Milano incontra l'IGP Olio di Puglia. Evento degustazione

5 Feb 2024, 09:45 | a cura di Gambero Rosso
Grande evento degustazione all'Osteria del Treno di Milano, lunedì 4 marzo, organizzato da Gambero Rosso in collaborazione con il Consorzio IGP Olio di Puglia, per promuovere e conoscere l’oro verde pugliese nella sua denominazione regina

Gli oli extravergine certificati IGP della Puglia - regione che da sola produce la metà dell'olio italiano -  lunedì 4 marzo, ore 20.00-22.30, nell'accattivante cornice dell'Osteria del Treno a Milano-, saranno i protagonisti di un grande evento degustazione aperto al pubblico con i produttori presenti e di una masterclass, con gli assaggi guidati, dedicata agli operatori del settore, per valorizzare e dare il giusto risalto all’oro verde pugliese e alla sua denominazione regina. Un evento degustazione, in collaborazione con il Consorzio IGP Olio di Puglia, dove sarà possibile conoscere e assaggiare le diverse espressioni e tipologie dell'IGP Olio di Puglia. Un’occasione unica per scoprire l'extravergine della più importante regione olivicola italiana.

L'IGP Olio di Puglia in Italia e all'estero

Da un punto di vista di produzione, a livello quantitativo, oggi la Puglia è la regione più importante della Penisola, con la metà della produzione nazionale, e sta dimostrando anno dopo anno che qualità e quantità possono andare di pari passo, offrendo prodotti che sono diventati sempre più ricercati in Italia e nel mondo. Un percorso fatto di valorizzazione delle tante tipicità varietali che la caratterizzano attraverso cultivar come la Peranzana, la Coratina, l'Ogliarola, la Cellina di Nardò, la Favolosa e il Leccino.

Il risultato sono oli così diversi tra loro che possono andare incontro ai differenti gusti dei consumatori e rivelarsi di grande versatilità in cucina. Un valore aggiunto, inoltre, anche per tutti quegli chef e cuochi che decidono di esaltare i profumi dei loro piatti attraverso il gesto più semplice e immediato, ma mai scontato: il giro d'olio finale.

Un percorso di valorizzazione di questa eccellenza che Maria Francesca Di Martino, Presidente del Consorzio IGP Olio di Puglia,  descrive così: "Il nostro Consorzio, in sinergia con Gambero Rosso, sta realizzando, in Italia ed all’estero, una serie di iniziative volte a promuovere il prodotto cardine della nostra regione, l’olio extra vergine di oliva. Il nostro obiettivo è quello di far conoscere e riconoscere anche e soprattutto ai non addetti al settore che più del 40% dell’olio evo di qualità prodotto in Italia è in realtà made in Puglia".

L'IGP Olio di Puglia: programma dell'evento a Milano

L'evento degustazione, che mette al centro l'olio pugliese, è un'occasione di convivialità e scoperta attraverso una degustazione dedicata alle diverse espressioni che l'IGP Olio di Puglia può offrire.

  • ore 18.30: masterclass tenuta da Indra Galbo, capo panel della guida Oli d'Italia di Gambero Rosso, riservata agli operatori di settore, stampa e professionisti.
  • ore 20.00: degustazione aperta al pubblico

Le aziende olearie in degustazione

Frantoio Bitetti | Olearia Clemente | Olearia Congedi | Frantoio De Carlo | Aziende Agricole Di Martino | Le Ferre | Olio Guglielmi | Pantaleo | Agricola Taurino

Saranno inoltre presenti le specialità gastronomiche delle aziende:

Le 4 Contrade | Il Quadrato Delle Rose | Masseria Cusmai | Masseria Miscioscia

I piatti e i vini della serata

Oltre ai numerosi assaggi di IGP Olio di Puglia, durante la serata sarà possibile degustare alcuni tra i piatti più rappresentativi dell'Osteria del Treno.

Vellutata di fave e cicoria | Risotto alla milanese con olio evo | Tartare di manzo

Ad impreziosire il tutto una ricca selezione di vini pugliesi nelle diverse espressioni di Primitivo di Manduria DOP, Salice Salentino DOP e Brindisi DOP.

> SCOPRI COME PARTECIPARE ALL'EVENTO DEGUSTAZIONE

Iniziativa realizzata nell'ambito del "Programma di rigenerazione economica, sociale e ambientale del territorio jonico-salentino colpito da Xylella Fastidiosa, Radici Virtuose", finanziata a valere sull'Avviso MIPAAF n.10900 del 17.02.2020 “Contratti di Distretto Xylella”.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram