Ristoranti

Il giovane chef che con il suo ristorante si sta facendo notare sul Lago di Garda

Siamo stati al ristorante Zefiro, la grande table all’interno del Lido Palace, hotel 5 stelle lusso di Riva del Garda

  • 25 Luglio, 2025
Per vedere più contenuti su Google, aggiungici alle fonti preferite
Per vedere più contenuti, aggiungici alle fonti preferite

Quando hai le radici ben salde a mani, mente e cuore, un territorio da cui trarre ispirazione e l’anima giovane che sprigiona creatività non puoi che fare le cose fatte bene, anche se sei all’interno di una struttura lussuosa, forse anche più grande di te, e magari pensata per andare su una strada conosciuta piuttosto che avventurarsi in sentieri ancora non battuti. Stefano Rossi invece è esattamente questo: lo chef che non ti aspetti, una ventata di bellezza tra le mura di un hotel che trasuda storia e storie.

Dove ci troviamo

Siamo sul Lago di Garda, al Lido Palace, un hotel 5 stelle lusso che fu un’antica dimora: nacque nel 1899 come luogo di villeggiatura, come si diceva un tempo, di aristocratici ed élite borghese. Lo stile Belle Époque è ancora visibile, nonostante nel 2011 l’architetto Alberto Cecchetto lavorò alla sua ristrutturazione, riammodernando alcune parti e aggiungendo un tocco di modernità senza snaturare minimamente l’essenza dello stile. Le camere sono 42 ed il vero punto di forza è la sua posizione. È accerchiato da una parte da un parco privato di più di 12mila metri quadri, dall’altra dal Lago, la cui costruzione ne abbraccia le rive.

Il ristorante Zefiro

Il ristorante Zefiro si affaccia proprio sullo specchio d’acqua più grande d’Italia ed è qui che Stefano Rossi guida una brigata che propone una cucina che convince nei sapori, negli accostamenti e nei continui richiami col “suo” Trentino. Stefano nasce nel 1989 a Mezzocorona, in un territorio che segnerà in maniera indelebile la sua identità di cuoco. Il ricordo nitido delle cene in famiglia, con la mamma a padroneggiare in cucina, regala lo spunto necessario per l’iscrizione agli studi nel settore alberghiero, poi la scuola di Alta Formazione a Tione che lo porta a fare esperienze in prestigiosi ristoranti per apprendere tecniche e approcci unici alla cucina d’autore come quelli di Pino Cuttaia, Antonio Guida, Alfio Ghezzi e Stefano Baiocco. Lavora poi a Londra per Heston Blumenthal, geniale cuoco autodidatta riferimento internazionale per la cucina d’avanguardia e torna poi ad Arco al fianco di Peter Brunel. Vicino a lui cresce, apprende, sperimenta, propone, fino a spiccare il volo per diventare Executive Chef al Lido Palace di Riva del Garda.

Cosa si mangia allo Zefiro

Il pay-off del ristorante è Taste, Poetry & Panorama e sul menu leggiamo le parole dello chef: “In questo menù ho voluto raccontare il mio Trentino: una cucina essenziale, fatta di materie prime autentiche e di storie vere”. E, in effetti, di storie vere ce ne sono eccome, storie di ricette tradizionali, storie di agricoltori, pescatori, allevatori. La tartelletta alla gardesana è un buon inizio. Sapore e piacevolezza, pur in un assaggio semplice. Baccalà & Polenta, una tradizione dal 1545 fa riferimento a un piatto antico, che da queste parti si mangia dai tempi del Concilio di Trento (1545-1563), quando la chiesa stabilì l’astinenza dalla carne per tutta la Quaresima: sfizioso, dalla giusta consistenza e perfettamente amalgamato nei sapori. Ottimo anche l’orzotto alla trentina, mentre la trota e lo strangolapreti è un felice incontro tra la trota salmonata e porri, ortiche e pane di segale. E ancora il richiamo alla tradizione austro-ungarica col Gulash e il vitello, senza dimenticare la tecnica sopraffina degli spaghetti freddi con limone e sarde (caratterizzata da un leggero tocco affumicato e dal profumo dei limoni del Garda). Per la conclusione torna la semplicità solo apparente del pane, burro e marmellata.

C’è davvero bisogno di posti così, che riescono a esprimere alla perfezione la tradizione di un luogo, il sapore di pietanza che hanno carattere e profondità, la tecnica e l’esperienza dello chef, mai troppo ostenta, mai autoriferita, ma utilizzata a dovere per esaltare al massimo le grandi materie prime utilizzate.

Ristorante Zefiro prezzo Lido Palace Hotel

Viale Giosuè Carducci, 10 | Riva del Garda (TN) | Tel: 0464 021899

© Gambero Rosso SPA 2026 – Tutti i diritti riservati
P.lva 06051141007
Codice SDI: RWB54P8
registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma

Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]

Made with love by
Programmatic Advertising Ltd

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd