Terza edizione del Food Film Festival al Parco Agricolo Sud Milano

25 Gen 2017, 17:30 | a cura di Francesca Fiore

Film, degustazioni e dibattiti al Parco Agricolo Sud Milano. Dal 27 gennaio al 17 marzo torna per la terza edizione il Food Film Festival, la kermesse itinerante dedicata ai temi dell’agroalimentare, della corretta nutrizione e degli stili di vita consapevoli. Ecco gli appuntamenti più interessanti.

Pubblicità

Il Food Film Festival al Parco Agricolo Sud Milano

Un’occasione per riflettere sulle scelte alimentari e sull’impatto che hanno sul nostro pianeta, in termini di inquinamento, disuguaglianze e sprechi. È il Food Film Festival, rassegna organizzata da una rete di associazioni e comitati di cittadini del Parco Agricolo Sud Milano, con il contributo di Food Smart Cities for Development, progetto internazionale finanziato dalla Commissione europea. Un festival itinerante, che tocca dieci località del parco, con proiezioni di film da tutto il mondo, degustazioni e dibattiti aperti. L’obiettivo è analizzare e confrontarsi su temi come il sistema alimentare attuale, il riciclo e il contenimento degli sprechi, i metodi per ridurre la sperequazione delle risorse e per garantire ai lavoratori dell'agroalimentare condizioni e salari adeguati. L’iniziativa ha anche un secondo scopo: finanziare “dal basso” opere cinematografiche che raccontino il mondo del cibo attraverso lo sguardo di chi lo vive. E proprio alla presentazione della kermesse, il 20 gennaio presso il Cinema Teatro Edi di Milano, sono intervenuti i produttori The Harvest e di Amaranto, due film italiani che raccontano del lavoro agricolo nel nostro paese, girati anche grazie al progetto di crowdfunding sostenuto dal festival.

 

Il programma

Un programma fitto, quello del Food Film Festival 2017, che prevede degustazioni e proiezioni ogni fine settimana, dal 27 gennaio al 17 marzo, a partire dalle 19.30 in poi. Sedici appuntamenti in 10 differenti territori, che guidano visitatori e abitanti dei comuni del parco in un viaggio alla scoperta dei luoghi di produzione del cibo. Fra gli appuntamenti più importanti segnaliamo Domani di Cyril Dion e Mélanie Laurent (Francia 2015), previsto per il 27 gennaio a Milano; Hungry and Foolish di Daniele Cini (Italia 2015), che sarà proiettato a Buccinasco venerdì 3 febbraio, Taste the Waste di Valentin Thurn (Germania 2010) in programma venerdì 10 febbraio a Locate Triulzi; La zappa sui piedi di Andrea Pierdicca ed Enzo Monteverde, venerdì 17 febbraio a Buccinasco e infine Genuino Clandestino di Nicola Angrisano, a Milano il 3 e il 17 marzo.

Per il programma completo www.foodfilmfestival.info/index.php?option=com_zoo&view=category&layout=category&Itemid=118

Pubblicità

 

 

Film Food Festival | Parco Agricolo Sud Milano | dal 27 gennaio al 17 marzo 2017, dalle 19.30 in poi | ingresso: 5 euro la proiezione + 5 euro la degustazione | tel. 331 105158 | www.foodfilmfestival.info

 

Pubblicità

a cura di Francesca Fiore

cross linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram
X
X