Le due anime, rossista e bianchista, dei vini del Piceno in 8 etichette al di sotto di 20 euro

20 Gen 2024, 17:49 | a cura di
Nel Piceno, territorio nel sud delle Marche, si coltivano vitigni autoctoni come il montepulciano, il sangiovese, il perocino e la passerina che danno vita a ottimi vini dal costo contenuto, Eccoli qui.

Sono poco piรน di 50 i chilometri (in linea d'aria) che separano la cima del Monte Vettore (2476 metri slm) dalla Costa Adriatica. Siamo nel Piceno, nel sud delle Marche e questo dato serve per far capire come in una zona tutto sommato non molto estesa ci possa essere una grande variabilitร  paesaggistica e, di conseguenza, microclimatica.

In questo territorio, il cui confine meridionale con l'Abruzzo รจ segnato dal fiume Tronto, dove i Monti Sibillini sembrano quasi fare fatica a concedere spazio alle colline (le pianure sono praticamente inesistenti), la viticoltura รจ presente da sempre. รˆ nell'ultimo ventennio perรฒ (tranne qualche sporadico caso precedente) che i vini piceni sono finiti sotto i riflettori del mercato italiano prima, internazionale poi. Mertio degli instancabili produttori, che lavorando senza risparmiarsi, sono riusciti ad accrescere la fama delle loro produzioni.

I filari che scendono sulle pendici delle colline picene ospitano perlopiรน varietร  autoctone: al montepulciano (chissร  se nelle Marche potranno ancora chiamarlo cosรฌ, o saranno costretti a utilizzare nelle etichette il tanto strampalato quanto sconosciuto sinonimo "cordisco") e al sangiovese sono destinati, di solito, i versanti piรน assolati: la combinazione delle due uve dร  vita alla Doc Rosso Piceno, che in una zona ristretta della provincia di Ascoli Piceno puรฒ avvalersi anche della tipologia "Superiore". L'anima bianchista del territorio รจ invece rappresentata dalla passerina ma soprattutto dal pecorino, autoctono conteso tra una parte e l'altra del Tronto di cui abbiamo parlato spesso: una Docg, Offida, tutela alcune delle massime espressioni del vitigno, prodotte nel Piceno.

I vini piceni con il migliore rapporto qualitร -prezzo per la guida Berebene 2024

Quella che segue รจ una breve lista di vini piceni: sono le etichette recensite nella guida Berebene 2024 di Gambero Rosso che hanno ottenuto valutazioni superiori ai 90 punti e che costano meno di 20 euro.

>ย Scopri i vini dal migliore rapporto qualitร -prezzo

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram