Perugina con le bolle, Kinder acchiappatutto, Bauli profuma di caramello. Ecco la classifica definitiva delle uova di Pasqua (al latte)

21 Mar 2024, 09:16 | a cura di
Abbiamo analizzato le uova di Pasqua di cioccolato al latte dei brand più venduti nella grande distribuzione e li abbiamo messi a confronto in una degustazione alla cieca. Ecco com'è andata

Se c'è un dolce che mette d'accordo proprio tutti, tra grandi e piccini, durante le festività pasquali questo è l'uovo di cioccolata e in particolare quello al latte. Solitamente acquistato per far felici i bimbi, viene rapidamente assaltato anche dagli adulti che cercano di appagare il palato con la sua dolcezza da assaporare in piccoli pezzetti consumati uno dietro l'altro. Esattamente come per l'uovo fondente, però, la qualità non è tutta uguale.

L'assaggio

Come in ogni prodotto trasformato anche nel cioccolato la qualità dipende in primis dalla materia prima. Premesso che le varietà di cacao sono moltissime e di diverse forme e profili organolettici, bisogna dire che ormai la varietà Amelonado, e i suoi ibridi, è la varietà più coltivata al mondo anche grazie alla sua diffusione nel continente africano dove si produce circa il 70% del cacao mondiale. Per quanto riguarda l'analisi sensoriale si divide principalmente tra tatto, olfatto e gusto nei quali si interpreta la struttura, la setosità, la trama aromatica, la rotondità e l'assenza di astringenza.

Le migliori uova di Pasqua al latte

1 Bauli

L'azienda veronese si piazza direttamente al primo posto. Questo perché, pur non avendo uno spessore uniforme, il cioccolato rimanda a sensaziondi di mou, caramello, latte in polvere e una delicatissima nuance di menta. Al palato prevale la nota di mou e la percezione di una valida struttura e un'ottima rotondità e scioglievolezza.

2 Motta

Si presenta ben lucente e al profilo olfattivo lascia emergere note di cacao in polvere, latte condensato seguite da delicate percezioni di vaniglia e caramello. Al palato è coerente con la trama aromatica e gode di buona persistenza e una lievissima nota sapida sul finale.

3 Lindt

La scioglievolezza va detto che è il suo punto di forza. A questo però si deve aggiungere anche un'eccessiva dolcezza in particolare nel profilo olfattivo che rimanda allo zucchero a velo e alla vaniglina. Al palato migliora la complessità e si esprime con sensazioni di mou e crema di latte.

4 Perugina

Dopo la rottura si notano alcune piccole bolle interne, mentre al naso si articola tra note di latte in polvere e caramello. Al palato non gode di molta persistenza e la sensazione che permane più a lungo è quella di una dolcezza eccessiva.

5 Kinder

Un "outsider" della classifica in quanto il cioccolato al latte è presente sul lato esterno dell'uovo, mentre all'interno si presenta con la copertura bianca. Un must delle festività pasquali che da solo ha quasi la metà della fetta di mercato. Al naso non si presenta particolarmente espressivo e fanno fatica a emergere sia le note di cioccolato che quelle di latte. Al palato migliora e si percepisce una sensazione che rimanda al latte in polvere. Buona la scioglievolezza.

6 Novi

L'uovo fondente ci aveva sorpreso un decisamente di più. Quello al latte appare molto chiaro alla vista, mentre all'olfatto si esprime delicato con sentori di polvere di cacao e una lievissima menta sul finale. Al palato conferma la sua delicatezza e risulta di veloce scioglievolezza e di poca persistenza aromatica.

7 Pernigotti

L'eccessiva dolcezza si percepisce già nella trama olfattiva nella quale emergono immediatamente note di zucchero a velo e confetto. Al palato si esprime con sensazioni di latte condensato e con una moderata astringenza sul finale.

8 Melegatti

Un uovo molto semplice e non particolarmente espressivo che lascia ben emergere le note di mou, ma lascia sottotraccia quelle di cacao e latte. Molto dolce al palato e finale astringente.

Alla degustazione hanno partecipato: Monia Achille, Mara Nocilla, Gabriella Ciofetta, Marzio Taccetti, Gianfranco De Felici, Indra Galbo.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram