Berebene 2024, gli 11 Primitivo con il migliore rapporto qualità-prezzo premiati da Gambero Rosso

9 Dic 2023, 10:31 | a cura di
Tra i vini della Puglia che abbiamo premiato sulla guida Berebene 2024 per l'ottimo rapporto qualità-prezzo, ci sono anche dei Primitivo di Manduria. Ecco quali sono.

Il riscatto del vino pugliese, da merce da taglio a prodotto apprezzato in tutto il mondo, passa attraverso la crescita esponenziale delle etichette a base di primitivo. Quando i produttori hanno iniziato a comprendere le potenzialità del vitigno e hanno deciso di valorizzarlo al meglio, imbottigliando con il loro nome piuttosto che facendo partire cisterne anonime verso i più svariati lidi, allora si è spezzata una catena di mediocrità puntando a raccontare al meglio la Puglia e la sua ricchezza.

Tra i vitigni autoctoni pugliesi, il primitivo è quello che può contare su una maggiore superficie vitata. Il nome deriverebbe dalla sua precocità di maturazione. Viene coltivato in buona parte della regione ma i suoi territori d'elezione sono certamente le alture calcaree di Gioia del Colle e le province di Taranto e Brindisi dove dà vita alla Doc Primitivo di Manduria.

I Primitivo con il migliore rapporto qualità-prezzo per la guida Berebene 2024

Nel tempo la prospettiva stilistica dei Primitivo è cambiata: si è passati da vini molto caldi, spesso con residui zuccherini molto impattanti, a vini ovviamente di impronta mediterranea, ma dove il frutto riesce a mantenersi integro e dove, nei casi migliori, il sorso è puntellato anche da buona acidità. Il bello è che per trovare grandi etichette tra questi vini non bisogna spendere una fortuna: noi qui forniamo una lista dei migliori Primitivo al di sotto dei 20 euro recensiti sulla guida Berebene 2024 di Gambero Rosso: ma il consiglio, come sempre, è di cercare anche tra quelli che non sono in elenco.

Scopri i vini dal migliore rapporto qualità-prezzo

09

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram