Max Mariola e il giallo di Tripadvisor: "Ma che ne so io? Ho 9mila prenotazioni fino a maggio"

13 Feb 2024, 17:36 | a cura di
Tra i più attesi di questo inizio anno, il ristorante di Max Mariola a Milano non è presente sul più grande sito di recensioni. Lo chef però esulta: "Sono pieno fino a fine maggio"

Il ristorante di Max Mariola a Milano è assente dal più grande sito di recensioni, Tripadvisor, anche su Google le cose vanno a singhiozzo. Come sta andando il ristorante più atteso di Milano? Prima l'annuncio, poi l'attesa terminata con una grande festa popolare, infine l'inizio dei lavori. E adesso a meno di un mese dall'apertura sancito da un bagno di folla che ha bloccato un'intera strada, l'attenzione su Max Mariola sembra non essere scemata.

Le sue due MM hanno ormai raggiunto la notorietà dei due archi d'oro (Cit. Il Principe cerca moglie) e lui, Mariola, fa di tutto per tener fede alla sua immagine di cuoco verace, compagnone, uno di quei romani capaci di destare simpatia anche fuori della Capitale. Max cucina, accoglie, saluta, spiega i piatti, dispensa sorrisi ai tanti clienti, risponde a ognuno con garbo, di persona e anche da dietro al monitor, replicando alle recensioni che in questi primi giorni di attività fioccano su Google. Ringrazia per le belle parole e per i consigli, si scusa per qualche inciampo. Qua e là qualcuno solleva qualche critica, in particolare tra le recensioni Google, come riportato da Puntarella Rossa: i 45 euro annunciati come prezzo medio si superano facilmente, i piatti spesso non soddisfano le aspettative, la carne è stoppacciosa, il servizio pare un po' troppo frettoloso.

Mariola (o chi per lui) risponde e tiene botta, professionale e cordiale come sempre, alternando ringraziamenti a scuse. Ma negli ultimi giorni pare che la folla dei fan entusiasti stia lasciando il campo a quella dei delusi. Forse le aspettative erano troppo alte o il personaggio ha schiacciato il cuoco, fatto sta che su Google le stelline iniziano a scendere: ora siamo intorno alle 4, ma calcolando un inizio col botto si vede una flessione. Su Tripadvisor invece nulla di nulla: il ristorante di Max Mariola non c'è. Come mai? Pure se è ormai evidente che il gigante Google stia erodendo lo spazio del sito di recensioni, appare comunque curiosa l'assenza del ristorante di Mariola, uno che sulla presenza in rete ha costruito una carriera. Così curioso che abbiamo chiesto al diretto interessato.

Mariola, ma è vero che il suo ristorante non è su Tripadvisor?

Tripadvisor? Ma che ne so io se sto su Tripadvisor?

Ma come non lo sa?

Che le devo dire, ora mi informerò. Vuole fare uno scoop?

Ma no, volevamo sapere come sta andando il ristorante. Può dirsi contento di questo primo mese?

Le posso solo dire che sono pieno fino a fine maggio. Ho 9mila prenotati.

Ma 9mila veri?

E che, finti? Vabbè ora devo lavorare. Ciao.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram