Ricette

Ciceri e tria: la ricetta del piatto salentino per la festa del papà

Piatto simbolo della tradizione salentina, ciceri e tria nasce da ingredienti semplici: farina, acqua e ceci. Ecco come preparare in casa la pasta e ceci tipica della Festa del Papà

  • 15 Marzo, 2026
Per vedere più contenuti su Google, aggiungici alle fonti preferite
Per vedere più contenuti, aggiungici alle fonti preferite

Un piatto semplice ed economico, nato nelle campagne contadine sfruttando ciò che si aveva in dispensa. Farina, acqua, ceci: basta poco per preparare ciceri e tria, la pasta e ceci salentina un tempo dono tipico per la festa del papà, celebrata il 19 marzo. Ecco la ricetta di Max Mariola per farla in casa.

La ricetta di ciceri e tria di Max Mariola

Ingredienti

150 g farina 00

150 g semola rimacinata

160 g acqua tiepida

500 g ceci

1 costa di sedano

1 carota

1 cipolla

Prezzemolo

Olio extravergine d’oliva

Sale

Pepe

Mettere i ceci in ammollo per una notte e poi cuocerli in acqua bollente con sedano, carota e cipolla. In una bowl unire le due farine, aggiungere lentamente l’acqua tiepida e far amalgamare. Aggiungere un pizzico di sale e poi lavorare la pasta con le mani fino a quando non raggiunge la consistenza ottimale. Coprire poi con la pellicola e lasciar riposare per 30 minuti. Stendere la sfoglia con il mattarello e poi tagliare la pasta con una larghezza di circa 1 cm. Cuocere una parte della pasta nell’acqua dei ceci e un’altra in olio bollente. Completare la minestra frullando parte dei ceci. Aggiungere la pasta cotta e quella fritta e, prima di servire, condire con olio a crudo e prezzemolo sminuzzato.

© Gambero Rosso SPA 2026 – Tutti i diritti riservati
P.lva 06051141007
Codice SDI: RWB54P8
registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma

Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]

Made with love by
Programmatic Advertising Ltd

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd