Dove mangiare un’ottima carne a Pisa. I 7 migliori indirizzi scelti dal Gambero Rosso

3 Mar 2024, 11:33 | a cura di
La Toscana, è a tutti noto, è una delle regioni che mette al centro della scena culinaria carni eccellenti e Pisa non è che una delle tante località in cui gli appassionati carnivori possono appagare ogni desiderio

Pisa è famosa in tutto il mondo per la Torre pendente alta 56 metri, campanile della Cattedrale romanica che svetta sulla Piazza dei Miracoli insieme al Battistero. Ma non è solo lei a meritare la visita. Le antiche mura, gli storici palazzi, le piazze e le chiese, le passeggiate sui Lungarni, il mare a due passi, sono altre bellezze da scoprire, anche in bicicletta. E se la presenza di tre importanti Università fa sì che in città ci sia una forte presenza di giovani e di posti di ritrovo, l’aeroporto la rende una meta raggiungibile da turisti di ogni angolo d'Europa

Dove mangiare un’ottima carne a Pisa

Il Granaio Hosteria

Vicina alla Villa Medicea, un gradevole ambiente rustico fa da cornice a una sosta di grande soddisfazione che onora nel modo migliore le tipicità del posto, a partire dalle eccellenti carni del Mucco Pisano (derivate dall’incrocio di Bruna Alpina con una razza autoctona) e dalla cacciagione proveniente dal Parco di San Rossore. Per iniziare un ricchissimo antipasto di salumi tipici o una tartare di Mucco Pisano o ancora l’uovo di Paolo Parisi in cocotte, poi il risotto “sur papero” (specialità della casa), tortelli al ragù di Mucco e Cinta Senese. Ai secondi un trionfo di carni da far girare la testa: tagliate, filetti e fiorentine di Mucco, agnello o maialino al forno con patate, cinghiale e daino alla cacciatora, bistecca di cervo, piccione alla griglia… La cantina, ben fornita, annovera soprattutto aziende toscane.
Il Granaio Hosteria – frazione Coltano via Palazzi, 34 – 050 989144 – Facebook

Hat – Hamburgeria Agricola Toscana

Fin dagli esordi qui si è sempre puntato sulla qualità degli ingredienti, in maggioranza biologici, carne in primis, e poi pane, verdure, salse e tutto ciò che va a comporre un sontuoso hamburger, fra i migliori della città. Le opzioni sono tante, una più appetitosa dell’altra, ed è davvero difficile scegliere. A titolo di esempio citiamo il “Tutto fà” con macinato di manzo toscano bio, crema di pecorino, mortadella artigianale alla piastra, crema di zucca aromatizzata al limone, cavolo nero croccante, crunch di pane al rosmarino, insalata, cipolle caramellate. Degno accompagnamento le golose pHATate ripiene, come “la ‘ontadina” con salsa piccante, scarola ripassata in padella con pomodori secchi, bocconcini di salsiccia. Birre artigianali in abbinamento.
Hat – Hamburgeria Agricola Toscana – lungArno G. Galilei, 30 – 050 9916807 – Facebook

In Domo Osteria Pisana

Un indirizzo prezioso perché pur trovandosi in zona centrale e molto turistica tiene bene in alto l’asticella offrendo una ristorazione di qualità al giusto prezzo. Dispone di spazi arredati con gusto, di un piacevole dehors per la bella stagione e di una lista dei vini ben costruita, degno accompagnamento di una cucina fatta come si deve sia per quello che riguarda le materie prime sia per come vengono valorizzate. Il percorso culinario può iniziare con affettati del territorio oppure con le polpette di francesina, poi è la volta delle tagliatelle al sugo di cacciagione e dei pici al ragù bianco di Cinta Senese. Proseguendo, c’è solo l’imbarazzo della scelta fra bistecche, costate, fiorentina, tagliata, peposo di Mucco Pisano e petto d’anatra. Golosi dolci maison per chiudere in bellezza.
In Domo Osteria Pisana – via Santa Maria, 129 – 050 555542 – www.osteriaindomo.it

