La Vendemmia a Milano e Roma. Moda e vino insieme per celebrare il made in Italy

7 Ott 2019, 16:00 | a cura di
Dal 7 al 13 ottobre La Vendemmia festeggia il suo decimo anniversario a Milano, coinvolgendo le boutique del MonteNapoleone District. E molti ristoranti in città. Dal 14 al 20 ottobre si replica a Roma.

La Vendemmia al MonteNapoleone District

Una vendemmia nel cuore della città? Succede a Milano, e proprio in uno distretti più rappresentativi della moda e del lusso made in Italy. È dunque una Vendemmia molto particolare quella che animerà il MonteNapoleone District dal 7 al 13 ottobre (in concomitanza con gli appuntamenti di Milano Wine Week), per il decimo anniversario di una kermesse cresciuta sul dialogo tra grandi marchi del lusso internazionale e prestigiose cantine italiane. Il quartier generale della manifestazione, da quest'anno, è la Casa Vendemmia di Palazzo Clerici, che ospiterà diversi appuntamenti di approfondimento e degustazioni (non solo di vino, vedi analisi sensoriale dei tartufi, in programma per martedì 8 ottobre), oltre all'asta benefica battuta da Christie's: in vendita, bottiglie speciali per annata e formato, vintage e da collezione offerte dalle cantine, un lotto di tartufo bianco d’Alba e tre opere d’arte realizzate per Dynamo Art Factory. Il ricavato sarà interamente devoluto a Dynamo Camp.

Un cameriere con vassoio e calici di bollicine per La Vendemmia di Milano

Vino made in Italy. Al museo, al ristorante, negli hotel di Milano

Ma nel programma di valorizzazione della cultura enologica sono coinvolti anche boutique, hotel, ristoranti, musei. Come il Poldi Pezzoli, le Gallerie d'Italia e il museo Bagatti, che per tutta la settimana proporranno visite guidate alle collezioni seguite da tasting offerti dalle cantine coinvolte. O gli hotel 5 stelle lusso legati a MonteNapoleone District (Armani Hotel Milano, Baglioni Hotel Carlton, Bulgari Hotel Milano, Excelsior Hotel Gallia, Grand Hotel et de Milan, Mandarin Oriental Milan, Park Hyatt Milano, Hotel Principe di Savoia e The Westin Palace Milan), con un pacchetto Wine Experience pensato per l'occasione; mentre presso Bulgari, Mandarin Oriental, Hotel Baglioni e Grand Hotel si terranno degustazioni verticali su prenotazione. L'evento è realizzato in collaborazione con il Comitato Grandi Cru d'Italia, e coinvolgerà oltre 100 boutique del Quadrilatero della moda, tra via Montenapoleone, via della Spiga, via Bagutta, via Sant'Andrea, via Verri, Borgospesso e Santo Spirito, includendo anche la new entry via San Pietro all'Orto. L'idea è quella di celebrare il binomia moda e vino, uniti nel segno dell'eccellenza made in Italy. A questo proposito, sarà Palazzo Clerici a ospitare, mercoledì 9 ottobre, il forum Moda, vino e arte. Italia e Francia a confronto. Mentre numerosi ristoranti in città proporranno il menu La Vendemmia: 35 euro a pranzo, 60 a cena, per apprezzare le creazioni degli chef in abbinamento ai vini delle cantine coinvolte.

La partnership con Gentleman \ Gambero Rosso

Partner de La Vendemmia 2019, con un numero extra dedicato all’evento e ai suoi protagonisti, dai marchi del lusso ai produttori di vino, dai ristoranti agli alberghi cinque stelle, dall’arte agli appuntamenti speciali Gentleman Gambero Rosso: una guida alla moda e al vino - in italiano, inglese e cinese -  che verrà distribuita nelle boutique e nei punti strategici delle città durante La Vendemmia meneghina e capitolina.

via Condotti con Trinità dei Monti sullo sfondo, di sera

La Vendemmia a Roma

Perché anche a Roma La Vendemmia replicherà per la terza edizione di una kermesse che in città coinvolge le vie dell'alta moda del centro storico: via Condotti, piazza di Spagna, via Borgognona, piazza San Lorenzo in Lucina, via Bocca di Leone, piazza San Lorenzo in Lucina e via Fontanella Borghese. A Roma La Vendemmia prenderà forma dal 14 al 20 ottobre, mettendo a disposizione del pubblico un'app dedicata per orientarsi tra gli appuntamenti e coinvolgendo 100 boutique comprese pure le insegne del Terminal E dell'aeroporto Leonardo da Vinci di Fiumicino. Tra gli appuntamenti speciali, e inediti, la Vendemmia Young, party dedicato ai millennial (il 17 ottobre, alla Casina Valadier).

 

I ristoranti milanesi che proporranno il Menu Vendemmia

.       Acanto / Hotel Principe di Savoia

·       Antico Ristorante Boeucc

·       Armani Bamboo bar / Armani Hotel Milano

·       Armani Ristorante / Armani Hotel Milano

·       Baccarat Bbar & Lounge

·       Caruso / Grand Hotel et de Milan

·       Don Carlos / Grand Hotel et de Milan

·       Don Lisander

·       Finger's

·       Finger's Garden

·       Giacomo Arengario

·       Giacomo Bistrot

·       Giacomo Ristorante

·       Il Ristorante – Niko Romito / Bulgari Hotel

·       Il Ristorante Trussardi alla Scala

·       Il Salumaio di Montenapoleone

·       Illy Caffè Montenapoleone

·       La Cupola / Park Hyatt Milano

·       La Veranda / Four Seasons Hotel Milano

·       Mandarin Bar & Bistrot / Mandarin Oriental Milan

·       Pacifico

·       PanEvo / The Westin Palace Milan

·       Pasticceria Cova

·       Pasticceria Marchesi

·       Ristorante Berton

·       T'a Milano Restaurant & Bistrot

·       Terrazza Baglioni / Baglioni Hotel Carlton

·       Terrazza Gallia / Excelsior Hotel Gallia

·       Vòce Aimo e Nadia

 

 

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram