Mignon di crema al mascarpone o cioccolato, i dolci della pasticceria Pinel con la Melannurca Campana IGP

8 Set 2023, 17:50 | a cura di
Oltre 100 anni di storia, un locale nel centro storico di Jesolo e la voglia di migliorare che cresce ogni giorno: sono questi i valori impressi nel DNA della famiglia Pinel, ancora oggi saldamente al timone dell’omonima forneria-pasticceria-cioccolateria

Alle spalle una storia lunga oltre un secolo. Una crescita progressiva che ha riguardato il laboratorio, la gamma dei prodotti offerti, frutto di una laboriosa attività di ricerca&sviluppo, ma anche lo staff passato da 8 a 16 elementi. A restare immutata, invece, la qualità della proposta caratterizzata dalle migliori materie prime, lavorate rispettando i tempi lenti delle lievitazioni naturali ed il riposo degli impasti. È Mauro Pinel, executive pastry chef ed erede di una lunga tradizione di panificatori, a raccontarci come avviene la selezione di quegli ingredienti in grado di fare la differenza, di garantire quel tocco in più che ha permesso alle sue creazioni di fare storia.

“Lavoriamo con le nostre mani, che rendono unico ogni dolce, e con le migliori materie prime. Un’attenzione costante che si traduce in sapori naturalmente buoni e sani: nessun colorante, additivo, aroma artificiale o conservante entra infatti nei nostri laboratori. Oltre a quest’instancabile ricerca, sono l’organizzazione del laboratorio e il continuo aggiornamento del personale gli elementi che ci permettono di essere, da oltre un secolo, una delle realtà di riferimento di Jesolo e non solo, perché da qualche anno la nostra pasticceria è attiva anche fuori dai confini regionali”.

Intervista a Mauro Pinel

Come vengono selezionate le materie prime?

Non giochiamo mai al risparmio, è una scelta che non ci appartiene e che alla lunga non paga. Per la selezione delle materie prime guardiamo alla qualità, devono rispondere al nostro gusto e ovviamente stiamo attentissimi al gradimento del pubblico. Inoltre siamo sempre pronti a cambiare se troviamo ingredienti diversi che riescano ad esaltare ancor meglio e ancor di più le nostre creazioni.

Che caratteristiche ha la Melannurca Campana IGP Agrimontana?

La Melannurca Campana IGP è una mela differente da tutte le altre. Qualità e benessere caratterizzano questo prezioso frutto che abbiamo iniziato a sperimentare per curiosità: infatti non conoscevamo questa varietà di mela, ma una volta assaggiata abbiamo subito capito che avrebbe potuto regalare grandi soddisfazioni. Oltre al gusto, è la croccantezza a caratterizzare questo prodotto che non inumidisce gli impasti in cui è inserita ed è alla base di alcuni dolci diventati dei must, come la nostra mignon con crema al mascarpone e Annurca, oppure la monoporzione in cui il cioccolato viene abbinato con la mela.

Come comunicate questa scelta dell’eccellenza?

La trasparenza è il nostro motto, in panificio c’è un monitor che mostra come avvengono le lavorazioni, mentre il nuovo laboratorio è interamente a vista. Fondamentale è anche il personale, continuamente formato per riuscire a raccontare con competenza e chiarezza le novità, per spiegare perché vengono proposte, gli ingredienti caratterizzanti e i metodi produttivi. Infine per riuscire a comunicare la nostra politica un grande supporto viene dai social, uno strumento nuovo che cerchiamo di utilizzare al meglio.

Come mai avete scelto di affidarvi ad un’azienda trasformatrice?

Abbiamo provato a fare noi i canditi, abbiamo anche testato altre aziende, ma siamo giunti alla conclusione che la costanza del prodotto garantita da Agrimontana è davvero inarrivabile e il fatto di poter contare sulla continuità di tutta la linea offerta per noi è davvero molto importante. Siamo clienti Agrimontana da circa 25 anni, abbiamo iniziato acquistando le confetture e per poi passare ai fichi, alla mele, alle amarene e nel periodo di Natale nei nostri lievitati non mancano mai i canditi proposti da questa azienda. Quando si parla di Agrimontana si parla non solo di una produzione di qualità, ma anche di una realtà seria, attenta alle esigenze dei professionisti e sempre pronta a collaborare con noi artigiani.

Quale è il segreto di un buon dolce alle mele?

La mela generalmente viene utilizzata per realizzare dolci semplici. Il segreto, quindi, in questo caso, è uno solo: scegliere una mela espressione della massima qualità.

E i dolci alle mele a chi piacciono di più? adulti o bambini?

Mai sottovalutare la golosità degli adulti. Infatti se è vero che i bimbi amano le mele, sono i grandi ad andarne matti!

Agrimontana
Borgo San Dalmazzo (CN) – Localita Ponte Della Sale, 185 – via Camillo Benso Conte di Cavour - 0171 261157
agrimontana.it
Linkedin: azienda-agrimontana-s-p-a- - FB: Agrimontana – Instagram: agrimontana

> Scopri tutti i contenuti nella sezione web

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram