.maniman.com

Royal8 Skybar

All’ottavo piano dell’hotel Best Western Plus Tigullio Royal di Rapallo c’è l’elegante e suggestiva terrazza del Royal8 Skybar, da dove ammirare uno dei tramonti più coinvolgenti della Riviera ligure. Visto il successo delle stagioni passate Andrea Boccardi, General Manager dell’hotel, ha voluto ampliare l’offerta gastronomica del consueto aperitivo con nuove proposte di sushi, che si affiancano alle specialità liguri, il tutto accompagnato da ottimi cocktail, ideati ad hoc da bartender specializzati, o un buon bicchiere di vino. A fare da sfondo, il Golfo del Tigullio.

Royal8 Skybar - Best Western Tigullio Royal Hotel - Rapallo (GE) - Piazza IV Novembre, 3 - 0185273805 - www.hoteltigullioroyal.it

a cura di Cecilia Blengino 

cross linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram
X
X