Pane al sesamo

In sintesi

Difficoltà: Facile
Totale: 45 minPreparazione: 30 minCottura: 15 min

Preparazione

tempo di preparazione: 30 minuti | lievitazione 1 ora | cottura 50 minuti

Versate i semi di sesamo in una piccola padella, non del tipo antiaderente, metteteli sulla fiamma al minimo e fateli tostare, mescolando continuamente per una decina di minuti. Sbriciolate il lievito in una piccola ciotola, aggiungetevi lo zucchero [serve per attivare il lievito] e diluitelo con mezzo bicchiere di latte appena tiepido preso dai 350 g. Mescolate bene e lasciate montare il lievito per circa dieci minuti.

Nel frattempo, setacciate le due farine in una ciotola profonda, unitevi il sale, l’olio, i semi di sesamo tostati, il latte rimasto e il composto lievitato. Amalgamate gli ingredienti con un cucchiaio di legno e lavorate il composto per circa dieci minuti.

L’impasto risulterà piuttosto morbido e appiccicoso e quindi difficile da impastare con le mani. A questo scopo potete usare l’impastatrice o la frusta elettrica montata con i ganci. In caso contrario, lavoratelo con il cucchiaio di legno e, in questo caso, dovrete raddoppiare il tempo dell’impastatura.

Quando la pasta sarà pronta rovesciatela in uno stampo da plum cake (della capacità di 1,5 l) imburrato e infarinato. Pareggiate la superficie, coprite lo stampo con un canovaccio umido piegato in quattro e fatelo lievitare in un luogo tiepido e senza correnti d’aria per un’ora tenendo presente che la temperatura ideale per la lievitazione è di 26 – 28°.

Quando la pasta sarà ben gonfia, mettete lo stampo nel forno già scaldato a 180° e lasciate cuocere per 50 minuti. Quando il pane è cotto, toglietelo dal forno, sformatelo e lasciatelo completamente raffreddare su una griglia prima di affettarlo.

Secondo il gusto personale, anziché mescolare le due farine, si può usare solo farina bianca o anche sostituire un terzo di questa con altrettanta farina di segale lasciando invariati gli altri ingredienti.

di A.Barbagli

  • Abbonati a Premium
      [polylang]
    X
    X