Torta di carciofi

In sintesi

Difficoltà: Media
Totale: 75 minPreparazione: 30 minCottura: 45 min
Ricetta di: Verdura e Contorni

Preparazione

Mondate i carciofi scartando le foglie esterne, la punta e la scorza dura del fondo, in modo che rimanga solo la parte tenera. Divideteli in due, rimuovete se necessario il fieno interno quindi appoggiateli sul tagliere con la parte tagliata in sotto e affettateli sottilmente in senso longitudinale lasciandoli cadere nell’acqua acidulata con il succo di limone.

Scaldate l’olio in una padella e fate imbiondire gli spicchi d’aglio schiacciati. Unite i carciofi ben sgocciolati e, mescolando, fateli saltare per qualche minuto a fuoco vivace. Insaporiteli con sale e pepe e lasciateli cuocere, a fuoco moderato e con il coperchio per una decina di minuti.

Tagliate il Camembert a dadini. Eliminate gli spicchi d’aglio e versate i carciofi ormai freddi in una ciotola insieme ai dadini di formaggio, e amalgamatevi un uovo sbattuto, un cucchiaio di prezzemolo tritato e una macinata di pepe.

Foderate una tortiera (28 cm) con un disco di pasta quindi coprite il fondo con le fette di prosciutto cotto e versatevi il composto di carciofi.

Pareggiate un po’ e coprite con l’altro disco di sfoglia. Ritagliate l’eccesso di pasta quindi rovesciate il bordo verso l’interno formando una specie di orlo e pizzicate tutto intorno per sigillare bene.

Pennellate la superficie con il tuorlo diluito con un goccio d’acqua fredda e infine, con uno stuzzicadenti, bucherellate la superficie della torta in più punti.

Mettetela nel forno già caldo a 200° e proseguite la cottura per circa tre quarti d’ora, fino a quando la pasta avrà preso un bel colore oro scuro. Lasciatela un po’ intiepidire prima di servirla.

  • Abbonati a Premium
      [polylang]
    X
    X