Torta di zucchine

Difficoltà
Media
Tempo
30 min di preparazione, 70 min di cottura
Tipo di cottura
Al forno
Dosi per
6 persone
Ingredienti
Per la pasta: 300 g di farina; 3 cucchiai d'olio extravergine d'oliva; sale. Per il ripieno: 1 kg di zucchine piccole e fresche; 100 g di parmigiano grattugiato; 100 g di riso fino (non parboiled); 4 uova; 3 cipollotti freschi; 3 cucchiai d'olio extravergine d'oliva; maggiorana; sale; pepe.
Preparazione

Preparazione: 30 minuti + 30 minuti per il riposo

Setacciate la farina sulla spianatoia, fate la fontana e versatevi l’olio, un bel pizzico di sale e un bicchiere scarso d’acqua appena tiepida.

Iniziate ad amalgamare gli ingredienti con una forchetta incorpoprando, poco per volta, tutta la farina. A questo punto, lavorate energicamente la pasta con le mani per qualche minuto fino ad averla liscia e ben amalgamata.

La pasta deve risultare morbida e soffice ma, se si attacca alle mani, aggiungete ancora un po’ di farina.
Quando è pronta, raccoglietela a palla, copritela con un canovaccio piegato in quattro e lasciatela riposare per una mezz’ora sotto una ciotola capovolta.

Lavate e spuntate le zucchine e tagliatele a dadini piccoli. Tritate i cipollotti, privati della parte verde e fateli appassire nell’olio.

In una ciotola riunite le zucchine, il riso, il parmigiano, le uova sbattute e i cipollotti con tutto l’olio. Insaporite con sale e pepe, unite la maggiorana e mescolate con cura.

Dividete la pasta in due parti e stendetela ricavandone due dischi sottili.

Ungete con poco olio una tortiera del diametro di 28 cm e rivestitela con una delle due sfoglie facendola debordare tutto intorno.

Versatevi il composto di zucchine e pareggiatelo. Coprite con la seconda sfoglia e ritagliate con le forbici l’eccesso di pasta lasciandola debordare di un paio di cm.

Ripiegatela in dentro formando un cordolo e pizzicatelo tutto intorno. Pennellate con l’olio la superficie della torta e bucatela in più punti con uno stuzzicadenti.

Mettete la tortiera nel forno già scaldato a 180° per un’ora circa fino a che la superficie non sarà dorata. Servitela tiepida o fredda.

Abbonati a Premium
X
X