Mediceo Beersteccheria

Iniziamo subito con il dire che qui con la carne si va sul sicuro, perché ci si affida a fornitori seri e affidabili, e che ogni ingrediente è frutto di un’attenta ricerca. Dopodiché in menu ci si trova di tutto e tutto buonissimo, dalle tartare alla sontuosa fiorentina cucinata a puntino fino al tomahawk di Angus Grass Fed, poi costate, filetti, vari tipi di hamburger accompagnati da salse fatte in casa. Va per la maggiore la grigliata mista “c’ho fame” che comprende tagliata di manzo, salsiccia di maiale affumicata, rosticciana cotta a bassa temperatura e mezzo galletto. Specialità del locale la “rostinciana”, ovvero costine di maiale marinate e cotte a bassa temperatura. Da bere birre artigianali accuratamente selezionate, vini (anche a calice) e cocktail.
Mediceo Beersteccheria – piazza Cairoli, 13 – 050 541080 – www.mediceo.it

La Panacea

A una manciata di chilometri dal centro di Pisa, un indirizzo attivo dal 1998 che già dal sottotitolo dell’insegna – Bisteccheria & Cucina – fa capire la sua vocazione. Protagonista indiscussa del menu la carne, manco a dirlo iperselezionata, proveniente dai Paesi più noti. A rotazione, trovate le tipologie più pregiate, alcune conservate nel frigo di maturazione Dry Aged. Qualche esempio? Wagyu giapponese, Manzo Herford dal Regno Unito, Norland Scottona dalla Germania, Vaca Vjeja dalla Galizia, Angus Omaha Premium, Scottona olandese Swami, Manzo bavarese extra marezzato, poi le “nostrane” Chianina e Vacca Frisona friulana e altre ancora, cucinate con sapienza in modo da valorizzarle nel modo migliore. Vale la pena assaggiare anche i salumi stagionati da loro e i dolci maison.
La Panacea – San Giuliano Terme (PI) frazione Ghezzano – strada provinciale 2 Vicarese, 179 – 050 877170 – www.lapanacea.org

Il Ristoro della Bottega del Parco

Comodamente raggiungibile dalla Superstrada Firenze-Pisa-Livorno, è una macelleria-norcineria con gastronomia e un frequentato ristoro. La maggioranza dei prodotti da acquistare proviene dal Parco di Migliarini-San Rossore-Massaciuccoli, splendida area naturale protetta. Parliamo di vari tipi di salsicce, prosciutto sgambato stagionato, un’eccellente soppressata agli agrumi, formaggi, mieli, conserve, i famosi pinoli ecc. Al Ristoro invece si gustano grandi grigliate, soprattutto di Chianina Igp ma anche di altre razze selezionate (esempio Vaca Vjeja irlandese o Angus) con bistecche, tagliate e fiorentine cotte al giusto grado o a scelta del cliente. Inoltre tartare, hamburger ed eccellenti salumi. Molto buoni i dolci home made, su tutti cheesecake e tiramisù.
Il Ristoro della Bottega del Parco – Porta a Mare (Zona Industriale) via delle Colombaie, 1 – 050 503744

Al Vecchio Braciere

Solo tagli di carni italiane selezionate da allevatori di fiducia, una grande passione, una profonda conoscenza, una cottura millimetrica alla brace con il costante obiettivo di offrire al cliente una carne succulenta e scioglievole allo stesso tempo. Sono queste le basi su cui poggia l’offerta del locale, che negli anni si è costruito una meritata fama e per questo motivo è molto gettonato. Consigliamo di iniziare l’esperienza con il ricco “antipasto del macellaio” con ghiotti salumi tipici della zona, per poi proseguire con le pappardelle al cinghiale e i tagliolini al ragù. Difficile, poi, la scelta tra le varie carni alla brace, sia di manzo sia di maiale. In alternativa cinghiale in salmì e stinco alla birra. Non manca qualche etichetta toscana per accompagnare il tutto.
Al Vecchio Braciere – via XXIV Maggio, 94 – 050 564028 – www.alvecchiobraciere.it

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram