Bilanci

Un 2025 difficile per Masi Agricola. Gli utili registrano una perdita da 1,4 milioni di euro

Vanno giù anche i ricavi, in crescita la divisione enoturismo. Pesano il calo dei consumi, la prudenza dei distributori e l'effetto Usa. Il presidente Boscaini: "L'attitudine dei consumatori è cambiata"

  • 05 Marzo, 2026
Per vedere più contenuti su Google, aggiungici alle fonti preferite
Per vedere più contenuti, aggiungici alle fonti preferite

Riduzione generalizzata dei consumi di vino, razionalizzazione della spesa delle famiglie, operatori della distribuzione prudenti, difficoltà per i rossi in Canada e Paesi Scandinavi, sofferenza dei segmenti premium rispetto agli entry level, effetto cambio euro-dollaro. Sono alcune delle cause che spiegano il difficile bilancio di Masi Agricola (società quotata all’Euronext growth Milan), che ha presentato i conti economici del 2025. I ricavi delle vendite ammontano a 64,4 milioni di euro (-3,7% rispetto ai 66,8 mln del 2024), il margine lordo sale da 6,7 a 7,1 mln di euro, il margine netto scende da 1,8 a 1,7 mln, con utili a -1,4 milioni di euro (-1,1 mln nel bilancio precedente).

Le difficoltà di Masi negli Stati Uniti

Nell’area Americhe, penalizzata dall’effetto cambio, Masi Agricola ha perso il 2,8% (a 21,8 mln di euro), l’Italia l’1,3% (20,9 mln), il resto d’Europa il 6,9% (19,1 mln) e il resto del mondo il 5,7% (2,4 mln). Considerando il margine industriale lordo, la società ha sottolineato l’incidenza negativa dei cambi valutari a fronte di un miglioramento per l’effetto della crescita del business della Masi wine experience, di una maggiore incidenza dei prodotti finiti nel mix delle rimanenze finali, e di una vinificazione dell’Amarone 2025 effettuata, per via del meteo, lo scorso anno anziché come di consueto nell’anno successivo. In aumento i costi delle materie prime (il Gruppo non condivide la scelta del Consorzio Vini Valpolicella di ridurre le rese dell’Amarone), i costi per i servizi e per il personale, collegati all’apertura del Monteleone21 visitor center, a Gargagnago.

Le strategie di mitigazione del Gruppo

Il gruppo ha mitigato gli effetti negativi del mercato grazie ad alcune strategie attuate nel lungo periodo. La prima è la maggiore apertura della gamma di prodotti ai vini bianchi, rosati e spumanti. Una delle prove è l’acquisizione in Oltrepò Pavese della tenuta Casa Re, ma anche lo sviluppo di Canevel Spumanti a Valdobbiadene. La seconda è legata al progetto Masi wine experience, cresciuta anche nel 2025, con l’apertura del centro visite Monteleone21 e di un nuovo Masi wine bar & restaurant all’aeroporto di Verona. Effetti positivi, infine, dal fattore green, con l’adozione del modello statutario Masi green governance e dello status di società benefit.

Il monito del presidente Boscaini

«Il 2025 – ha spiegato il presidente Sandro Boscaini – ci ha confermato che l’attitudine generale dei consumatori verso il vino in pochissimo tempo è cambiata: non basta più viverlo e proporlo nella sua mera espressione di prodotto, pertanto è compito del settore valorizzarlo in forme nuove, e tra esse quella di essere emblema di un territorio, inteso nella sua accezione paesaggistica, storica e culturale».

|||||

Sandro Boscaini – Presidente Masi Agricola

Le prospettive per il 2026

Guardando al 2026, i mercati «non sembrano presentare particolari segni di ripresa, rimanendo molto cauti i canali sia horeca che retail». Secondo Masi, gli operatori di settore immaginano che questa situazione persisterà per il resto del 2026. «Troppe incertezze, anche collegate a criticità geopolitiche internazionali, ad esempio la guerra dei dazi tra Usa e resto del Mondo, i conflitti bellici, la corsa al riarmo internazionale, rendono molto cauti sia i consumatori che la filiera distributiva».

© Gambero Rosso SPA 2026 – Tutti i diritti riservati
P.lva 06051141007
Codice SDI: RWB54P8
registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma

Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]

Made with love by
Programmatic Advertising Ltd

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd