Notizie / Rubriche / Classifiche / Tre Foglie 2022. I migliori oli della Puglia

Classifiche

Tre Foglie 2022. I migliori oli della Puglia

La Puglia rappresenta la regione più significativa in termini di volumi, un incredibile hub olivicolo, tra i più grandi al mondo, dove quantità e qualità si intrecciano anno dopo anno. Qui le migliori aziende premiate con le Tre Foglie, in attesa della presentazione l'11 aprile al Sol di Verona

  • 08 Aprile, 2022
  • 08/04/22

La campagna olearia 2021

Alla Puglia si deve il merito di trainare la ripresa produttiva della Penisola con oltre 160mila tonnellate, anche se il +38%, rispetto alla scorsa e deludente annata, non soddisfa i produttori. A fare la differenza è stata soprattutto la possibilità di irrigare perché solo a ottobre e nelle prime settimane di novembre le piogge sono intervenute a riequilibrare la situazione e a favorire lo sviluppo delle olive. Al sud della regione la situazione resta difficile nelle aree colpite da Xylella nonostante l’entrata in produzione di alcuni nuovi oliveti. Dal punto di vista varietale la grande protagonista è stata senza dubbi la Coratina, tipica varietà dell’areale nord pugliese che detiene il primato nel mondo per l’elevato quantitativo di polifenoli (ovvero antiossidanti).

Migliori oli extravergine della Puglia

Crescono a vista d’occhio, le realtà d’eccellenza che fanno da locomotiva per arrivare sempre di più a una produzione che, oltre che alla resa badi anche e soprattutto alla qualità. Questi i migliori oli dell’annata 2021/2022:

Error: View 1511d65wud may not exist

a cura di Indra Galbo

> Scopri gli oli Tre Foglie 2022 regione per regione

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...

Corsi per Appassionati

Corsi per Professionisti

University

Master

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati

La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.

In edicola

No results available

Reset

No results available

Reset