Tre Bicchieri 2024. Le foto della premiazione e degustazione a Roma

20 Ott 2023, 09:50 | a cura di
In occasione dell'uscita della guida Vini d'Italia 2024 abbiamo dedicato una giornata ai migliori vini italiani premiati. L'evento di Roma è stato la prima tappa del Tour che, dopo altri appuntamenti in Italia, proseguirà per il giro del mondo. Ecco tutte le foto.

Tre Bicchieri 2024. Premiazione e degustazione

La giornata dedicata alla guida Vini d’Italia 2024 di Gambero Rosso, che si è svolta tra il Teatro Brancaccio e il Palazzo Esposizioni di Roma, si è aperta la mattina col convegno  “Il futuro del vino tra algoritmo e cambiamento climatico”, moderato dal giornalista Gianluca Semprini, che ha preceduto la cerimonia di premiazione. Sono intervenuti Renato Brunetta, presidente del Cnel , Silvia Puca, matematica e project manager Eumetsat Hydrology Saf per la Protezione Civile, Andrea Gasparri del dipartimento di Ingegneria civile dell’Università Roma Tre, Daniele Nardi del dipartimento di Ingegneria informatica dell’Università Sapienza di Roma, Paolo Cuccia, presidente di Gambero Rosso, Carlo Spallanzani, amministratore delegato di Gambero Rosso e Marco Mensurati, direttore responsabile di Gambero Rosso.

Al talk è seguita la premiazione che ha visto sfilare sul palco tutti 12 Premi Speciali di quest'anno: I migliori vini dell'Anno (Il Rosso, Il Bianco, Le  Bollicine, Il Rosato, Il Vino Dolce, Il Miglior Rapporto Qualità Prezzo); il Premio per la Vitivinicoltura Sostenibile; La  Cantina dell'Anno; La  Cantina Cooperativa dell'Anno; La  Cantina Emergente; Il  Viticoltore dell’Anno; Il Premio Progetto Solidale. Il convegno e la premiazione sono stati ripresi anche in diretta streaming 


foto di Francesco Vignali

Nel pomeriggio si sono potuti degustare ai banchi d’assaggio i vini che dalla Valle d'Aosta alla Sicilia hanno ottenuto Tre Bicchieri sulla nuova edizione della guida, il massimo riconoscimento. Oltre a sfiziose proposte food per accompagnare al meglio le etichette in degustazione.


foto di Francesco Vignali

Guida Vini d'Italia 2024. Le novità

Da questa edizione la guida risulta rinnovata nella grafica, molto più leggibile, sempre attenta alla valorizzazione delle nuove realtà di qualità, puntuale nel segnalare chi lavora nel rispetto dell’ambiente, le piccole aziende come i grandi marchi di rinomanza internazionale, dai piccoli artigiani della vigna e della cantina alle grandi cooperative: la filosofia della nostra Guida dei Vini in questi anni non è cambiata.

Il livello medio della produzione italiana, in ogni regione, è in crescita. Le degustazioni finali di Vini d'Italia - dove sono stati coinvolti 2300 vini – hanno dato lo spettacolare risultato di 498 vini premiati con i Tre Bicchieri. Con oltre 1800 vini che si classificano a pochissima distanza dai premiati, e nel caso di molte aziende (viene premiato un solo vino per cantina) valgono tanto quanto quello sul podio.

Ci sono poi i Tre Bicchieri Verdi, da aziende certificate biologiche o biodinamiche, che sono 174, ormai il 35% del totale: percentuale impensabile fino a pochi anni fa.

Tre Bicchieri 2024. Il Tour in Italia e all'estero

Il Tour Tre Bicchieri oltre alla tappa di Roma, prevede anche  Torino, Napoli e Milano. Quindi inizierà il nostro giro del mondo col Tre Bicchieri World Tour per far conoscere i migliori vini italiani premiati dalla guida Vini d'Italia di Gambero Rosso.

 Scopri i Premi Speciali 2024
Scopri i vini Tre Bicchieri 2024 regione per regione
Partecipa alla grande degustazione Tre Bicchieri

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram