Mauro Uliassi e Luigi Taglienti parteciperanno al Melbourne Food&Wine Festival. La rassegna australiana avrà l'acqua come tema centrale

21 Feb 2014, 08:33 | a cura di
La manifestazione australiana, famosa anche per il suo tavolo da pranzo più lungo del mondo, punterà i riflettori sulla cucina italiana con numerosi eventi specifici. Coasatal Sicilian Adventure sarà uno di questi.

Sarà dedicata all'acqua la 22esima edizione del Melbourne Food&Wine Festival, la rassegna enogastronomica che l'Australia dedica agli approfondimenti sulle innovazioni culinarie, all'uso sostenibile delle risorse naturali e delle materie prime. Nata nel 1993, la manifestazione è nota a livello internazionale anche per il tavolo da pranzo che viene allestito: con i sui 530 metri di lunghezza è il più lungo del mondo. L'immensa tavolata, organizzata dalla Bank of Melbourne, aprirà la manifestazione il 28 febbraio: 1500 commensali gusteranno l’esclusivo menu creato dai più importanti chef del paese, Stefano de Pieri, Adam D’Sylva e Jacques Reymond. Fino al 16 marzo più di duecento eventi animeranno Melbourne e dintorni. Tra le tante iniziative previste in calendario, molte riguarderanno la cucina italiana. Il Made in Italy avrà un posto di primo piano grazie alla presenza di Mauro Uliassi, chef del ristorante Uliassi di Senigallia, in provincia di Ancona e Luigi Taglienti che dal 2012 è l'executive chef del ristorante Trussardi alla Scala di Milano. Altro evento di rilievo è il Coastal Sicilian Adventure. Un Sicilian Party organizzato per la giornata del 1 marzo in cui, ad essere protagoniste, saranno le acque del mediterraneo con i loro prodotti ittici preparati dallo chef Joseph Vargetto che metterà a disposizione il suo ristorante Mister Bianco di Kew. Lo chef preparerà alcuni piatti tipici della tradizione siciliana come pesce grigliato, calamari, sardine e gli immancabili arancini.
Il vino, invece, sarà il protagonista dell’Acqua Panna Global Wine Experience che l’1 e il 2 marzo vedrà sfilare i più importanti produttori e sommeliers internazionali, come l'inglese Tim Atkine la francese Aline Baly.

Melbourne Food&Wine Festival | Melbourne, Australia 28 febbraio – 16 marzo 2014 | www.melbournefoodandwine.com

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram