I produttori viticoli in situazione di crisi economica del grande areale di Bordeaux, in Francia, avranno un’opportunitร in piรน per incassare denaro dalla vendita dei propri vigneti incolti, appena estirpati o prossimi all’estirpo. L’occasione arriva dalla costituzione di un fondo pubblico-privato del valore di 20 milioni di euro che vede in campo Fonciรจre d’Avenir en Gironde, programma sperimentale dello Stato e del Consiglio regionale, creato col supporto di banche regionali, sindacati agricoli, Camere di commercio e Agenzia per lo sviluppo del territorio della Nuova Aquitania. L’obiettivo รจ la riqualificazione di una delle aree francesi piรน in difficoltร .
Nel dettaglio, il sistema bancario contribuirร con 14 milioni di euro, e i restanti sono affidati al governo centrale e a quello regionale. Il prefetto della Nuova Aquitania, Etienne Guyot, ha parlato di alleanza senza precedenti per far fronte a una situazione di emergenza. Saranno interessati dal provvedimento, secondo i dati regionali, circa 5.400 viticoltori che potranno dichiarare la propria volontร di vendere i terreni viticoli estirpati, quelli che lo saranno a breve, ma anche i terreni a riposo. Per presentare le domande c’รจ tempo fino al 7 giugno prossimo.

Il fondo non avrร l’obbligo di acquistare i terreni messi a disposizione dagli agricoltori. Sull’utilizzo di queste terre, inoltre, non ci sono per ora informazioni sulla destinazione d’uso. Il piano si inserisce in un progetto piรน ampio che prevede da un lato la ristrutturazione complessiva del sistema vitivinicolo bordolese e, dall’altro, un sostegno concreto a quegli imprenditori che hanno scelto, per svariati motivi, di abbandonare il settore vitivinicolo.
Il comitato direttivo di Fonciรจre d’Avenir ha fissato una riunione a luglio 2026 in cui definirร le diverse prioritร per l’acquisto dei terreni. In seguito, fa sapere la Prefettura della Nuova Aquitania, sarร laย Safer Nouvelle-Aquitaine (societร specializzata in operazioni fondiarie) ad avviare il confronto coi proprietari terrieri per formalizzare le transazioni.
La Francia del vino, come รจ emerso in questi ultimi anni, sta soffrendo sia sul fronte interno sia su quello estero, dove pesano soprattutto i forti cali di vendite a causa dell’arretramento della Cina e degli Stati Uniti, colpiti dai dazi imposti dal presidente Trump, letteralmente una grande incognita anche per il vino italiano.
Niente da mostrare
Resetยฉ Gambero Rosso SPA 2026 – Tutti i diritti riservati
P.lva 06051141007
Codice SDI: RWB54P8
registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica preferenze privacy
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novitร del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
Made with love by
Programmatic Advertising Ltd
ยฉ Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd