Ce n’è per tutti i gusti: dolce, salato, a prova di intolleranze e scelte alimentari. È Streeat Food Truck Festival, il festival gastronomico itinerante dedicato al cibo di strada, che propone il meglio dello street food su due ruote. Dopo l’edizione primaverile, Streeat torna in autunno con 5 tappe.

Pubblicità

Il festival

Sono state oltre 250 mila le persone che in pochi mesi hanno partecipato a Streeat, il Food Truck Festival dedicato al cibo di strada. Un tour iniziato il 1 aprile e conclusosi il 1 giugno che ha visto la presenza di 70 food truck per le proposte gastronomiche e 15 microbirrifici artigianali. Partito da Bari, l’evento ha fatto tappa a Langhirano, Udine, Mantova, Milano e Verona per poi concludersi a Genova. Adesso i food trucker di Streeat stanno per ripartire, con 5 nuove date che non deluderanno gli appassionati degli stuzzichini on the road.

streeat food festival

Molto vari i menu dei furgoncini partecipanti: dalle specialità classiche del cibo da strada, come le olive ascolane, lo gnocco fritto, i panini con lampredotto e cinta senese o la pizza fritta, a veri e propri piatti gourmet da mangiare per strada, come le lumache, i risotti, la pasta e fagioli, i ravioli. Non mancano, inoltre, proposte dolci come i cannoli o le frittelle di mele. Infine, specialità internazionali come Poff cakes, kebab di Angus, hot dog gourmet, churros, ceviche, BBQ e molto altro.

Ad accompagnare le leccornie di strada, molti birrifici artigianali che proporranno le proprie creazioni; in più, sarà presente una variegata offerta non alcolica, con centrifugati e succhi di frutta. Infine, sarà a disposizione degli avventori un’attenta selezione di vini naturali.

Pubblicità

Le date del tour e i partecipanti

streaat food festival

Il successo del tour primaverile ha spinto gli organizzatori a fissare altre 5 date per l’autunno: si parte con il Trentino, dal 9 all’11 settembre. La seconda sosta sarà a Milano, al Carroponte di Sesto San Giovanni, dal 16 al 18 settembre. Dal 30 al 2 ottobre i trucker si sposteranno a Mantova, nella verde piazza Virgiliana, per poi approdare a Udine dal 7 al 9 ottobre. Infine, un lieto ritorno a Bari, ultima tappa del tour autunnale, dal 14 al 16 ottobre. Vari i trucker che partecipano alle varie tappe, fra cui Ape Scottadito, Gnoko on the Road, Italiangus, La Credenza, La Frittoria, La Lumaca a Spasso, Marchese Cannoli Siciliani, Pizza e Mortazza, Mr. Max – L’Osteria dello Gnocco Fritto, Puglia Street Food, Stars in the Street, Tortello 11 e molti altri ancora.

www.streeatfoodtruckfestival.com/

a cura di Francesca Fiore

 

Pubblicità