Dagli chef nomadi ai ristoranti con cocktail bar di livello, dagli impiattamenti โbruttiโ agli hotel aperti non solo agli ospiti (ma a tutti), al ritorno in grande stile dei carrelli, che siano del pane, dei formaggi o dei dolci. Ecco le tendenze, piรน qualche desiderata, di questo 2024 appena cominciato.
Funziona un po’ come nei club dove ogni weekend suona un dj differente. Il locale mette a disposizione cucina e servizio, i cuochi la propria cifra stilistica. A una prima lettura potrebbe sembrare un deal win-win, con il ristoratore che si risparmia un contratto fisso, il cuoco che รจ libero di girovagare senza l’incombenza del business plan e senza farsi risucchiare dalla routine, il cliente che ha la felice possibilitร di provare diverse cucine.
ร una delle carte vincenti di Ronin, ad esempio, e del suo Omakase Roulette che in assenza del โresidentโ Katsu Nakaji vede susseguirsi gli chef piรน interessanti dell’attuale panorama ristorativo. Spostandoci a Roma, ha da poco aperto Bar Sota che organizzera? โospitateโ nel weekend, proprio come i club.
Unico dubbio: รจ un modello di ristorazione destinato a durare nel tempo? Forse no, considerando che i cuochi che stanno sperimentando questa modalitร , lo stanno facendo in attesa di aprire un loro ristorante. Pensiamo ai ragazzi di Feg (Francesco Capuzzo Dolcetta e Guglielmo Chiarapini) o di NรรNร (Silvano Toscani e Gioele Vacchina), o ancora ai The Fooders, alias Marco Baccanelli e Francesca Barreca, che poi alla fine il loro Mazzo a Roma lo hanno (ri)aperto per davvero.
Non e? una punizione, e? un modo di essere sostenibili. Cosi? il ristoratore ha la possibilita? di liberare cucina e sala prima (e tutti ne guadagnano in vita) e, se il tipo di ristorazione lo consente, puo? tranquillamente applicare la regola del doppio turno. E? lโevoluzione, baby, non solo della ristorazione ma del mondo del lavoro in generale. In linea, sempre piu? ristoranti chiudono nel weekend, Milano sta facendo da apripista.
Cafe visitors people. Persons sitting restaurant tables, business lunchtime, waiters take orders. Men and women eating and drinking on meeting, friends conversation vector cartoon flat isolated set
Questโanno prenotare nel ristorante preferito e? stata unโimpresa, pur se affrontata con largo anticipo. Ora molti locali hanno mantenuto lโobbligo di prenotazione (alcuni lo hanno adottato e mai abbandonato in seguito alle rigide regole Covid) ma con alcuni coperti destinati agli avventori dellโultima ora, o minuto.
Cโe? stato un tempo in cui i cocktail bar si sono dotati di cucina (ne scrivemmo nel mensile di ottobre 2020), ora sempre piu? ristoranti aprono muniti di bancone. Pensiamo a Gloria o a Manna a Milano, a Aspro di Qafiz a Santa Cristina dโAspromonte o anche alla galassia bolognese formata dal ristorante Calmo, il cocktail bar Scuro e la bakery Allegra.
Salette e salettine con menu dedicati, per clienti allenati. E? la nuova frontiera, che va oltre lo chef table, dei ristoranti fine dining, pensiamo al Pagliaccio o al San Domenico, o piu? recentemente la Stua de Michil, che appronta un ristorante nel ristorante con un menu a mano libera creato da Simone Cantafio. Certo, lโidea non e? del tutto nuova โ gia? nel lontano 1977 Gianfranco Vissani si inseri? nel ristorante paterno in una sala separata dove serviva la sua cucina โ ma forse i tempi ora son maturi. Noi optiamo per la saletta senza โsequestro di personaโ dove il degustazione non duri piu? di due ore e mezza. Altro desiderata: vogliamo indicata nel menu anche la durata del degustazione.
Specie nelle grandi citta? la colazione rappresenta il nuovo miraggio. Gli indirizzi che propongono croissant (il cubico? Inflazionato) e specialty coffee sono da un poโ di tempo a questa parte presi dโassalto, specie nel weekend. Una tendenza ancora abbastanza democratica. Non una tendenza ma un desiderata: prossimo step, le colazioni salate.
Una tendenza che racchiude un poโ di tendenze: quella dellโospitalita? che si e? resa conto di quanto i servizi โaccessoriโ siano redditizi. E cosi? punta su cocktail bar di livello, colazioni fantasmagoriche, una ristorazione sempre piu? sul pezzo, magari associata a โfirmeโ conosciute come Ciccio Sultano, Fabrizio Fiorani e Pier Daniele Seu al W Rome, Sarah Cicolini al The Hoxton o Claudio Sadler a Casa Baglioni. Il tutto aperto a tutti, non solo agli ospiti dellโhotel.
O brutalismo visivo. Che mette in primo piano lโingrediente principale del piatto e fa a meno di tutti gli orpelli: via i fiori eduli, via la carotina arancione scintillante avvolta su stessa, via ogni tipo di distrazione, per lasciar spazio al gusto, meglio se verticale. Ora, non sappiamo se questa nuova corrente sia dovuta a brigate sempre piu? smilze o a una volonta? ben precisa, fatto sta che ci si doveva pur evolvere dal mero piatto instagrammabile.
Non una tendenza vera e propria, ma il risultato di un approccio messo in campo dagli chef di ultima generazione da un poโ di anni. A questo si accompagna un lavoro sulle fermentazioni, non gridato e maturo, che coinvolge pure il pairing con kombucha e succhi. Questโultima una tendenza? Forse piu? una scommessa che sta animando sempre piu? pizzerie (che forse hanno fatto da apripista) e ristoranti fine dining.
Una delle evoluzioni sul lavoro del pane supera a destra il vecchio cestino e la moda delle pagnottine tagliate in quattro, con il carrello del pane: lo abbiamo visto, solo per fare un esempio, da Heros De Agostinis allโIneo dellโAnantara (Miglior pane in tavola nella guida Ristoranti dโItalia 2024). A proposito di carrelli, sempre piu? diffusi quello dei dolci, specie da credenza, e dei formaggi, forse questโultimo mai tramontato nei ristoranti classici ma in gran rispolvero nei fine dining, pensiamo a quello formidabile dell’Imร go dell’Hotel Hassler.
Niente da mostrare
ResetGambero Rosso SPA
P.lva 06051141007
Codice SDI: RWB54P8
registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novitร del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
ยฉ Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd